Virgilio Sport
MOTO LIVE

MotoGP, Bagnaia e Marquez lanciano la sfida con la nuova Ducati. Dall'Igna avverte: "Vogliamo vincere tutto"

La cronaca in tempo reale della presentazione del Team Ducati Lenovo, la scuderia factory di Borgo Panigale che toglierà i veli alla nuova GP25 e soprattutto metterà insieme Marc Marquez e Pecco Bagnaia

Ultimo aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio


Riassunto dell'evento

Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige), 20 gennaio 2025 – Il grande giorno è arrivato. Il Team Ducati Lenovo scopre la nuova Desmosedici GP25 che parteciperà al Mondiale MotoGP 2025. La presentazione del nuovo gioiello del team factory di Borgo Panigale sarà l’occasione per vedere per la prima volta insieme, vestiti di rosso, il due volte iridato Francesco Bagnaia e soprattutto Marc Marquez, il 6 volte campione del mondo spagnolo che quest’anno farà coppia con Pecco.


Abbonati e segui in tempo reale la MotoGP su NOW

Il racconto della giornata

  1. live
    ALLA PROSSIMA!

    Si chiude anche il nostro live da Madonna di Campiglio, restate con Virgilio Sport per tutti gli approfondimenti e per godervi il meglio dello sport 24 ore su 24!

    11:58
  2. live
    PRESENTAZIONE FINITA!

    Con la foto tutt’insieme sul palco si chiude la presentazione Ducati Lenovo Team 2025

    Ecco intanto cosa ha già postato Bagnaia sul suo profilo social

    11:57
  3. live
    TUTTI SUL PALCO

    Barbara Pedrotti richiama sul palco entrambi i piloti Marquez e Bagnaia e con loro tutti i componenti principali del team, quindi nuovamente Pirro, Tardozzi, Grassilli, Domenicali e ovviamente Dall’Igna

    11:55
  4. live
    DALL'IGNA

    “La moto che vediamo ora sul palco è sostanzialmente quella dell’anno scorso, gli aggiornamenti li vedremo tra un paio di settimane nei test di Sepang”

    11:54
  5. live
    snapinsta Fonte:Instagram Ducati
    MARC E PECCO IN ROSSO

    Eccoli in tuta rosso Ducati Marc Marquez e Pecco Bagnaia

     

    11:49
  6. live
    ECCO LA NUOVA GP25
    11:47
  7. live
    DALL'IGNA

    Torna a parlare Gigi Dall’Igna sulla nuova moto: “Avevamo una buona base ma che abbiamo cercato di migliorare attraverso qualche nuova soluzione, abbiamo anche migliorato l’abbassatore e poi ci sono delle cose che proveremo per capire dove ci portano. Io sono uno che vuole anche rischiare quando conviene rischiare, vedremo”

    11:46
  8. live
    I PUNTI CHIAVE DUCATI
    • Il ds Mauro Grassilli: “La parola chiave per quest’anno è armonia. Ducati investe tantissimo nelle relazioni umane, valore aggiunto degli ultimi anni”.
    • Davide Barana: “La parola chiave di quest’anno sarà lavoro, perché abbiamo un team incredibile”
    • Davide Tardozzi: “La parola chiave sarà sfida. Dovrò gestire un box con 11 titoli mondiali, le sfide sono tante anche contro chi proverà a non farci dominare come quest’anno”
    • Michele Pirro: “Per me la parola chiave è ‘dream team’, anche se sono due. E’ il termine giusto per definire la quantità di talento che c’è quest’anno è incredibile”.
    11:44
  9. live
    TOCCA A PIRRO!

    Chiamato sul palco anche Michele Pirro che è il collaudatore della Ducati e poi tutti gli elementi di spicco del Team tra cui immancabile il team manager Davide Tardozzi

    11:40
  10. live
    MARQUEZ OBIETTIVI

    “Arrivo nel team di riferimento in MotoGP. Vogliamo vincere tutto, dobbiamo lavorare come squadra, se non vinco io vince Pecco, proviamo a portare a casa tanti punti e vittorie, vediamo poi a fine stagione dove ci troviamo”

    11:38
  11. live
    BAGNAIA SUL TITOLO

    “Dal punto di vista dei risultati 11 vittorie è qualcosa che è stato fatto da pochi ma la ciliegina sulla torta non c’è stata ed è il motivo per cui corriamo. Ho cercato di analizzare i miei sbaglia e cosa il team può migliorare. C’è un nuovo compagno di squadra con cui faremo un lavoro importante, poi vinca il migliore. Siamo carichi, c’è molta voglia di riprendere quello che ci è sfuggito”

    11:37
  12. live
    MARC!

    Ecco le prime parole di Marc Marquez: “Davvero emozionante, nonostante tanta esperienza, arrivare in un team così forte. Ho lottato contro la Ducati ma mi hanno ridato il sorriso lo scorso anno e ora sono qui nel team ufficiale”

    11:36
  13. live
    PECCO!

    Primo a parlare Pecco Bagnaia: “Quando mi chiedono come ti vedi tra 5 anni… negli ultimi 5 anni ho trovato un ambiente stupendo, io non sono tanto facile, ma la progressione che c’è stata mi rende orgoglioso. Vedere una squadra crescere così, 19 vittorie su 20, 14 di team, spero di continuare così. Il rosso è un colore che mi dona molto. Un’emozione come sempre la presentazione, la moto è bellissima!”

    11:35
  14. live
    ECCOLI!

    Eccolo il Dream Team Ducati, entrambi in tuta rossa, Marquez e Bagnaia sulle loro moto finalmente svelate!

    11:32
  15. live
    E' IL MOMENTO DI MARC E PECCO!

    Sale l’hype! Fanno il loro ingresso sul palco Marc Marquez e Pecco Bagnaia!

    11:31
  16. live
    GIGI DALL'IGNA!

    Si entra sempre più nel vivo, sul palco Gigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse:

    “Il successo non pesa, l’anno scorso è stata una stagione storica che ci riempie d’orgoglio. Anno veramente incredibile. Difficile fare meglio, sarà impossibile però quello che possiamo fare è migliorare noi stessi per poter raggiungere il nostro obiettivo finale, vincere il Mondiale piloti e costruttori. L’importante è vincere non è stravincere altrimenti si diventa antipatici e noi non lo vogliamo diventare.

    Abbiamo due piloti, due campioni, i due migliori piloti della griglia di partenza 2025. Pecco è un pilota fantastico, ha riportato il campionato in Ducati dopo tanto tempo, negli ultimi anni si è sempre giocato il titolo. Marc è uno dei più grandi della MotoGP in epoca moderna ma forse in toto. Ha avuto un infortunio, è tornato ed è tornato alla vittoria. Anche questa è una bella storia da raccontare”

    11:26
  17. live
    LENOVO TITLE SPONSOR

    Parola al main sponsor del team, Lenovo con Luca Rossi presidente del gruppo intelligence di Lenovo: “Abbiamo fatto tanta strada insieme, ricca di sfide e di tanti risultati. Un vero orgoglio fare parte di questa famiglia e di questo viaggio. Viviamo in un’era in cui i margini tra le moto sono minimi e la nosrta ricerca permette di migliorare quel poco che serve per fare meglio, una sfida continua. I dati sono i pilastri per ottenere un vantaggio competitivo. Con l’IA sarà sempre più facile e veloce, elaborando un’enorme quantità di informazioni e migliorare le performance. Sempre a disposizione degli ingegneri, l’IA è un superpotere nelle mani dell’uomo”

    11:21
  18. live
    PARLA DOMENICALI

    Tocca a Claudio Domenicali, ad Ducati

    “E’ sempre un’emozione stare qui e presentare la nuova moto in un posto come questo, Madonna di Campiglio è un posto straordinario, ringrazio Audi e tutti gli altri sponsor a partire dal main Lenovo.

    Parliamo del 2025 in cui siamo in una posizione particolare, abbiamo vinto 19 gare su 20, posizione positiva anche nel mercato delle moto. Crediamo nei risultati del sistema Ducati, un approccio scientifico ma anche umano, i nostri piloti sono ambasciatori straordinari, si emozionano quando si allenano sulle nostre moto come successo a Pecco ma anche recentemente a Marc

    Una squadra che spingerà tutto il team a migliorarsi, uno stimolo molto forte per tutti gli ingegneri in quello che sarà un campionato straordinario. Divertiamoci insieme!”

    11:15
  19. live
    DUCATI BY AUDI

    Sul palco ha parlato Timm Barlet, direttore Audi Italia, che ha una partner con Ducati e Campiglio ma anche presentato quella che sarà la prossima sfida Audi in F1 dal 2026

    11:13
  20. live
    11:13
  21. live
    MOTO CON VELO ROSSO

    Le due moto di Marquez e Bagnaia sono sul palco coperte da un velo ovviamente rosso!

    11:10
  22. live

    Primi ringraziamenti per la location, Madonna di Campiglio rappresentata sul palco da Tullio Serafini, presidente dell’azienda per il turismo della località trentina

    11:07
  23. live
    CHI PRESENTA

    A presentare l’evento è la bellissima Barbara Pedrotti, già volto del Giro d’Italia e non solo, molto legata allo sport

    11:05
  24. live
    INIZIA!

    I due piloti in tutte le lingue del mondo hanno dato il via alla presentazione della Ducati Lenovo Team!

    11:03
  25. pre
    MARC A CACCIA DI VALE!

    Ci ha messo due anni, meno del solito, Marc Marquez a salire sulla moto più forte del lotto. Lo spagnolo due anni fa è riuscito a lasciare la sua “casa” Honda, oramai alla deriva, per approdare nel mondo Ducati, nel team Gresini. Lo scorso anno con la GP23, inferiore alla GP24 di Bagnaia, Martin e Bastianini, ha comunque tornato alla vittoria e conquistato il 3° posto nel Mondiale. Quindi il salto nel team ufficiale “beffando” Jorge Martin che era sulla carta il candidato numero 1. Ora Marc ha tutto quello che gli serve per tornare a vincere un titolo e chissà avvicinare il record di Valentino Rossi

    10:59
  26. pre
    PECCO PER IL TRIS SFIORATO

    Sarà una stagione importante per Bagnaia. Pecco è reduce da un Mondiale perso per soli 10 punti nel confronto con Jorge Martin, questo nonostante le 12 vittorie in gara, un vero e proprio record che però, al netto di qualche caduta di troppo, non gli è bastato per avere la meglio su Martinator. Per lui è ancora caccia al terzo mondiale della carriera!

    10:47
  27. pre
    MARC E PECCO SULLA NEVE

    Intanto prima di salire sul palco di Madonna di Campiglio, Pecco Bagnaia e Marc Marquez si sono concessi un po’ di sano divertimento per uno shooting sulla neve

    10:42
  28. pre
    UN DREAM TEAM

    C’è grande attesa per vedere sia la nuova GP25 ma anche e soprattutto per vedere all’opera la coppia dei sogni formata da Marquez e Bagnaia, 11 mondiali in due di cui 8 in MotoGP! Sulla carta il team Ducati Lenovo potrebbe e dovrebbe dominare la prossima stagione

    10:35
  29. pre
    MANCA MEZZ'ORA

    La presentazione si terrà a Madonna di Campiglio, l’inizio è previsto per le 11! Noi ci saremo!

    10:28
  30. Ciao a tutti!
    BENVENUTI!

    Amici sportivi di Virgilio Sport, buongiorno e benvenuti alla diretta live della presentazione del Team Lenovo Ducati che oggi svelerà la nuova GP25 con cui la scuderia ufficiale di Borgo Panigale proverà a riportare in rosso il Mondiale MotoGP!

    10:20
  31. La MotoGP comincia ad accendere i motori per il Motomondiale 2025. Una stagione attesa da tutti. Dopo le prime presentazione, con Aprilia che ha dato il là presentando soprattutto il numero 1 di Jorge Martin oggi è la volta del team ufficiale Ducati che proverà a riportare a Borgo Panigale il titolo vinto da Martinator con una Desmosedici ma del Team Pramac.

    C’è grande attesa per vedere all’opera la coppia dei sogni in rosso formata da Francesco Bagnaia e Marc Marquez che ha fatto di tutto per approdare nel team ufficiale Ducati e che quest’anno avrà il mezzo migliore al pari proprio di Pecco.

MotoGP, Bagnaia e Marquez lanciano la sfida con la nuova Ducati. Dall'Igna avverte: "Vogliamo vincere tutto" Fonte: Ducati Instagram
Caricamento contenuti...