Regalerà qualcosa anche all’Italia, la seconda giornata dei Mondiali di nuoto in vasca? Le aspettative, da Fukuoka, ci sono: faremo un tifo incredibile per Nicolò Martinenghi, che punta al podio nella finale dei 100 rana maschile e per Thomas Ceccon, chiamato alla doppia fatica – prima la semifinale dei 100 dorso poi la finale dei 50 farfalla.
Sensazioni positive? Ceccon in batteria, nella notte italiana, ha faticato per la verità: l’accesso al penultimo atto del dorso è stato al fotofinish e Thomas non è parso quello che conosciamo. Da monitorare anche Lisa Angiolini e Martina Carraro nelle semifinali dei 100 rana femminili, Margherita Panziera che prova a staccare il pass per la finale dei 100 dorso e Marco De Tullio, chiamato all’impresa per guadagnarsi la finale dei 200 stile libero.
Detto ciò, la mattina è cominciata nel modo migliore: a farci esultare è stato il Setterosa che, al termine di una gara perfetta, ha avuto la meglio sulle campionesse olimpiche degli Stati Uniti. Che a dirla così è sminuirle pure: in realtà le americane, quattro volte di fila campionesse del Mondo e oro olimpico bissato nelle ultime due edizioni, erano il colosso che nessuno avrebbe potuto pensare di scalzare.
Invece il gruppo di Carlo Silipo è stato squadra fino alla fine e con l’8-7 rifilato alle avversarie, se ne va in semifinale contro l’Olanda.
Il programma delle gare odierne e gli italiani attesi
13:02
100 rana uomini, finale
Nicolò Martinenghi
13:09
100 farfalla donne, finale
Nessuna italiana in gara
13:17
100 dorso uomini, semifinali
Thomas Ceccon
13:28
100 rana donne, semifinali
Lisa Angiolini e Martina Carraro
13:46
50 farfalla uomini, finale
Thomas Ceccon
13:53
100 dorso donne, semifinali
Margherita Panziera
14:11
200 stile libero uomini, semifinali
Marco De Tullio