Partita super divertente tra Lecco e Parma. Alla fine la spuntano i padroni di casa con un pirotecnico 3-2. Decisiva la rete di Lepore, quella del momentaneo 3-1. Serve a poco invece il gol del 3-2 siglato da Charpentier. Nel primo tempo fondamentale la rimonta firmata Novakovich e Buso dopo il vantaggio momentaneo del Parma grazie al rigore di Benedyczak. Nonostante l’assalto finale dei crociati, il risultato resta fisso sul 3-2, con l’epilogo che regala una vittoria pazzesca ai padroni di casa.
Nel prossimo turno il Lecco sfiderà la Cremonese, mentre il Parma ospiterà il Modena.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Highlights
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Lecco-Parma, arrivederci al prossimo turno di Serie B.18:16
Il gioco si ferma per un problema fisico: l'arbitro Pairetto è infatti costretto ad uscire dal terreno di gioco per un problema muscolare.17:51
70'
GOL! Lecco-PARMA 3-2! Rete di Gabriel CHARPENTIER! Verticalizzazione fantastica di Bernabe per Charpentier che, da solo dinanzi al portiere, non sbaglia e riapre la partita.
GOL! LECCO-Parma 3-1! Rete di Franco LEPORE! Cross perfetto di Buso per la testa del terzino del Lecco, bravo nello stacco imperioso che serve per battere Chichizola.
Conclusione da posizione super defilata per Benedyczak che riesce comunque a rendersi pericoloso, senza però incidere concretamente.17:26
47'
Inizia il secondo tempo di LECCO-PARMA!17:20
46'
Sostituzione Parma: esce Gianluca Di Chiara, entra Woyo Coulibaly.17:20
Nella seconda frazione ci si aspetta sicuramente un cambio tattico in casa Parma, con diversi calciatori che potrebbero fare al caso di Pecchia. Tra le fila del Lecco sarà fondamentale gestire il ritmo e il possesso, provando ad addormentare il match.17:05
La prima frazione di gioco tra Lecco e Parma è tutt’altro che noiosa. In 45 minuti succede praticamente di tutto. Prima il vantaggio del Parma su rigore targato da Benedyczak dopo la revisione al Var, poi la rimonta del Lecco firmata Novakovich e Buso. Il tutto condito dall’espulsione di Hernani per doppia ammonizione quando il risultato era ancora sull1-1.17:05
45'+2'
Termina il primo tempo di LECCO-PARMA: 2-1 per i padroni di casa, a segno Novakovich, Buso e Benedyczak.17:05
45'
Sono stati concessi 2 minuti di recupero.17:04
42'
GOL! LECCO-Parma 2-1! Rete di Nicolo BUSO! Cross di Lepore, spizzata di Caporale e deviazione vincente da posizione ravvicinata di Buso.
Cartellino giallo per Duccio Degli Innocenti.16:55
35'
Clamorosa occasione per il Lecco con Buso prima e Novakovich poi: bravi Chichizola e Circati a salvarsI con due interventi determinanti.16:53
31'
Espulsione per Hernani che conquista il secondo giallo dopo un duro fallo su Degli Innocenti.16:49
27'
Dopo quasi 30 minuti la statistica del possesso palla vede il Lecco in vantaggio con il 54%.16:50
23'
GOL! LECCO-Parma 1-1! Rete di Andrija NOVAKOVICH! Sponda di testa di Ionita e conclusione ravvicinata di Novakovic che batte Chichizola con una deviazione di sinistro di prima intenzione.
Arriva al colpo di testa da posizione ravvicinata Novakovich: l'attaccante del Lecco non riesce però ad impensierire particolarmente Chichizola.16:40
19'
Cartellino giallo per Hernani.16:36
15'
Cartellino giallo per Adrian Dawid Benedyczak.16:33
13'
GOL! LECCO-Parma 0-1! Rete di Adrian BENEDYCZAK! L'attaccante degli ospiti realizza in maniera fredda e precisa il calcio di rigore spiazzando Melgrati.
Dopo la revisione al Var dell'episodio precedente, l'arbitro fischia un calcio di rigore a favore del Parma per un fallo di Lemmens su Bonny.16:30
9'
Anticipo determinante di Lemmens su Bonny: l'attaccante del Parma non riesce ad incidere da posizione ravvicinata grazie ad un grandissimo intervento del centrocampista del Lecco.16:27
5'
I padroni di casa soffrono l'avvio di partita convinto del Parma, desideroso di sbloccare subito il risultato. I crociati appaiono più pimpanti fin dai primi minuti,16:24
1'
Inizia il primo tempo di LECCO-PARMA!16:16
Il Parma ha vinto tre delle ultime cinque sfide in Serie B contro squadre neopromosse (2N), tanti successi quanti ottenuti dai ducali nelle precedenti 16 gare contro queste avversarie nel campionato cadetto (5N, 8P).15:41
Lecco e Parma tornano a sfidarsi in Serie B 21.357 giorni dopo l’ultima volta; in quel caso, i lombardi pareggiarono 0-0 con Angelo Piccioli in panchina, il 23 maggio 1965.15:41
Le scelte di Pecchia: Nel Parma ci sono Del Prato e Di Chiara sulle corsie laterali, con Estevez e Sohm a centrocampo. In attacco confermato Bonny al fianco di Benedyczak.15:40
Le scelte di Bonazzoli: spostanto Sersanti nel tridente al fianco di Novakovich e Buso, con Lemmens e Degli Innocenti che invece coadiuveranno il lavoro di Ionita a centrocampo.15:40
Sostituzione: esce Gianluca Di Chiara ed entra Woyo Coulibaly (Parma)
53'
Ammonito Luca Marrone (Lecco)
57'
Gol di Franco Lepore (Lecco)
59'
Sostituzione: esce Mats Lemmens ed entra Davide Guglielmotti (Lecco)
63'
Sostituzione: esce Adrian Benedyczak ed entra Gabriel Charpentier (Parma)
70'
Gol di Gabriel Charpentier (Parma)
77'
Sostituzione: esce Nicoló Buso ed entra Joshua Tenkorang (Lecco)
78'
Sostituzione: esce Luca Marrone ed entra Matteo Battistini (Lecco)
88'
Sostituzione: esce Alessandro Circati ed entra Cristian Ansaldi (Parma)
100'
Ammonito Leandro Chichizola (Parma)
PREPARTITA
Lecco - Parma è valevole per la giornata numero 13 del campionato di Serie B 2023/2024. La partita è in programma il giorno 12 novembre alle ore 16:15 allo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco. Arbitro di Lecco - Parma sarà Luca Pairetto coadiuvato da Ciro Carbone e Paolo Bitonti. Al VAR invece ci sarà Valerio Marini.
Attualmente Lecco si trova 16° in classifica con 12 punti (frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte); invece il Parma si trova 1° in classifica con 29 punti (frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte). Lecco ha segnato 13 gol e ne ha subiti 20; il Parma ha segnato 27 gol e ne ha subiti 12.
In casa Lecco ha fatto 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte). Fuori casa il Parma ha totalizzato 12 punti (4 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta). Lecco nelle ultime 3 partite ha affrontato la Reggiana, lo Spezia e il Parma ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Parma nelle ultime 3 partite ha affrontato Como, l'Ascoli e il Sudtirol ottenendo 9 punti grazie a 3 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte. Lecco ha incontrato nell'ultima partita il Parma vincendo 3-2 mentre Il Parma ha incontrato il Sudtirol vincendo 2-0. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Nicoló Buso con 3 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Adrian Benedyczak con 7 gol.
Lecco e Parma si sono affrontate 12 volte in campionato. Nei precedenti match Lecco ha vinto 5 volte, il Parma ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati 5.
Lecco-Parma ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Lecco e Parma tornano a sfidarsi in Serie B 21.357 giorni dopo l’ultima volta; in quel caso, i lombardi pareggiarono 0-0 con Angelo Piccioli in panchina, il 23 maggio 1965.
Il Parma ha vinto tre delle ultime cinque sfide in Serie B contro squadre neopromosse (2N), tanti successi quanti ottenuti dai ducali nelle precedenti 16 gare contro queste avversarie nel campionato cadetto (5N, 8P).
Il Parma non ha mai vinto nei sei confronti di Serie B andati in scena sul campo del Lecco: due pareggi e quattro sconfitte, comprese le ultime tre di fila; tra le squadre del campionato 2023/24, soltanto contro Modena (12) e Palermo (14) i ducali hanno giocato più trasferte che contro i blucelesti senza mai vincere nel torneo cadetto.
Il Parma ha segnato almeno due gol in 10 delle 12 partite giocate in questo campionato: nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei e relative second divisioni 2023/24.
Il Lecco è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare di campionato (2V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte in Serie B risale al periodo tra maggio e giugno 1973 (cinque in quel caso).
Il Parma ha raccolto 29 punti in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) delle cinque squadre con almeno 29 punti dopo 12 giornate, solo il Mantova nella stagione 2005-2006 non ha ottenuto la promozione in Serie A alla fine del campionato.
Il Parma è la squadra che ha mandato in gol giocatori di più nazionalità differenti nella Serie B 2023/24: nove; Anthony Partipilo è l’unico rappresentante italiano ad avere centrato il bersaglio tra gli emiliani (due reti).
Tra i difensori di Serie A e Serie B Franco Lepore è uno dei soli tre, con Federico Dimarco e Jeremy Toljan, ad aver fornito quattro assist in questa stagione.
Ange-Yoan Bonny ha segnato due gol in questo torneo, entrambi su contropiede diretto; soltanto Miguel de la Fuente (tre), Mohamed Salah (tre) e Akor Adams (quattro) hanno fatto meglio del 20enne del Parma da questa situazione di gioco nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni in corso. Inoltre, la prossima sarà la 50ª partita dell’attaccante francese in Serie B.
Dennis Man ha trovato il gol in ciascuna delle ultime tre gare giocate in Serie B; nei quattro campionati cadetti precedenti disputati dal Parma nel XXI secolo, soltanto un calciatore dei ducali ha segnato per quattro match consecutivi nella competizione: Roberto Inglese tra agosto e settembre 2022.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: