Pomeriggio di forti emozioni al Roland Garros, dove gli azzurri Lorenzo Sonego e Fabio Fognini sono protagonisti di battaglie che si protraggono fino al quinto set: il piemontese rimonta due partite al russo Andrey Rublev, mentre il ligure cede sul più bello all’austriaco Sebastian Ofner.
- Roland Garros, Sonego firma l'impresa
- Roland Garros, Fognini manca l'obiettivo
- Roland Garros, l'entusiasmo di Sonego
Roland Garros, Sonego firma l’impresa
Mille emozioni nella battaglia tra Lorenzo Sonego e il NR. 7 del Seeding Andrey Rublev, che il torinese aveva già superato ai quarti di Roma nel 2021. Dopo un approccio poco combattivo, Sonego sfiora la vittoria nel primo set, ma paga un paio di episodi poco fortunati e cede in 48′ 5 a 7: la seconda partita è un vero e proprio monologo dell’avversario, ancora una volta facilitato dal break in avvio, è 6 a 0. Un dritto vale il break decisivo nel quarto game del terzo set, che ‘svolta’ la sfida: l’energia di Sonego vale subito un altro servizio strappato in avvio di quarta partita, che però volge a favore solamente al tie-break. E’ il break conquistato nel gioco numero otto a fare la differenza, perché il rovescio vincente di Sonego e quello impreciso di Rublev definivano il 6 a 3 del 5^ set.
Roland Garros, Fognini manca l’obiettivo
Se l’obiettivo di un pimpante Fabio Fognini era vivere la seconda settimana del secondo Slam 2023, questo è mancato: alla prestazione dello spezzino non c’è però molto da rimproverare, se non il ‘guizzo’ che la sua esperienza avrebbe potuto firmare nel quinto set. Al 7-5 del primo set fanno seguito due partite a favore dell’austriaco, che sfrutta, nonostante i limiti a rete, la condizione atletica e mentale meno brillante dell’azzurro (6-3, 7-5): quest’ultimo si rianima nel quarto set, letteralmente dominato (6-1), ma è in riserva di benzina. Dopo aver ceduto il servizio e battibeccato con un tifoso, Fognini lascia scappare Sebastian Ofner, che chiude il conto poco prima delle quattro ore di gioco e sfrutta i sei doppi falli e le ventotto palle-break concesse dall’italiano.
Roland Garros, l’entusiasmo di Sonego
Lorenzo Sonego bissa gli ottavi di finali conquistati a Parigi nel 2020 e si appresta a sfidare Karen Khachanov, NR. 11 del Seeding vittorioso su Kokkinakis: nei precedenti il russo è avanti 2 a 1, ma le condizioni di forma del torinese lasciano ben sperare: “Ho espresso il mio tennis migliore, questa vittoria è un miracolo; sotto di due set, ho cominciato la rimonta con l’appoggio di questo fantastico pubblico. Dal terzo set ho cercato di essere più aggressivo, perché non è facile stare dietro a Rublev che comanda lo sbaglio; mi sono messo vicino alla linea di fondo e sono venuto a rete, la tattica ha funzionato. durante l’ultimo game ho provato molta emozione, sono felice di vivere quanto regala il tennis”.
Roland Garros in diretta su Dazn: abbonati qui