Virgilio Sport

Tennis, conferenza stampa Matteo Berrettini diretta live 20 febbraio ore 12:30: la decisione sul rientro, Sinner e Melissa Satta

L'incontro con i giornalisti in una attesa conferenza stampa: il ritorno in campo, i test fisici, Sinner e la Coppa Davis, la rottura confermata con Melissa Satta

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

In tempo reale tutti gli aggiornamenti sull’attesa conferenza organizzata da Matteo Berrettini: atteso il suo rientro in campo dopo la scorsa, tormentata stagione che si è lasciato alle spalle a livello singolo.

A partire dalle 12:30 la diretta live su Virgilio Sport della conferenza, organizzata in vista dell’annuncio più atteso di questo avvio del 2024.

La conferenza stampa

  1. Matteo Berrettini, in collegamento video e audio, ha risposto alle domande dei giornalisti intervenuti alla conferenza stampa attesa per oggi, 20 febbraio, alle ore 12:30. Il tennista romano ha descritto il momento che sta attraversando e ha spiegato quanto sia necessario, per lui, rientrare ma con piena consapevolezza e sicurezza dei suo stato fisico, dopo lo stop del 2023. Matteo ha parlato del suo stato mentale, tema che è diventato centrale anche nel tennis, del suo rapporto con Jannik Sinner, del ritorno in campo a breve e della relazione conclusa con Melissa Satta, con la quale ha detto di aver avuto “Un rapporto bellissimo”.

  2. 13:30
    Conclusa la conferenza stampa

    A circa un’ora dall’inizio, si chiude la conferenza stampa: Berrettini saluta e ringrazia i giornalisti che hanno preso parte all’incontro.

    13:36
  3. 13:25
    Il rapporto con la famiglia

    Berrettini ha dedicato largo spazio anche ai suoi cari, i genitori – in particolare suo padre Luca – e il fratello che gli sono stati sempre accanto in questa delicata fase della sua carriera. Da sempre tutti legatissimi al mondo del tennis, sostengono Matteo anche in questo importante momento di ripartenza. Ecco il suo ultimi post:

    13:28
  4. 13:11
    Che cosa vorrebbe di Sinner

    Ultima domanda su che cosa vorrebbe prendere da Sinner. “Io a Jannik ruberei la risposta, a Malaga dal vivo era una cosa impressionante. Con i bambini la carineria la provo a emulare (ride, ndr)”, ha aggiunto Matteo.

    13:15
  5. 13:11
    Berrettini e gli Australian Open

    Sull’Australia e la decisione forse più sofferta di questo avvio 2024: “C’era stato il piede, c’era stato quello di là, allora abbiamo preferito fermarci per non trovandomi fermo per 3-4 mesi e mettere a repentaglio il mio rientro”. “Era un po’ un cane che si mordeva la coda, così abbiamo deciso di fermarci e di riprendere al momento opportuno”, ha risposto.

    13:13
  6. 13:05
    Berrettini e le riflessioni scaturite dai test

    “Rifarei tutto uguale perché se guardo indietro nella mia carriera sorrido, se guardo indietro per me è tutto una vittoria, poi è ovvio che si può pensare che si può fare sempre meglio, però con i sé e con i ma faccio fatica, nella mia vita ho vissuto tante situazioni in cui mi sono sentito fiero di quello che ho fatto”, ha risposto sui temi test e sugli eventuali ripensamenti.

    13:09
  7. 13:04
    Il supporto di un mental coach

    Nei passaggi di questa conferenza stampa, Berrettini ha sottolineato quanto sia stato importante l’apporto della sua famiglia (sempre presente), di Jan Sinner e anche del suo staff compreso il suo nuovo allenatore. Accenna, inoltre, spesso al ruolo del professionista che lo affianca e che lo sostiene. “Credo sia importante prendersi cura di queste cose qui. Lavoro con un mental coach da quando ho 17 anni, è una parte fondamentale del mio percorso”.

    13:07
  8. 13:02
    I test fisici

    A questo punto si indaga sui test fisici a cui ha fatto riferimento Berrettini a inizio conferenza. Cambierebbe qualcosa, alla luce di questi test e delle ulteriori indagini che sono state effettuate per indagare, oltre alle variabili impazzite?

    13:03
  9. 13:00
    Il rapporto con Sinner

    Berrettini dedica parole e dichiarazioni molto dense di affetto e stima, nei confronti di Jannik Sinner. “Da una parte mi sorprende dall’altra no. Sta facendo cose pazzesche, siamo in contatto, ci sentiamo spesso, mi sta aiutando molto, anche la Coppa Davis ha fatto effetto molla. In  questa fase del tennis italiano, ci stimoliamo a vicenda, vedere un italiano che si allena con me e che gioca con me e che sta lassù, fa venire voglia anche a me di stare lassù (classifica, ndr)”, aggiunge Berro.

    13:00
  10. 12:55
    Sinner: il ragazzo era speciale

    Inevitabile anche il riferimento a Sinner, il suo primato agli Australian Open e alla classifica ATP aggiornata: “Si vedeva che il ragazzo (Sinner) era speciale”, esordisce Berrettini riferendosi al loro incontro a Montecarlo.

    12:57
  11. 12:51
    Il rientro più avanti, no Indian Wells

    Dopo le indiscrezioni di questi giorni, Berrettini risponde sul possibile ritorno in campo a Indian Wells: “In questo momento il ranking mi interessa meno. Mi interessa tornare a giocare partite con giocatori di livello. Non giocherò a Indian Wells, l’idea è tornare a Phoenix e Miami. Andiamo giorno per giorno, settimana per settimana, mi sento sempre meglio. Poi tutta la stagione sulla terra”.

    12:55
  12. 12:50
    L'affetto dei tifosi

    Berrettini e il sostegno dei tifosi: “L’ultimo video che mi è uscito in maniera naturale è un ringraziamento per l’affetto. Sentire tutto quell’affetto dei familiari, degli amici, mi ha aiutato tantissimo in questa fase. Il momento più bello? La settimana di Wimbledon dell’anno scorso è stata speciale perché sono arrivato lì senza allenamento e mi ha ricordato quanti sacrifici ho fatto e quanti ne sto facendo per tornare. L’affetto dei tifosi, dimostrato anche nella Coppa Davis in cui non ho giocato”.

    12:53
  13. 12:47
    Melissa Satta: confermata la rottura

    Sul rapporto con Melissa Satta: “Sapevo che la domanda sarebbe venuta fuori, quindi confermo: io e Melissa non stiamo più insieme. Ma la ringrazio per questo anno passato insieme. Non  aggiungerò più altro, perché non  mi piace soffermarmi sulla mia vita privata”. Berrettini, quindi, conferma la decisione di interrompere la relazione con la conduttrice televisiva.

    12:49
  14. 12:42
    Problemi fisici e mentali

    Sui problemi fisici che si sono susseguiti. Berrettini risponde in merito: “Sicuramente è sempre partito tutto dal corpo, non sentendomi bene fisicamente, poi quello che è successo è che nella mia carriera mi sono sempre aiutato con la testa”, ha tenuto a precisare subito Matteo. “Quello che è successo è che mi sono sentito stanco di superare questi problemi fisici, è come se avessi esaurito quel serbatoio di energia, e quindi mi sono trovato in una fase di stallo in cui non sapevo a cosa aggrapparmi. Però è partito dal problema fisico, non mentale, però le cose vanno di pari passo. Ma adesso sentendomi meglio con la testa adesso riesco a fare una preparazione migliore”.

    12:47
  15. 12:39
    Incominciano le domande dei partecipanti

    Incominciano le domande dei giornalisti intervenuti in questo incontro virtuale con Matteo. Prima il saluto: “Un saluto e un ringraziamento a tutti, avevo promesso una chiacchierata tutti insieme, per raccontarvi quello che sto facendo, volevo ringraziarvi e dirvi che il rientro in campo sarà a breve”, dice Berrettini.

    12:40
  16. 11:35
    Inizia la conferenza stampa

    Come da comunicato, prende il via la conferenza stampa attorno alle 12:30. Prende la parola Riccardo Vitanza, che introduce Matteo Berrettini.

    12:37
  17. 12:20
    La conferenza stampa live

    Attorno alle 12:30 dovrebbe avere inizio la conferenza stampa di Matteo Berrettini. Ancora qualche minuto di attesa per gli ultimi dettagli, in avvio.

    12:32
  18. 12:14
    Berrettini a Indian Wells?

    Circola da alcuni giorni la news che vorrebbe imminente il ritorno di Berrettini in campo. Il finalista di Wimbledon 2021 forse già in occasione della conferenza stampa convocata a breve l’appuntamento, vista la comparsa del suo nome nel tabellone di Indian Wells fa ben sperare. Il Masters 1000 è in  calendario tra il 6 al 17 marzo.

    12:13
  19. 11:56
    Problemi fisici e un cambio importante

    Problemi fisici (dei quali vi abbiamo dato conto, in questi mesi) e il cambio di allenatore da Vincenzo Santopadre a Francisco Roig nel mezzo, hanno inciso sulla scorsa stagione. Berro oggi potrebbe darci una notizia incoraggiante, per chiudere definitivamente questa fase.

    11:58
  20. 11:52
    Con gli azzurri al Quirinale

    Matteo Berrettini lo abbiamo visto festeggiare insieme ai connazionali a Malaga, e pure dal presidente della Repubblica qualche settimana addietro. Ma anche allora aveva manifestato ai microfoni, l’intenzione di soffrire la lontananza dai campi. Che sia giunto il momento di rientrare?

    11:53
  21. 11:45
    La conferenza stampa: attesa per la data del rientro

    La data del ritorno in campo di Matteo Berrettini è ancora ignota, ma potrebbe esser annunciata a breve. Il tennista romano, che non disputa un match dagli US Open 2023, quando perse al secondo turno contro Arthur Rinderknech (per ritiro), potrebbe infatti partecipare al torneo ATP 1000 di Indian Wells, in programma dal 6 al 17 marzo. Il 27enne romano è iscritto alle qualificazioni del primo Masters della stagione.

    11:50
  22. L’azzurro è fermo ai box dagli US Open 2023, ma potrebbe giocare a breve il suo primo match del 2024. Berrettini, infatti, è iscritto alle qualificazioni del primo Masters 1000 della stagione. A partire dalle 12:30 una attesa conferenza stampa nel corso della quale potrebbe confermare la data del rientro.

Tennis, conferenza stampa Matteo Berrettini diretta live 20 febbraio ore 12:30: la decisione sul rientro, Sinner e Melissa Satta Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...