Europei femminili di calcio 2025 Stade de Genève (Ginevra) | |
Italia | Norvegia |
2 | 1 |
5′ st Girelli 45′ st Girelli | 21′ st Hegerberg |
Arbitro: Frappart S. (Fra) |
Ultimo aggiornamento:
Europei femminili di calcio 2025 Stade de Genève (Ginevra) | |
Italia | Norvegia |
2 | 1 |
5′ st Girelli 45′ st Girelli | 21′ st Hegerberg |
Arbitro: Frappart S. (Fra) |
Impresa Azzurra!!!! La Nazionale di Andrea Soncin, trascinata dalla doppietta della centravanti della Juventus Cristiana Girelli, regola col punteggio di 2-1 la Norvegia e approda in semifinale, 28 anni dopo l’ultima volta. L’Italia, adesso, martedì 22 luglio attende una tra Inghilterra o Svezia. Il sogno continua!
L’Italia batte la Norvegia e stacca il pass per la semifinale, 28 anni dopo l’ultima volta. La Nazionale di Soncin, trascinata da una straordinaria Cristiana Girelli, attende una tra Svezia o Inghilterra.
Fuori Cantore e Girelli (le due bianconere che hanno confezionato la rete del sorpasso per l’Italia). Dentro Piemonte e Lenzini.
Quattro minuti di recupero
GOLLLLLLL!!!!! Ancora Girelli, sempre Cristiana. Cantore trova la bresciana chedi testa batte per la seconda volta Fiskerstrand e riporta avanti le azzurre a un minuto dal novantesimo!!!!! Magnifica Cristiana!!!
Fuori Bjelde, dentro Woldvik. Secondo cambio per la formazione norvegese.
Conclusione a giro di Engen, ma il pallone termina a lato di pochissimo.
Poca precisione e lucidità, adesso, da ambedue le parti. Momento decisivo del primo quarto di finale di questo Europeo.
Primo angolo della ripresa per l’Italia guadagnato da Cambiaghi.
Tiro dalla grandissima distanza di Cantore che sorvola di tantissimo il montante alto della porta norvegese.
Due i cambi effettuati dal tecnico della Nazionale italiana Andrea Soncin. Dentro Cambiaghi e Greggi; fuori sia Severini che Bonansea.
Altra iniziativa pericolosa della Norvegia, la difesa Azzurra però fa buona guardia e si rifugia in corner.
È cambiato il vento! La Norvegia, una volta trovato il gol del pareggio ha ripreso fiducia. L’Italia, adesso, soffre!
Errore di Giuliani che resta a metà strada e Hegerberg di punta questa volta non perdona e rimette il quarto di finale sui binari dell’equilibrio.
Fuori Maanum; dentro Terland. Ecco il primo cambio per la Norvegia.
Abbiamo superato l’ora di gioco. Tra poco i primi cambi di Soncin.
Sbaglia Hegerberg!!!!! Rigore calciato malissimo dalla norvegese con Giuliani che aveva comunque intuito la traiettoria. Si resta sul risultato di 1-0 per l’Italia.
Rigore per la Norvegia. Linari allaccia Hegerberg e per l’arbitra Frappart non ci sono dubbi.
Pericolosa la Norvegia a destra, Salvai però ci mette il piede e spazza in angolo.
Rete annullata per fuorigioco a Cantore. Peccato!
Azione strepitosa di Cantore che mette in mezzo per Cristiana Girelli che con un tocco morbido, impatta la sfera e mette alle spalle di Fiskerstrand. Rete numero sessanta con la maglia dell’Italia per la bresciana.
Partenza fulminante della Norvegia che si procura il primo calcio d’angolo della ripresa dal quale però non scaturisce nessun pericolo per la retroguardia azzurra.
Iniziata la ripresa!!! Si riparte con le stesse ventidue in campo.
Termina qui la prima frazione di gioco. Risultato che rimane lo stesso del fischio d’inizio, meglio le Azzurre che hanno avuto le occasioni migliore per sbloccare la partita.
Tentativo dalla lunga distanza di Gaupset che ha visto Giuliani fuori dai pali. Per fortuna delle Azzurre, la conclusione della norvegese termina fuori di pochissimo. Un minuto di recupero al termine del primo tempo.
Buona conclusione di Caruso dal limite dell’area, altrettanto brava Fiskerstrand che inchioda tra i guantoni la sfera.
Traversone velenoso di Bonansea per Girelli che viene anticipata da Hansen. Italia che continua guadagna un corner.
Prima frazione intensa e vibrante, nonostante il tabellino non abbia nessuna intenzione di sbloccarsi.
Brivido!!! La Norvegia sviluppa alla grande la transizione offensiva. Graham Hansen scappa via a Salvai poi mette in mezzo per Hegerberg, ma viene anticipata dall’ottima Linari.
Male la Norvegia che fatica a costruire potenziali occasioni da rete. La retroguardia azzurra, al momento, sta tenendo alla grande.
Lavoro perfetto di Bonansea che cede la sfera a Di Guglielmo, ma calcia sull’esterno della rete.
Buona iniziativa di Cantore sulla fascia destra; l’ex calciatrice della Juventus si guadagna un calcio d’angolo.
Tre tentativi a zero per le azzurre che al momento sono state più pericolose rispetto alle norvegesi. Il risultato però rimane inchiodato sul pareggio.
Palla clamorosa di Giugliano che verticalizza per Severini che a tu per tu con la numero uno avversaria non riesce ad angolare la conclusione, ben disinnescata da Fiskerstrand.
Lavoro eccellente di Bonansea che disegna per Severini che ostacolata da Girelli, di testa non riesce a inquadrare la porta norvegese.
Molto bene Giuliani che legge in anticipo il tentativo di testa della pericolosa Hegerberg.
Prova a riordinare le idee adesso la Norvegia che vanta nella sua formazione iniziale ben sei giocatrici che hanno vinto almeno una volta la Champions League.
Altra azione offensiva delle azzurre con Di Guglielmo che non riesce a servire Cantore in area di rigore. Peccato!
Brutto pallone perso in mezzo al campo dalla Norvegia, Caruso in sfondamento entra nel cuore dell’area, ma non trova per pochissimo lo specchio della porta.
Con coraggio le azzurre hanno iniziato a giocare nella metà campo avversaria. Buona transizione in verticale che però viene sventata sul nascere dalla difesa norvegese.
Prova a farsi vedere anche la Norvegia che con Graham Hansen ha conquistato il primo corner della partita. Calcio d’angolo che è stato battuto male dalla formazione scandinava.
Punizione da posizione invitante conquistata da Caruso.
Iniziata in questo momento la sfida tra Italia-Norvegia, valevole per il primo quarto di finale degli Europei Femminili di calcio.
Nazionali in campo; adesso è il momento degli inni e si parte con quello di Mameli.
Chi vince la sfida affronterà una tra Svezia o Inghilterra in semifinale. Dall’altra parte del tabellone, invece, la Spagna sfida la Svizzera; mentre partita di cartello quella che vede contrapposte Francia-Germania.
L’Italia femminile stasera punta a una semifinale europea che manca addirittura da 28 anni. Missione difficile, ma non impossibile alla luce dell’ottimo percorso delle ragazze di Andrea Soncin nel girone.
Queste le parole del tecnico Soncin alla vigilia della sfida da dentro o fuori contro la Norvegia. “Le ragazze devono essere molto orgogliose perché nell’ultimo periodo sono stati mandati molti messaggi di crescita del nostro movimento, non per ultimi i vari trasferimenti delle nostre ragazze che sono andate a giocare fuori dal nostro campionato. Vanno a testimoniare il lavoro che hanno fatto i club e l’attenzione che suscita il nostro campionato. Le ragazze sono seguite a livello dei top club d’Europa, hanno degli staff di altissimo livello e sanno che le prestazioni che fanno in nazionale possono essere momento di osservazione di quei club che hanno iniziato prima il loro percorso”.
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde, Mjelde, T. Hansen, Reiten; Engen, Maanum, Naalsund; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen. CT: Grainger
Percorso netto per la formazione scandinava collocata però in un girone tutto sommato morbido con Islanda, Finlandia e Svizzera. La squadra di Gemma Grainger però nella prima fase ha subito sempre almeno una rete, sinonimo di una difesa fragile e poco solida. Di contro l’attacco è il fiore all’occhiello alla luce degli otto gol realizzati.
2 luglio 2025
Svizzera-Norvegia 1-2: 28’ pt Riesen, 4’ st Hegerberg, 8’ st autorete Stierli.
6 luglio 2025
Norvegia-Finlandia 2-1: 3’ pt Nystrom, 32’ pt Sevenius, 39’ st Graham.
10 luglio 2025
Norvegia-Islanda 4-3: 6’ pt Jonsdottir, 15’ e 26’ pt Gaupset, 4’ e 31’ st Leonhardsen, 39’ st Eiriksdottir, 50’ st Viggosdottir su rigore.
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. È questo lo score dell’Italia, dopo la prima fase agli Europei di calcio femminile 2025. La squadra di Soncin, infatti, ha messo a sistema quattro punti, abbastanza per blindare la qualificazione ai quarti di finale da seconda forza del raggruppamento.
3 luglio 2025
Belgio – Italia 0-1: 44′ pt Caruso.
7 luglio 2025
Portogallo – Italia 1-1: 25′ st Girelli, 44′ st Gomes.
11 luglio 2025
Italia – Spagna 1-3: 10’ pt Oliviero, 14’ pt del Castillo, 4’ st Guijarro, 46’ st Gonzalez Rodriguez.
Dentro o fuori! Non c’è un domani per la Nazionale azzurra che dopo il secondo posto nel raggruppamento (vinto dalla fortissima Spagna), attende la Norvegia. Partita non impossibile per la squadra di Andrea Soncin che dopo l’ottima prima fase va a caccia del biglietto delle final-4. Chi vince la sfida affronterà una tra Svezia o Inghilterra; la parte bassa del tabellone, invece, vede incontri di fuoco come Francia-Germania e Spagna-Svizzera.
A chi affidarsi per la gestione della sicurezza in azienda a 360 gradi
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND