Virgilio Sport

ATP Finals, a Torino trionfa Djokovic: raggiunto Federer in testa

Novak Djokovic ha sconfitto Ruud nell'ultimo atto delle ATP Finals di Torino col risultato di 2-0 (7-5, 6-3): sesto trionfo nel torneo, eguagliato Federer in testa.

Pubblicato:

Novak Djokovic si è preso Torino. Il campione serbo, vincitore di 21 Slam in carriera, ha battuto Casper Ruud nell’ultimo atto delle ATP Finals col risultato di 2-0 (7-5, 6-3). Un cammino magistrale del vincitore di Wimbledon, che non ha mai perso in questo torneo.

ATP Finals, trionfo di Djokovic

Primo set combattuto tra Novak Djokovic e il norvegese Casper Ruud: perfetta parità fino al 6-5 per il serbo, che è riuscito a resistere alle battute dell’avversario nel 12esimo game e a portarsi avanti subito col primo set point. Quasi senza storia invece il secondo set, col 21 volte vincitore di uno Slam che si è portato addirittura sul 4-1, per poi gestire con calma il vantaggio fino alla fine. Nella partita più importante, Djokovic ha offerto la migliore prestazione senza concedere praticamente nulla a Ruud.

ATP Finals, Djokovic come Federer

Djokovic ha chiuso così subito i conti in un’ora e 33′, portando a casa il 6° titolo ATP: eguagliato il record di Roger Federer. Con i 1500 punti raccolti, il serbo scala la classifica ATP e tornerà al n°5 del ranking. Grazie ai cinque successi, Djokovic inoltre si è portato a casa un cospicuo assegno di quasi cinque milioni di dollari (4,7 milioni, per l’esattezza).

Le parole di Djokovic

Queste le parole di Djokovic al termine del match con Ruud: “È stato un match difficile, deciso da un solo break di vantaggio. Nel primo set ho cercato di far iniziare lo scambio e di essere aggressivo con il dritto. Il punto chiave è stato il 30 pari nell’ultimo game, 31 colpi. Incredibile, Ruud gioca davvero veloce e nell’ultimo game mi sono spaventato perché ho sbagliato due colpi facili. Ho chiuso con un ace, contento di aver vinto dopo sette anni questo torneo. Questo lo rende ancora più importante”.

“È stata una stagione inusuale per tanti motivi, tutti lo sanno – continua Djokovic -. È una bella soddisfazione. Adesso voglio un paio di settimane di vacanza, poi attendo il permesso per giocare altri tornei”, ha concluso Djokovic.

ATP Finals, a Torino trionfa Djokovic: raggiunto Federer in testa Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...