Brescia - Sudtirol è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 14 agosto alle ore 20:45 allo stadio Mario Rigamonti di Brescia. Arbitro di Brescia - Sudtirol sarà Alberto Santoro coadiuvato da Orlando Pagnotta e Pasquale Capaldo. Al VAR invece ci sarà Valerio Marini.
Lo scorso anno il Brescia si è piazzata 5° con 66 punti in Serie B.
Brescia-Sudtirol ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Questo sarà il primo incontro in Serie B tra Brescia e Südtirol.
Il Südtirol giocherà in Serie B per la prima volta nella sua storia; i biancorossi saranno la 148ª squadra diversa a esordire nel torneo - la terza formazione trentina differente (dopo Bolzano e Trento).
Il Brescia è rimasto imbattuto nelle ultime 11 gare casalinghe (5V, 6N) di ‘regular season’ di Serie B - vincendo cinque delle sette più recenti (2N), al Rigamonti – tra le squadre di questa Serie B, soltanto il Genoa vanta una serie aperta più lunga di partite interne consecutive (15) senza sconfitta nel torneo cadetto.
Il Brescia è la squadra che ha pareggiato più match nel 2022, nella ‘regular season’ di Serie B: 11 su 20 (7V, 2P).
Il Brescia è la squadra che ha subito meno gol nel 2022 nella ‘regular season’ di Serie B: 15, in 20 partite.
Da quando ha esordito in Serie B (2020/21), Florian Aye del Brescia è il miglior marcatore straniero nella competizione: 20 gol, di cui però solo quattro in 19 presenze nella scorsa stagione regolare
L’ultimo gol in Serie B di Mirko Carretta è arrivato all’esordio casalingo dell’ultima stagione con la maglia del Perugia (28 agosto 2021); il 31enne neoacquisto del Südtirol ha vinto solo uno dei sette confronti in cadetteria contro il Brescia, ma proprio l’ultimo in casa nella scorsa stagione (1-0).