Virgilio Sport

Andre-Frank Zambo Anguissa

Zambo Anguissa è un centrocampista camerunense che, dal Fulham, si è appena trasferito in prestito al Napoli

Zambo Anguissa è un centrocampista camerunense che, dal Fulham, si è appena trasferito in prestito al Napoli. Nato a Yaoundé il 16 novembre 1995, ha iniziato la sua carriera in patria, prima di essere notato dagli osservatori del club francese Stade Reims, che nel 2014 lo portano in Francia. Nel 2015 passa all’Olympique Marsiglia, nel 2018 viene acquistato dal Fulham, in Premier League. La retrocessione del club inglese lo porta ad accettare il trasferimento in prestito al Villareal. Dopo il ritorno al Fulham, nell’estate del 2021 passa al Napoli di Luciano Spalletti.

  • Nome completo: André Frank Zambo Anguissa
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1,84 m
  • Soprannomi: Zaf, Il ‘6’ perfetto, Il Leone di Yaoundé
  • Profilo Instagram di Zambo Anguissa

Zambo Anguissa al Napoli – Zambo Anguissa arriva al Napoli in prestito con diritto di riscatto, fissato a circa 10 milioni di euro.  Centrocampista dal grande fisico, Anguissa predilige il gioco di rottura davanti alla difesa. Perfetto se coadiuvato da un regista, ha grande corsa e non disdegna giocare anche qualche metro più avanti, adattandosi bene anche come mezzala e trequartista.

Anguissa, gli esordi e la finale di Europa League con l’OM – Cresciuto in patria, da giovanissimo veniva soprannominato Ronaldinho e Robinho per via delle sue qualità con la palla al piede. Nel 2013 approda al settore giovanile del Coton Sport Football Club de Garoua, squadra camerunense che, un anno più tardi, lo cede gratuitamente allo Stade Reims. Nelle giovanili del Reims, conferma le sue qualità. Le sue prestazioni convincono l’OM che, il 17 settembre 2015 lo fa esordire in prima squadra in occasione del match di Europa League contro il Groninger. Tre giorni, e arriva anche l’esordio in Ligue 1. Nella sua ultima stagione al Marsiglia, conquista la finale di Europa League, persa però 3-0 contro l’Atletico di Madrid.

Le esperienze di Anguissa in Premier League e ne LaLiga – Dopo tre stagioni e 79 presenze con la maglia del Marsiglia, passa al Fulham, in Premier League per 30 milioni di euro. Le prime apparizioni sono buone, ma un brutto infortunio alla caviglia lo costringe ai box per tre mesi. Al termine della stagione, anche per via della retrocessione dei Cottagers in Championship, va in prestito al Villareal. Nel suo anno ne LaLiga trova le sue prime reti in carriera: la prima contro il Valencia, il secondo nell’ultima giornata di campionato contro l’Eibar. Chiusa l’esperienza spagnola, rientra al Fulham, tornato in Premier League. Salta solo due gare in campionato, ma non riesce a evitare la nuova retrocessione dei Cottagers.

L’idolo di Anguissa e la Nazionale – Il giocatore a cui si ispira è Yaya Touré, considerato dallo stesso Anguissa “il modello ideale di centrocampista”. Convocato per la prima volta dalla Nazionale maggiore del Camerun nel 2017, nello stesso anno prende parte alla Confederations Cup. Nel 2019 partecipa alla Coppa d’Africa, il Camerun viene eliminato agli ottavi di finale in virtù della sconfitta 3-2 contro la Nigeria.

FAQ

Qual è il nome completo di Andre-Frank Zambo Anguissa?
André Frank Zambo Anguissa
Qual è il segno zodiacale di Andre-Frank Zambo Anguissa?
Scorpione
Quanto è alto Andre-Frank Zambo Anguissa?
1,84 m
Qual è il profilo instagram di Andre-Frank Zambo Anguissa?
"https://www.instagram.com/anguiss_29/"
André-Frank Zambo Anguissa Fonte: Gettyimages
LEGGI ALTRO
Ruolo: Centrocampista Squadra: Napoli Nazionale: -
Nato a: Yaoundé Nazionalità: Camerun Età: 27 (16/11/1995)
Altezza: 184 cm Peso: 78 kg Piede preferito: Destro

STAGIONE 2022-2023

Napoli
  • 99 Numero di maglia
  • 1599 Minuti giocati
  • 19 Partite disputate
  • 2 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 4 Assist
  • 2 Cartellini gialli
  • 0 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 6 Sostituzioni ricevute
Caricamento contenuti...