Australian Open
Rod Laver Arena, Quarti di finale – inizio match live dalle ore 10.30
Sinner (ITA) | 4 | – | – | – | – |
De Minaur (AUS) | 2 | – | – | – | – |
Ultimo aggiornamento:
Australian Open
Rod Laver Arena, Quarti di finale – inizio match live dalle ore 10.30
Sinner (ITA) | 4 | – | – | – | – |
De Minaur (AUS) | 2 | – | – | – | – |
Risposta imperiosa dell’azzurro sulla prima dell’australiano che non riesce a difendersi. Poi Alex trova un back a rete, aiutato anche dal passante in rovescio di Jannik che esce di pochissimo. Equilibrio che viene spezzato da De Minaur con il back che fa perdere il tempo al numero uno del mondo; quindi due buone prime consentono al tennista di Sydney di tenere il servizio.
Sinner concede il primo quindici all’australiano, trovando un’angolazione troppo profonda al suo diritto. Quindi Alex chiama a rete l’altoatesino e ha ragione perché il numero uno del mondo in back non trova la traiettoria giusta per firmare il punto. In una situazione scomoda di punteggio, Jannik ristabilisce la parità con un’ottima prima da destra e un rovescio lungo linea indirizzato a fil di riga. Sul pari trenta l’azzurro alza la percentuale di prime in campo, tiene il turno di battuta e consolida il break di vantaggio.
Turno complicato per De Minaur, nonostante il doppio vantaggio. Jannik però è bravo ad approfittare di due seconde troppo timide del suo avversario, a ristabilire la parità con altrettanti diritti vincenti e procurarsi una palla break (tracciante di Alex che si stampa contro la retina). L’australiano però non ci sta,  carica bene la seconda di servizio e cancella la potenziale occasione (risposta timida dell’azzurro). Sul pari quaranta il rosso di San Candido sbaglia per primo (ancora di rovescio), ma De Minaur con due passanti non eseguiti al meglio lo rimette in gioco, concedendo nuova palla break al numero uno del mondo che questa volta finalizza nel migliore dei modi.
Turno di battuta rapido e solidissimo per il campione uscente degli Australian Open. Bravissimo l’altoatesino a trovare prime pulite e ad accelerare nel momento opportuno, tenendo De Minaur a quindici, dopo tre punti consecutivi. Nel game anche i primi due ace della partita!
L’australiano colpisce in contropiede, dopo aver giocato una seconda coraggiosa; Jannik però è rapido a girare le spalle e trovare un angolo importante in risposta. Quindi Alex approfitta di un errore col rovescio del numero uno al mondo; il rosso di San Candido lo aggancia con il passante chirurgico. Sul pari trenta Sinner apre ancora troppo il rovescio e De Minaur tiene il turno di battuta.
Parte in sordina l’altoatesino, ma il rovescio di Alex De Minaur aiuta Jannik a ripristinare l’equilibrio. Quindi l’australiano rimane troppo dietro sulla seconda di Sinner ed è obbligato a giocare una palla complessa e rischiosa che non aiuta nel trovare il sorpasso. In una situazione importante di punteggio il rosso di San Candido si apre il campo con una prima esterna e tiene il turno di battuta.
Match iniziato in questo momento con il numero uno del mondo che servirà per primo. Alex De Minaur, dopo aver vinto il sorteggio, ha deciso di rispondere. Chi vince affronta venerdì Ben Shelton in semifinale.
Sinner e De Minaur fanno in questo momento l’ingresso alla Rod Laver Arena. Qualche minuto di riscaldamento e l’ultimo quarto di finale può finalmente iniziare!
Il quarto di finale fra Sinner e De Minaur è in programma alla Rod Laver Arena di Melbourne nella mattinata di mercoledì 22 gennaio. A trasmettere la sfida in televisione sarà  Eurosport, attraverso i propri canali Eurosport 1 o Eurosport 2, in chiaro su Discovery+, Sky, Now Tv e Dazn. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.Â
Sarà Ben Shelton l’avversario della semifinale. Il tennista a stelle e strisce, infatti, ha avuto la meglio su un ritrovato Lorenzo Sonego in quattro set e attende di conoscere il suo prossimo rivale, che uscirà appunto dal match tra Jannik Sinner e Alex De Minaur.Â
Dopo il successo della passata stagione, gli organizzatori dell’Australian Open hanno deciso di aumentare di circa il 12% il montepremi totale che ammonta a circa 58 milioni di euro.
I precedenti tra i due tennisti sorridono ampiamente a Jannik Sinner con il tennista altoatesino che ha vinto tutti nove i confronti. Il primo trionfo risale al 2020 quando a Sofia il rosso di San Candido travolse l’avversario ai quarti di finale in tre seti. Nel 2022 l’azzurro vinse sia l’ottavo di finale agli Australian Open sia i sedicesimi sulla terra rossa di Madrid. Repetita Iuvant l’anno successivo con Sinner che ha mandato al tappeto il rivale sia in finale a Toronto che in Coppa Davis. Successo per il numero uno del mondo anche a Rotterdam (7-5, 6-4); mentre gli ultimi due confronti tra i due sono stati alle Nitto Atp Finals 2024 e all’edizione appena andata in archivio della Coppa del Mondo a squadre.Â
Tra pochi minuti sempre sul centrale della Rod Laver Arena la sfida tra Jannik Sinner-Alex De Minaur, valevole per l’ultimo quarto di finale degli Australian Open 2025.
Diritto micidiale sulla riga di Shelton, Sonego però continua a giocare alla grande, sempre in spinta e rimette il punteggio in totale equilibrio. Sul pari quattro Lorenzo attacca male la palla a rete (bravo lo statunitense a mirare al centro con il diritto) e il tennista a stelle e strisce scappa via sul 6-4 con una seconda coraggiosa, procurandosi due match point, il quale finalizza nel migliore dei modi!!
Lorenzo inaugura il tie-break con servizio e diritto; Shelton rimedia con la seconda al corpo, ma sbaglia completamente il passante. L’azzurro però non ne approfitta, spedendo la pallina a rete con poca cattiveria agonistica (2-2) e cede un altro punto in battuta sanguinoso. Ma l’americano è poco lucido nel personale turno di battuta e Sonego lo punisce con lo smash, recuperando un mini break.
Parte forte Lorenzo con il diritto in risposta, ma l’ottavo ace di Shelton rimette la situazione in equilibrio. Quindi il tennista statunitense con il passante va avanti, forza un’altra prima di servizio e tiene il turno di battuta. Si va al tie-break.
Buon diritto in avvio di Lorenzo, quindi l’errore col rovescio permette allo statunitense di ripristinare l’equilibrio nel game. Ma l’azzurro non ci sta e dopo un paio di accelerazioni sfiancanti, piazza la smorzata che manda fuori giri il giovane Shelton. In una posizione di punteggio favorevole, Sonego manda fuori orbita il rovescio e concede la nuova parità . Sul pari trenta Shelton trova un pallonetto profondo (smash completamente sbagliato dall’italiano) e si procura una palla break la quale viene prontamente cancellata dal tennista torinese che porta il gioco ai vantaggi. Sonego non controlla l’accelerazione col diritto, concede altro break a Shelton il quale viene nuovamente respinto (smash dopo una buonissima costruzione). Quindi sul 40-40, in avanzamento Lorenzo colpisce e con l’ace tiene il turno di battuta.
Prova a mettere pressione all’avversario Sonego, ma Shelton è bravo ad affidarsi al servizio e tenere il personale turno di battuta. Punteggio che torna in perfetta parità , game che può risultare già decisivo per il passaggio del turno
Shelton conduce 2-1 nel parziale, ma Sonego è avanti nel quarto con un punteggio di 5-4.
De Minaur ènato a Sydney nel 1999, ma nella città dell’Harbour Bridge ci resta ben poco visto che i genitori decidono di chiudere il loro ristorante per trasferirsi ad Alicante in Spagna. Quindi l’exploit con la racchetta all’età di 17 anni dove Alex conquista il secondo posto nel ranking mondiale della categoria Junior raggiungendo la finale a Wimbledon e le semifinali a Melbourne e New York Under 18. Ad alti livelli però l’australiano non ha espresso tutto il suo potenziale, visto che nel corso della carriera non è mai riuscito ad andare oltre un quarto di finale nei tornei di un Grande Slam. De Minaur vanta comunque nove titoli nel personale palmares (l’ultimo sull’erba di s’Hertogenbosch lo scorso giugno); tra i più prestigiosi vinti dall’australiano ci sono i due dell’Atp 500 di Acapulco (2023 e 2024).
Alex sta bene e lo testimonia le vittorie inanellate in questa edizione degli Australian Open. Il tennista australiano, infatti, è riuscito a eliminare Botic van de Zandschulp, Tristan Boyer, Francisco Cerundolo e Alex Michelsen, concedendo solamente un set nel complesso ai suoi avversari. Â
La missione Australian Open di trionfare per la seconda volta consecutiva entra nel vivo. Dopo aver superato la resistenza di Holger Rune (e il malore accusato), Jannik attende la visita dell’australiano Alex De Minaur. Percorso importante per il rosso di San Candido capace di eliminare al primo turno un osso duro come Jarry; quindi le vittorie su Tristan Schoolkate e Marcos Giron, hanno regalato a Sinner la sfida contro il danese Rune, chiusa con il lucchetto in quattro set.
La corsa al secondo titolo consecutivo a Melbourne prosegue incontrastata. Jannik Sinner, dopo aver superato la resistenza di un polemico Holger Rune in quattro set (6-3, 3-6, 6-3, 6-2), va a caccia della quinta semifinale in un torneo del Grande Slam, ma per centrare la qualificazione e provare a difendere la corona fino alla fine bisognerà respingere gli attacchi del beniamino di casa: Alex De Minaur. Il rosso di San Candido alla Rod Laver Arena affronta quindi il numero otto al mondo, già battuto in nove occasioni su altrettante partite disputate.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND