Virgilio Sport

Ciclismo su pista, campionati italiani: Viviani fa 2 su 3

Successo nella corsa a punti dopo la vittoria nella prova dell'inseguimento individuale. Gli altri risultati di ieri

28-06-2023 08:47

Ciclismo su pista, campionati italiani: Viviani fa 2 su 3 Fonte: Getty Images

Elia Viviani fa due su tre. Il ciclista azzurro ha conquistato ieri due maglie tricolori ai Campionati nazionali italiani su pista di Fiorenzuola. Nel pomeriggio aveva trionfato nella prova a inseguimento individuale sul giovane Bryan Olivo, in serata ha bissato la vittoria nella corsa a punti. Il corridore della Ineos Grenadiers non è riuscito a fare il tris perché è stato battuto nella corsa a eliminazione, disciplina nella quale è campione del mondo, da Francesco Lamon.

Nella corsa della sera, quella a punti, Viviani ha battuto Matteo Donegà di un’incollatura, 47 contro 44 punti. A completare il podio Niccolò Galli della Anvedi Cycling, che aveva chiuso terzo anche l’inseguimento individuale, battendo Manlio Moro nella finalina. Giù dal podio Bonelli e Colosio. A completare la top 10 Michele Scartezzini, Cattani, Pinazzi e Delle Vedove.

Nella corsa a punti femminile, a trionfare è Martina Alzini, ciclista della Cofidis, che batte Elena Cecchini di quattro lunghezze: 56 punti contro 52. Alzini era arrivata al podio anche nell’inseguimento individuale. A completare il podio Lara Crestanello, della BePink, che ha prececuto Vitillo, Bissolati, Fortin, Martina Fidanza, Consonni, Zanardi e Scandolara. Nell’inseguimento individuale donne il titolo è andato a Letizia Paternoster. Ha battuto in finale Vittoria Bussi dopo una grande rimonta. L’ex detentrice del record dell’ora è stata in vantaggio per tre quarti di gara, prima di subir il sorpasso in chiusura. Tempo di Paternoster 3.39.382, di Bussi 3.39.721.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...