Termina 2-2 la gara tra Palermo e Mantova, altalena di emozioni. Rosanero avanti con Verre al 26', Mensah a inizio ripresa al 46' segna il pareggio, Brignani di testa al 57' porta in vantaggio gli ospiti, Pohjanpalo dal dischetto al 68' sigla la rete del pareggio. Espulso Ceccaroni al 69'.
Nel prossimo turno di Serie B per il Palermo impegno in trasferta sul campo del Cosenza, il Mantova affronterà in casa il Bari.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Grazie per avere seguito con noi la diretta di Palermo-Mantova, arrivederci al prossimo turno di Serie B!17:00
Inizio secondo tempo di PALERMO-MANTOVA! Si riparte senza cambi.16:06
Il Palermo conduce 1-0 a fine primo tempo. Il risultato si sblocca al 26', Verre batte Festa con una potente conclusione sotto la traversa scoccata da fuori area. 15:52
45'+1'
Fine primo tempo: PALERMO-MANTOVA 1-0! In gol Verre. 15:50
45'+1'
Tiro centrale da fuori area di Trimboli, comoda la presa di Audero. 15:50
45'
L'arbitro Galipò concede un minuto di recupero.15:49
43'
Mancuso scivola e perde l'attimo per andare al tiro, ma l'azione è viziata da una posizione irregolare di Mensah.15:47
Tentativo di Verre da fuori area, pallone alto oltre la traversa.15:14
9'
Il Mantova resta in attacco, Trimboli cade in area dopo un contrasto con Ceccaroni.15:12
7'
L'arbitro, dopo aver rivisto le immagini, cambia decisone: revocato il calcio di rigore concesso al Mantova.15:11
5'
Contatto in area tra Mensah e Verre, l'arbitro indica il dischetto. Controllo Var in corso.15:10
4'
Punizione dalla trequarti per il Mantova, c'è un tocco di braccio di Ceccaroni.15:07
1'
Inizio primo tempo di PALERMO-MANTOVA! Dirige la gara l'arbitro Galipò.15:03
Le scelte di Possanzini: in attacco il tandem Mancuso-Mensah, Radaelli e Giordano gli esterni. Trimboli e Burrai a metà campo. Bragantini in panchina, out Aramu.15:25
Palermo - Mantova è valevole per la giornata numero 26 del campionato di Serie B 2024/2025. La partita è in programma il giorno 16 febbraio alle ore 15:00 allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Arbitro di Palermo - Mantova sarà Simone Galipò. Al VAR invece ci sarà Francesco Meraviglia.
Attualmente il Palermo si trova 9° in classifica con 32 punti (frutto di 8 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte); invece Mantova si trova 15° in classifica con 29 punti (frutto di 6 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte). Il Palermo ha segnato 29 gol e ne ha subiti 27; Mantova ha segnato 31 gol e ne ha subiti 39. La partita di andata Mantova - Palermo si è giocata il 30 ottobre 2024 e si è conclusa 0-0.
In casa il Palermo ha fatto 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte). Fuori casa Mantova ha totalizzato 9 punti (1 vittoria, 6 pareggi e 6 sconfitte). Il Palermo nelle ultime 3 partite ha affrontato Pisa, lo Spezia e Mantova ottenendo 2 punti grazie a 0 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Mantova nelle ultime 3 partite ha affrontato la Sampdoria, Modena e il Sassuolo ottenendo 1 punto grazie a 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il Palermo ha incontrato nell'ultima partita Mantova pareggiando 2-2 mentre Mantova ha incontrato il Sassuolo perdendo 0-3. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Matteo Brunori con 4 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Leonardo Mancuso con 8 gol.
Palermo e Mantova si sono affrontate 7 volte in campionato. Nei precedenti match il Palermo non ha mai vinto, Mantova non ha mai vinto mentre i pareggi sono stati 7.
Palermo-Mantova ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Palermo e Mantova hanno pareggiato tutte le sette sfide di Serie BKT; tra le partite terminate sempre in pareggio nella competizione, questa è quella che si è disputata più volte.
Tutte le tre sfide tra Palermo e Mantova in casa dei siciliani in Serie BKT sono terminate a reti inviolate, ma tutte si sono svolte tra il 1960 e il 1971.
Il Palermo ha subito due gol in tutte le ultime tre partite di Serie BKT; i siciliani non arrivano a quattro gare con almeno due reti concesse nella competizione da gennaio 2024 (sette in quel caso).
Il Palermo ha vinto quattro delle ultime sei partite casalinghe di Serie BKT (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 15 gare interne disputate nella competizione (6N, 5P).
Per la prima volta in questo campionato il Mantova ha perso due partite consecutive e in Serie BKT non arriva a tre sconfitte di fila da febbraio 2009.
Sono passate 10 partite dall’ultima gara in cui il Mantova non ha concesso gol, per quella che è la striscia aperta più lunga senza clean sheet in Serie BKT; dall’altra parte solo il Sassuolo (18) ha una serie aperta di gare in rete più lunga del Palermo (nove).
Il Mantova è, insieme al Südtirol, una delle due squadre ad aver concesso più reti nei primi 15 minuti in questo campionato (sette); dall’altra parte il Palermo è primo in percentuale per gol concessi in questa frazione di gioco (20%, cinque su 25).
Matteo Brunori ha segnato quattro gol in questo campionato, di cui tre nelle ultime cinque presenze nella competizione; nel 2025 solo tre calciatori hanno segnato di più, tra questi l’avversario di giornata Leonardo Mancuso (quattro reti).
Leonardo Mancuso ha segnato nelle ultime tre trasferte di Serie BKT, l’ultimo calciatore a segno in quattro gare esterne di fila nella competizione è stato Gennaro Tutino tra aprile e maggio 2024 con la maglia del Cosenza.
Tra i calciatori che hanno disputato almeno 180 minuti in questo campionato, i quattro con più palloni giocati in media per 90 minuti, hanno collezionato il dato con il Mantova: Salvatore Burrai (93), Erik Panizzi (90), Stefano Cella (89) e Cristiano Bani (88).
Statistiche delle due squadre nel campionato in corso: