Qualificazione Europei 2025 calcio femminile
Italia-Finlandia | 4-0: 21′ pt Beccari, 31′ pt Giugliano; 29′ st Cambiaghi, 43′ st aut.Nystrom |
Ultimo aggiornamento:
Qualificazione Europei 2025 calcio femminile
Italia-Finlandia | 4-0: 21′ pt Beccari, 31′ pt Giugliano; 29′ st Cambiaghi, 43′ st aut.Nystrom |
Bellissime! L’Italia sgretola la resistenza della Finlandia, chiude al primo posto il proprio raggruppamento e vola ai prossimi campionati Europei di calcio in Svizzera. Partita mai in discussione con le azzurre che hanno fatto il cattivo e bello tempo, lasciando solamente le briciole alla Nazionale scandinava. Beccari apre il festival del gol al Druso, replica Giugliano al 37′ minuto della prima frazione. Quindi nella ripresa Michela Cambiaghi cala il tris e l’autorete di Nystrom mette il lucchetto sulla qualificazione. Azzurre in Paradiso; Finlandia all’inferno.
GRUPPO A: Italia, Olanda 9; Norvegia 7; Finlandia 5.
Cartellino giallo per Cecilia Salvai per perdita di tempo.
Festa grande al Druso. Bergamaschi beffa la retroguardia della numero uno avversaria, la rete però potrebbe essere attribuita alla giocatrice finlandese Lindstrom.
Stava per combinarla grossa la Bergamaschi che per poco non beffa Laura Giuliani, brava a respingere il tiro involontario dell’azzurra in calcio d’angolo.
Greggi apparecchia per Cantore che a tu per tu con l’estremo difensore non riesce a finalizzare la rete del 4-0
L’Italia continua ad amministrare il possesso palla con tantissima qualità ed esperienza. La Finlandia, invece, non riesce a creare una situazione offensiva.
Ultimo cambio anche per la Finlandia: fuori Summanen dentro Kollanen.
Dentro Emma Severini, fuori una preziosissima Arianna Caruso. Andrea Soncin ha esaurito le sostituzioni.
La Nazionale di Soncin adesso viaggia sulle ali dell’entusiasmo e Cantore sfiora il poker, ma il suo pallonetto sfiora il montante alto della porta avversaria.
Azione straripante di Michela Cambiaghi che duetta bene con Cantore e poi a tu per tu con Tamminen scaglia il mancino in porta.
Tengono bene il campo le azzurre che continuano a controllare a proprio piacimento la partita. La reazione della Finlandia, fin qui, è stata ben disinnescata.
È rimasta in terra Linari (scontro aereo con Lindstrom), chiamato lo staff medico per valutare le condizioni fisiche della giocatrice della Roma. Nessun problema, il gioco può riprendere.
La Juventina prova a spaventare fin da subito la retroguardia ospite. Il tentativo velenosa svernicia il palo lontano della porta avversaria.
Andrea Soncin ne cambia tre tutte insieme. Fuori Giacinti, Bonansea e Giugliano, dentro Dragoni, Cantore e Bergamaschi.
Di Guglielmo se ne va a Olling che non può far altro che atterrare la giocatrice azzurra e prendere l’ammonizione.
Continua a spingere forte sull’acceleratore l’Italia nel tentativo di chiudere definitivamente la qualificazione.
Intervento prodigioso della portiera Giuliani che deve uscire sull’incursione di Rantala.
Altra mossa offensiva per il tecnico della Nazionale nordica, che getta nel calderone la numero otto Olga Ahtinen al posto della capitana Alanen.
Fuori una straordinaria Beccari, autrice della rete che ha spezzato il sottile filo dell’equilibrio. Al suo posto Michela Cambiaghi, classe 1996 in forza all’Inter.
Contatto sospetto nell’area di rigore finlandese con Giacinti che viene trattenuta da Siren, ma per il direttore di gara è tutto regolare
Beccari dribbla la rispettiva avversaria, mette in mezzo un traversone delizioso e per poco Giacinti non fa 3-0
Ha iniziato bene questo secondo tempo la Nazionale scandinava che si è riversata fin da subito nella metà campo dell’Italia
Due sostituzioni per la Finlandia. Dentro Sallstrom e Hartikainen rispettivamente al posto di Lindstrom e Sevenius
Strepitosa Caruso che chiude Lindstrom sul più bello. La Finlandia prova a riaprire partita e qualificazione.
Finlandia che si procura una punizione insidiosa sulla trequarti azzurra. Il tentativo di Summanen però termina sul fondo di pochissimo.
Ha alzato il baricentro adesso la Nazionale scandinava, ma le azzurre sono brave a chiudere tutti gli spazi.
Prova a farsi vedere la Finlandia dalle parti della porta azzurre, buon lavoro della retroguardia italiana che fa buona guardia e sventa la minaccia
Raddoppia l’Italia. Traversone morbido di Lenzini che trova nel cuore dell’area Giugliano e di prima intenzione trafigge la resistenza di Tamminen e mette una serie ipoteca sulla qualificazione.
Breve interruzione da parte del direttore di gara con il fine di far dissetare le giocatrici di Italia e Finlandia.
La rete di Beccari ha cambiato le gerarchie della classifica. Ecco in tempo reale la graduatoria del gruppo A.
GIRONE A: Italia, Olanda 9; Norvegia 7; Finlandia 5.
Mossa a sorpresa del tecnico Saloranta. Fuori Siren dentro Vilma Koivisto, calciatrice del Linkoping.
L’Italia passa in vantaggio e in questo momento sarebbe qualificata a Euro 2025. La rete di testa porta la firma di Beccari, bravissima anche Manuela Giugliano a trovare in area di rigore la giocatrice del Sassuolo.
Scatta Greggi che pesca nel cuore dell’area di rigore Bonansea che di testa non riesce a indirizzare la sfera a rete. Palla leggermente lunga quella scodellata dalla terzina azzurra.
Chiarissimo il canovaccio della sfida: l’Italia, infatti, continua a spingere forte sull’acceleratore; mentre la Finlandia attende e prova a ripartire in contropiede.
Tentativo velleitario di Caruso che in controbalzo dalla trequarti non riesce a tenere bassa la sfera.
Ancora Giacinti, questa volta in rovesciata sul corner calciato da Bonansea, il tentativo però viene disinnescato da Tamminen.
Bonansea si invola sull’out di destra, lascia partire un cross invitante, ma non ci arriva l’attaccante della Roma Valentina Giacinti.
Brutta palla persa da Di Guglielmo che regala la palla a Olling che da posizione invitante spara sul fondo.
Ha iniziato all’attacco la Nazionale di Andrea Soncin. Le azzurre, infatti, si sono riversate fin da subito nella metà campo avversaria nel tentativo di sbloccare la partita.
Partiti al Druso di Bolzano. Primo possesso per la Finlandia.
La partita tra Italia e Finlandia valevole per l’ultima giornata delle qualificazione degli Europei di calcio femminile del 2025 sarà visibile sul Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Sul nostro sito, invece, potete trovare la cronaca testuale dell’evento.Â
Sono ben tredici le partite ufficiali tra Italia e Finlandia; i precedenti sorridono alle azzurre con cinque successi, sei pareggi e due vittorie per la Nazionale nordica. Il match più recente è stato vinto dalla squadra di Saloranta; mentre l’ultima affermazione italiana in gara ufficiale risale al 2010 (3-1 il risultato finale), sfida valevole per le qualificazioni ai Mondiali in Giappone.
Il Commissario tecnico azzurro deve rinunciare alla squalificata Bonfantini (doppia ammonizione nell’ultimo match contro l’Olanda). Andrea Soncin sceglie quindi il 4-3-3, modulo a trazione anteriore con il fine di bucare l’organizzata retroguardia finlandese. Tra i pali Giuliani; linea difensiva formata da Di Guglielmo, Salvai, Linari e Lenzini. A centrocampo Giugliano, Caruso (nelle vesti di play basso) e Greggi; mentre completeranno il tridente offensivo Bonansea, Giacinti e Beccari. Pochi dubbi anche per Saloranta che opta per un sistema di gioco prudente e forse troppo remissivo. In porta Tamminen, protetta dalla massiccia trincea formata da Sevenius, Siren, Nystrom, Kuikka e Koivisto. In mediana Oling e Summanen; sulle fasce spazio a Lindstrom e Alanen. In avanti a fare reparto da sola Jutta Rantala, centravanti del Leicester e calciatrice più pericolosa del roster finlandese.
La Nazionale nordica, nonostante l’ultimo posto nel raggruppamento, è ancora potenzialmente in corsa per un posto a Euro 2025. La squadra di Marko Saloranta, infatti, in caso di vittoria al Druso di Bolzano potrebbe qualificarsi al prossimo turno, qualora la Norvegia non riuscisse a superare la resistenza dell’Olanda in uno scontro al vertice al cardiopalma. La Finlandia ha già regalato un dispiacere alle azzurre nella partita disputata all’Helsinki Olympic Stadium, trionfando con il punteggio di 2-1 sulla squadra di Andrea Soncin.
Il pareggio a reti bianche contro la capolista Olanda ha dato fiducia e una nuova consapevolezza alle azzurre. La Nazionale di Andrea Soncin, infatti, resta padrona del proprio destino e un successo contro la Finlandia aprirebbe le porte della Svizzera, location scelta dalla Uefa per ospitare i prossimi campionati europei di calcio femminile nel 2025. L’Italia nel suo percorso ha raccolto sei punti (3 pareggi, una vittoria e una sconfitta). L’unica nota stonata del percorso è stata proprio la debacle contro la formazione nordica di Marko Saloranta, capace di rimontare la rete di Di Guglielmo nella ripresa con Rantala e l’autorete di Linari. Tutto o niente quindi per le nostre ragazze che cercano l’appuntamento con la storia.
È il momento della verità per la Nazionale di Andrea Soncin. L’Italia affronta la Finlandia allo stadio Druso di Bolzano e in caso di successo si qualificherebbe automaticamente agli Europei in Svizzera nel 2025. Vietato fare calcoli perché la classifica del girone vede l’Olanda al primo posto con otto punti; seguita da Danimarca e Italia a 6 e in coda la Finlandia a quota cinque. Per passare il turno Linari e compagne devono solamente vincere contro la formazione nordica, ma potrebbe bastare anche un punto qualora la Norvegia cadesse tra le mura amiche contro l’Olanda.
Come scegliere lo spazio e valorizzare le relazioni professionali e personali
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND