ATP 250 Marrakech
Center Court, semifinale
Berrettini (ITA) | 6 | 6 | 6 |
Navone (ARG) | 7 | 3 | 2 |
Ultimo aggiornamento:
ATP 250 Marrakech
Center Court, semifinale
Berrettini (ITA) | 6 | 6 | 6 |
Navone (ARG) | 7 | 3 | 2 |
Grande vittoria per Matteo Berrettini che riesce ad avere la meglio dell’argentino Mariano Navone con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-2. Un successo in rimonta per l’italiano che torna in una finale a distanza di oltre due anni e dalla finale giocata a Napoli (torneo ATP sul veloce). Contro il sudamericano ne è venuta fuori una vera e propria battaglia con Matteo che però ha dimostrato di avere gambe e fiato anche per dare vita a una maratona. Domani l’azzurro sfida lo spagnolo Carballes Baena, in una finale molto equilibrata.
Berrettini prova a mettere Navone sotto pressione ma sbaglia (15-15). Matteo mette in difficoltà il suo avversario e va avanti sul 15-30. E con un dritto fantastico si procura il doppio matchpoint. E l’errore di Navone regala la finale a Matteo.
Matteo comincia il suo turno con un servizio vincente ma rovina tutto con un doppio fallo (15-15). Un errore con il dritto di Berrettini aprono una porta al suo avversario. E’ il servizio che gli dà una mano (40-30). E ancora una prima gli porta in dote il game.
Navone non ne vuol sapere di lasciare andare la partita e continua a spingere (30-0). Non basta un buon dritto di Matteo per riuscire a rimettersi nel game con l’argentino che però non chiude e si va ai vantaggi. Ma è Navone ad aggiudicarsi il game.
Berrettini comincia benissimo il suo turno al servizio. Il romano va subito avanti sul 30-0. E con un servizio incisivo si porta sul 40-0 prima di chiudere a 0 il suo turno.
Berrettini insidia ancora il servizio dell’argentino che però con un po’ di difficoltà riesce a portare a casa il primo game del terzo set.
Turno solidissimo al servizio per Berrettini che conquista il game lasciando solo un 15 a Navone che ora sembra faticare a seguire il suo ritmo.
Parte meglio l’argentino che va avanti sul 30-0 ma Berettini risponde subito e si riporta in parità . Poi con un errore dell’avversario arriva la palla break per il romano che viene però subito cancellata. Il game va ai vantaggi e diventa una battaglia che vince Matteo che conquista il break.
Berrettini parte bene con un servizio e dritto. E’ ancora con il suo colpo migliore che si porta avanti sul 30-0. Il romano si porta sul 40-0 ma commette un errore gratuito. Navone sfodera un gran rovescio (40-30). Poi il romano chiude con una bellissima palla corta.
Dopo un game infinito, Berrettini strappa nuovamente il servizio a Navone e chiude a suo favore il secondo set. Il romano sembra in crescita anche dal punto di vista fisico e ora ci crede sicuramente di più.
Berrettini straordinario al servizio, conquista il game a zero con un ace vero e un paio di ace “sporchi”. Ora Navone è spalle al muro
Berrettini avanti 15-30, poi però viene fuori Navone con pazienza e precisione. L’argentino si sta rivelando un cliente scomodissimo, come del resto nelle previsioni
Tiene il servizio Berrettini, annullando una palla break a Navone! Efficaci le variazioni del romano, che conquista due punti chirurgici con la palla corta
Soffrendo un po’, Navone conquista il gioco con Berrettini che si era portato sotto 40-30. Dritto vincente per l’argentino
Consolida il break Berrettini! Doppio fallo per l’italiano sul 40-30, poi però chiude alla grande con due punti e ruggito di soddisfazione
Eccolo il break! Berrettini scappa via sullo 0-30, Navone fa il 15-30, poi però “The Hammer” con un paio di accelerazioni strappa il servizio all’argentino. Bella riscossa da parte del romano.
Ottimo game al servizio per Berrettini che si riporta immediatamente in parità ! Ora è il momento di strappare il break.
Parte subito forte Navone, tiene a zero il servizio con un incredibile errore di Berrettini a rete sul 30-0. Matteo deve continuare a crederci, nulla è ancora compromesso.
4-7, incrocio delle righe per Navone che vince il primo set con un punto pesantissimo e da applausi
4-6, freddissimo Navone col dritto. Due setpoint per l’argentino
4-5, fuori di un soffio il dritto di Berrettini. Mini-break Navone, che ha due servizi ora per chiudere
4-4, Navone le prende tutte ma alla fine la sua disperata difesa sullo smash del romano si spegne oltre la linea di fondo campo
3-4, cambio di campo e Berrettini a favore di vento: ma il suo dritto finisce lungo.
3-3, in rete il passante di Berrettini.
3-2, ace Berrettini!
2-2, aggressivo Berrettini prima col servizio e poi col dritto
1-2, fuori la risposta di rovescio di Berrettini
1-1, fuori la volée di Navone
0-1, mini-break Navone
Non sfrutta una palla set Berrettini, che poi commette tre errori gratuiti. Navone ringrazia, si va al tie-break.
Riecco “The Hammer”. Berrettini scappa via sul 40-0, Navone si riporta sotto sul 40-30, poi arriva provvidenziale l’ace del romano. Ora Berrettini è davanti, Navone serve per rimanere nel set.
Controbreak Berrettini nel momento più importante! Navone sente un po’ di pressione e concede un paio di errori gratuiti, Berrettini ne approfitta, insiste e chiude con lo smash, sfruttando la prima di due palle break!
Di forza e di rabbia, Berrettini tiene a zero il servizio ritrovando pure un ace. Ora però dovrà provare a strappare il servizio a Navone, che serve per il set.
Tiene ancora il servizio Navone e pure senza troppi affanni. Berrettini si porta sul 15 pari, poi è l’argentino a comandare il gioco in ogni scambio e a piazzare tre punti consecutivi.
Sotto 0-30, Matteo piazza quattro punti in serie e fa suo il game! Da applausi una giocata di Navone sulla palla corta di Berrettini, poi però ‘The Hammer’ si aggrappa al servizio e recupera.
Tiene il servizio Navone. Berrettini avanti 0-15 e poi 15-30, ma un paio di errori gratuiti danno il via libera all’argentino. Un soffio lungo il pallonetto del possibile 40 pari.
Avanti 40-30, Berrettini non riesce a chiudere e probabilmente si innervosisce pure per una chiamata dell’arbitro che giudica dentro una palla di Navone. Si va ai vantaggi dove l’argentino strappa il servizio all’italiano, approfittando di un errore sotto rete di Matteo.
Quattro punti consecutivi per Navone, che rimonta dallo 0-15 e tiene il servizio. Berrettini ora in battuta.
Altro gran turno di servizio per Berrettini: tre ottime prime palle, quindi un ace. Navone praticamente non si è visto, in questo game.
Due palle break non sfruttate da Berrettini! Navone viene fuori da una situazione difficile col suo dritto, poi è graziato da Matteo che scende a rete e spedisce incredibilmente fuori con tutto il campo davanti a sè.
Ottima partenza per Berrettini: quattro punti col servizio, Navone lasciato a 15.
Via all’incontro: Berrettini al servizio.
Ingresso in campo per i protagonisti della seconda semifinale: prima entra Matteo Berrettini, poi tocca a Mariano Navone.
E’ il campione uscente, Roberto Carballes Baena, il primo finalista dell’ATP 250 di Marrakech: 6-4 6-2 al russo Pavel Kotov. Tra qualche minuto l’ingresso in campo di Berrettini e Navone.
Lo spagnolo ha vinto il primo set: 6-4, con break chirurgico al decimo gioco.
È iniziata intanto l’altra semifinale tra Pavel Kotov e Roberto Carballes Baena. A seguire, il match tra Berrettini e Navone.
Specialista dei Challenger, dove vanta cinque successi in carriera, Navone quest’anno ha raggiunto il top anche a livello ATP centrando la finale del torneo di Rio (ATP 500): incontro perso 2-6 1-6 contro il connazionale Baez.
Navone, testa di serie numero 7, ha eliminato al primo turno Dougaz (6-3 6-2), agli ottavi Wawrinka (3-6 7-5 6-2) e ai quarti Vukic (6-2 6-4).
Berrettini ha esordito piegando la testa di serie numero 6, Shevchenko, con un perentorio 6-2 6-1. Agli ottavi ha piegato Munar in tre set: 6-4 4-6 6-3. Ai quarti ha avuto ragione di Sonego nel derby: 6-3 7-6(5) il punteggio.
Quattro anni di differenza tra i due: 27enne Berrettini, 23enne Navone. Non ci sono precedenti ufficiali tra loro.
Posizione numero 135 nella classifica ATP per Berrettini alla vigilia del torneo di Marrakech, a cui ha partecipato grazie al ranking protetto. Navone, invece, occupa la posizione numero 60.
Matteo Berrettini a caccia della finale dell’ATP 250 di Marrakech, in Marocco. Il tennista romano, dopo aver superato l’amico Lorenzo Sonego nei quarti di finale, deve vedersela con un avversario insidioso, l’argentino Mariano Navone, che a sua volta ha sconfitto Aleksandar Vukic. Per Berrettini si tratterebbe del ritorno in una finale ATP a distanza di un anno e mezzo da quella di Napoli, persa contro Musetti. Il mese scorso ha perso la finale del Challenger di Phoenix contro il portoghese Nuno Borges.
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND