Virgilio Sport

Funerali Julia Ituma: la famiglia e le compagne per l'estremo saluto. Delpini: "Enigma incompresibile"

Le esequie della giovane pallavolista sulla cui morte è in corso un'inchiesta: la 18enne è stata rinvenuta senza vita a Instabul, Turchia, dopo la partita

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Si sono conclusi poco dopo le 12, nella chiesa di San Filippo Neri di via Gabbro a Milano, nel quartiere Affori, i funerali di Julia Ituma, la pallavolista 18enne della Igor Gorgonzola Novara, morta nella notte tra il 12 e il 13 aprile precipitando dal sesto piano di un hotel a Istanbul, in Turchia.

Aperta un’inchiesta, oggi si saluta Julia nella parrocchia dove ha mosso i primi passi da autentica campionessa del volley azzurro.

La cronaca

  1. Palloncini blu e gialli per salutare l’ultimo viaggio di Julia Ituma e applausi, all’uscita dalla chiesa di San Filippo Neri ad Affori dove il parroco Ivan Bellini ha celebrato il funerale della giovanissima campionessa azzurra. Rose bianche sulla sua bara, circondata dai suoi cari che le hanno tributato un estremo saluto ancora denso di interrogativi. “Non vergognatevi di avere paura del buio. Le paure vanno dette per poterle cacciare via. Le paure sono nelle tenebre ma quando sono messe nella luce scoppia la verità”. Don Ivan Bellini, parroco in San Filippo Neri, ha scelto le parole di Papa Francesco per dare l’ultimo saluto a Julia Ituma, ricordata anche dall’arcivescovo Delpini. “Enigma incomprensibile”, lo ha definito nella sua lettera.

  2. I presenti si raccolgono per esprimere vicinanza e affetto

    I presenti, rimasti sul sagrato della chiesa parrocchiale, si confrontano, piangono, esprimono le loro emozioni dopo le esequie di Julia. Sono tanti i suoi coetanei che si sciolgono in un pianto, che si abbracciano e che si cercano per sostenersi davanti a questo “enigma incomprensibile”, come lo ha descritto l’arcivescovo Delpini nel suo messaggio.

    12:37
  3. "Ciao Julia", l'ultimo saluto per la campionessa azzurra

    “Ciao Julia!” è l’urlo che si sente mentre il carro funebre, con a bordo la salma di Julia Ituma si appresta a lasciare lo spazio antistante l’ingresso della chiesa, dove si sono appena celebrati i funerali. Un saluto che è anche un appello, un grido di giustizia e di amore per Julia, i suoi cari che attendono risposte certe sulla tragica scomparsa della campionessa di 18 anni.

    12:32
  4. La veglia di lunedì per Julia

    Lunedì sera, nella chiesa di via Catone, si è tenuta una veglia per Julia che ha voluto don Fabio Carcano il quale si sarebbe rivolto alla mamma, al papà e ai fratelli di Elisabeth. Una cerimonia intima, che si è conclusa con un gesto simbolico riporta il Corriere della Sera: l’invito a recarsi all’altare e a prendere un coccio colorato, simbolo del cuore infranto e portarlo a casa, per continuare a pregare.

    12:30
  5. Applausi e lacrime all'uscita del feretro

    Palloncini gialli e blu accompagnano l’uscita del feretro di Julia Ituma dalla sua chiesa, San Filippo Neri, a chiusura delle esequie celebrate dal parroco, don Ivan Bellini che ha cercato di abbracciare anche con le parole la mamma di Julia, Elizabeth, e i fratelli, Vanessa e Daniel.

    12:20
  6. Funerali Ituma Fonte:ANSA
    Il volley italiano presente al funerale

    Julia Ituma è cresciuta qui, ma è maturata nell’ambiente dello sport e della pallavolo azzurra che ha onorato sempre con il suo talento incredibile. Sono tante le amiche, gli amici, compagni e compagne che hanno sentito l’urgenza di salutarla. E di presenziare.

    12:13
  7. La famiglia di Julia Ituma Fonte:IPA
    La famiglia di Julia

    Accanto al feretro al suo arrivo, la famiglia di Julia non si mai staccata: compatti, uno stretto all’altro. Unita in un dolore senza interruzione. Sua madre Elizabeth, la zia Helen, la sorella Vanessa e il fratellino 15enne. Tutti presenti, composti e vestiti a lutto per Julia che lascia i suoi cari così, interdetti e spauriti.

    12:05
  8. Funerali Ituma Fonte:IPA
    Il parroco Ivan Bellini prima della celebrazione

    Il parroco della chiesa di San Filippo Neri, ad Affori, Ivan Bellini con la mamma di Julia prima della celebrazione all’ingresso della bara. Molte persone sono state lasciate all’esterno per via della capienza limitata consentita: persone semplici, conoscenti, assidui frequentatori di questa comunità legata allo sport e al territorio.

    11:55
  9. L'omelia del parroco Ivan Bellini

    Le parole scelte dal parroco della chiesa di San Filippo Neri, Ivan Bellini, toccano i presenti e quanti ascoltano in silenzio. Sono frasi di chi ha conosciuto Julia, sua madre, la sua famiglia e che oggi invece di celebrare quella bella notizia, è costretto a celebrare il funerale di una giovane di appena 18 anni. “Per generare la vita bastano i genitori, ma per educare un bambino occorre un villaggio intero. La storia di Julia è stata per noi una buona notizia, la dimostrazione che i nostri ‘villaggi’ possono essere luoghi di integrazione e di educazione. Anche dopo il suo salto di qualità nelle grandi squadre l’abbiamo seguita e abbiamo tifato per lei, ed è diventata motivo di rinnovato entusiasmo nella nostra piccola realtà sportiva”, dice citando un proverbio africano. Il parroco cita anche un discorso di Papa Francesco che parlando ai giovani un anno fa aveva affrontato il tema della paura. “Le paure vanno dette. Nelle crisi si deve parlare, le crisi vanno illuminate per vincerle”. Ed ha aggiunto: “Vogliamo rivendicare anche il diritto di essere fragili, di sbagliare qualche volta. Julia, figlia nostra, grazie per ciò che sei stata per tutti noi. Continua a camminare con noi”.

    11:51
  10. Il messaggio dell'arcivescovo di Milano

    L’arcivescovo da Milano, Mario Delpini, ha inviato un messaggio che è stato letto all’inizio della celebrazione. “Si affollano – ha scritto Delpini – tante domande, perché la vita non ha mantenuto la sua promessa di felicità”.

    Toccante omelia di don Ivan Bellini: “Ricordo che quando sono arrivato in questa parrocchia nel 2019 Julia era stata chiamata in squadre importanti. L’abbiamo sempre seguita, Julia era diventata una buona notizia per tutti e ora siamo feriti da una brutta notizia. Esattamente un anno fa, il 18 aprile 2022, mi trovavo a un incontro del Papa con gli adolescenti. Il Papa diceva che la vita a volte ci mette a dura prova e abbiamo paura del buio. Le paure vanno gestite e vanno dette per vedere la luce”.

    11:43
  11. itumafunerali Fonte:IPA
    L'ingresso in chiesa della bara di Julia Ituma

    Numerose le persone all’esterno della chiesa per accogliere Julia e stare accanto alla mamma, visibilmente provata. All’esterno palloncini rosa e celesti, tanti ragazzi e ragazze in tuta, delle società e delle polisportive che hanno voluto testimoniare il loro affetto per questa ragazza.

    11:41
  12. San Filippo Neri Fonte:IPA
    La parrocchia

    Ecco in una foto di archivio la parrocchia di San Filippo Neri a Milano, quartiere Affori, dove Julia ha iniziato a giocare ancora bambina e si è fatta notare. Da qui ha incominciato il suo percorso che l’ha condotta, a 18 anni, a giocare in Serie A.

    11:32
  13. Il mondo del volley

    Come anticipato, il mondo del volley e dello sport si è riunito per salutare Julia. Oltre al ministro Abodi, alla cerimonia ci sono il presidente della Lega Volley Mauro Fabris e il sindaco di Novara Alessandro Canelli, e la dirigente sportiva ed ex pallavolista azzurra Francesca Piccinini.

    11:24
  14. Affori si stringe attorno al ricordo di Julia

    Secondo quanto si nota dalle foto e dai primi video che iniziano ad arrivare, tra i presenti c’è una delegazione del Club Italia, di Chieri, le ragazze del settore giovanile di Monza. Tra i partecipanti anche gli amici di infanzia di Julia che qui, al San Filippo Neri, aveva giocato da bambina ai tempi dell’oratorio. Rimanendo nella memoria di tanti amici e amiche.

    11:22
  15. Presente anche il ministro Abodi

    È arrivato per partecipare ai funerali di Julia, anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi, dove stanno per iniziare i funerali della pallavolista della Igor Gorgonzola Novara. Il ministro non ha rilasciato dichiarazioni entrando in chiesa.

    11:15
  16. I funerali di Julia Ituma

    Tutto è pronto per l’estremo saluto a Julia Ituma, 18 anni appena. Con lei la sua famiglia, la madre Elizabeth che con coraggio ha fornito ai media le sue riflessioni sulla tragica scomparsa della figlia. Le compagne di squadra del Novara sono arrivate in pullman, vestite per salutare l’amica e compagna.

    11:12
  17. Oggi 18 aprile, nella parrocchia di San Filippo Neri in via Gabbro, a Milano, si celebrano nell’emozione di tutti i suoi cari e del mondo della pallavolo, i funerali di Julia Ituma, la stella del volley azzurro morta a soli 18 anni. Il suo corpo è stato ritrovato all’esterno dell’hotel dove alloggiava con la squadra, la Igor Volley Novara, la mattina successiva alla partita il 13 aprile scorso.

Funerali Julia Ituma: la famiglia e le compagne per l'estremo saluto. Delpini: "Enigma incompresibile" Fonte: IPA/ANSA
Caricamento contenuti...