Virgilio Sport

Tennis, Torneo di Montecarlo. Partite della terza giornata. Berrettini, Sinner e Musetti agli ottavi

La cronaca delle partite in programma oggi 12 aprile 2023 al torneo ATP 1000 di Montecarlo. Il debutto di Jannik Sinner

Ultimo aggiornamento 13-04-2023 08:48


Riassunto dell'evento

Berrettini, Musetti e Sinner agli ottavi di Montecarlo

Finalmente si sblocca anche Berrettini, che mostra a sprazzi un buon tennis e riesce a mettere da parte un rivale ostile ma alla sua portata. Avanti anche Musetti, che supera Nardi nel derby azzurro, e Sinner che centra la qualificazione per ritiro dell’avversario.

Out Sonego, oltre a Luca Nardi, ad opera del superlativo Medvedev. Sono tre, dunque, gli azzurri rimasti in corsa stando al tabellone.

Secondo turno del torneo di Montecarlo

Queste le partite in programma oggi, 12 aprile:

  • Jarry (CIL)-Popyrin (AUS)
  • [4] Ruud (NOR)-van de Zandschulp (OLA)
  • [14] De Minaur (AUS)-Struff (GER)
  • [13] Zverev (GER)-Bautista Agut (SPA)
  • [7] SINNER (ITA)-Schwartzman (ARG)
  • [9] Khachanov (RUS)-Ivashka (BLR)
  • [16] MUSETTI-NARDI (ITA)
  • Lehecka (CEC)-Dimitrov (BUL)
  • [3] Medvedev (RUS)-SONEGO (ITA)
  • [8] Fritz (USA)-Wawrinka (SVI)
  • BERRETTINI (ITA)-Cerundolo (ARG)
  • [6] Rune (DAN)-Thiem (AUT)

TABELLONE: Tutti i risultati


Le partite del torneo di Montecarlo si possono vedere in diretta streaming su Now-tv

Fai qui il tuo abbonamento a Now-Tv

La giornata

  1. Con Berrettini agli ottavi gli italiani che centrano questo obiettivo, sulla terra rossa di Montecarlo sono tre. Dopo Musetti e Sinner anche Matteo Berrettini avanza dopo aver battuto in tre set l’argentino Francisco Cerundolo. Un risultato insperato, in alcuni momenti, che però ha definito il quadro degli ottavi del torneo. Per il romano sarà la prima volta agli ottavi: affronterà Rune. Eliminati, come annunciato Nardi e Sonego.

    Giornata campale a Montecarlo per il tennis azzurro: con cinque italiani in campo. Schwartzman si ritira nel secondo set sul 6-0 3-1 per Sinner che vola agli ottavi. Sonego  piegato da Medvedev in due set senza storia. Infine Musetti si impone con un doppio 6-0 su Nardi in un derby che lascia un po’ di amarezza, ottavi contro Djokovic. Berrettini se la vede con Francisco Cerundolo

  2. Finalmente Berrettini agli ottavi!

    Trova i colpi giusti per chiudere una partita che sembrava volgere al peggio, in numerosi momenti. Invece, Berrettini si ritrova e centra il game decisivo per approdare agli ottavi e chiudere con il punteggio di 5-7, 7-6, 6-4 in 2 ore e 40 minuti di gioco.

    20:15
  3. Berrettini tiene il servizio e guida 5-4

    Punti decisivi, arrivati sul 5-4 del terzo set: Berrettini deve servire per il match. Cerundolo resta in scia, ma dopo il cambio di campo arriverà il momento determinante per entrambi e per il torneo.

    20:07
  4. Berrettini tiene

    Tra alti e bassi, Berro cerca di individuare la quadra giusta per chiudere il match che ha messo a dura prova la sua schiena. Avanti per 4-2.

    19:48
  5. Berrettini inizia il terzo set con il colpo giusto

    Con il giusto piglio, Berrettini si lancia verso il terzo e decisivo set dopo i primi due alquanto altalenanti sull’amata terra rossa di Montecarlo.

    19:30
  6. Fisioterapista per Berrettini

    Fisioterapista in campo per Berrettini. Da quanto si intuisce, il tennista romano ha chiesto un antinfiammatorio per la schiena, un problema che avrebbe incominciato ad accusare nel secondo set.

    19:17
  7. Secondo set a Berrettini per 7-6!

    Si va al terzo set: nonostante la fatica accusata, Berrettini mette a segno i punti decisivi per chiudere la seconda partita e lasciare aperto un match che ha disorientato gli appassionati. Con un 7-6 che poteva anche essere chiuso prima, Berro replica a Cerundolo in 56′ dopo un primo set che di minuti ne è durato 52.

    19:15
  8. Berrettini in evidente difficoltà

    In questo secondo set, Berrettini è riuscito a portarsi avanti con un tennis forse non al meglio dal punto di vista stilistico, ma efficace anche se ancora una volta si dimostra incerto sui punti decisivi. Dalla sua, Cerundolo è stato invece lucido, puntuale e capace al momento opportuno di annullare ben 4 set point!

    19:12
  9. Secondo set: 1-1

    L’avvio esaltante del primo set non si ripete: Berrettini è  molto guardingo e riflessivo, Cerundolo ha acquisito sicurezza rispetto ai primi game della partita precedente e si lascia scoprire poco. Inizio sull’1-1.

    18:29
  10. Niente da fare, Cerundolo-Berrettini 7-5

    Contrariamente alle premesse, il primo set si chiude a favore di Cerundolo che archivia la questione con un 7-5 di rimonta. Berrettini, dopo l’iniziale sprint che lo aveva proiettato sul 5-0, si è lasciato travolgere dall’avversario che ha riportato il gioco dalla sua.

    18:22
  11. Incredibile, Berrettini finisce sotto!

    Incredibile, ma vero! Dopo aver dominato la prima parte del primo set, portandosi sul 5-0, Berrettini si fa riprendere da Cerundolo che addirittura è avanti per 6-5, adesso!

    18:18
  12. Berrettini si fa riprendere

    La gara prende una piega imprevista: Cerundolo ritrova l’equilibrio nei colpi e si riporta in parità su Berrettini. Vince cinque game consecutivi e ristabilisce la situazione riportandola su altri livelli. Un certo sconforto coglie Berrettini, partito forte con un 5-0 che aveva lasciato sperare in una facile conclusione.

    18:09
  13. Berrettini inarrestabile

    Il primo set parte decisamente a favore del tennista romano che con una precisione chirurgica mette a segno 13 punti su 18 al servizio, spaventando l’avversario che commette troppi doppi falli e errori da imputare, soprattutto, all’intelligenza tattica di Berro che non sbaglia nulla. E si porta sul 5-1 senza grossi problemi.

    17:48
  14. Berrettini finalmente in campo

    Dopo il clamore suscitato dalla sua eliminazione prematura a Miami, Matteo Berrettini vuole festeggiare i suoi 27 anni con un risultato all’altezza del suo tennis e del suo talento. Contro Cerundolo parte subito forte e centra servizio e game alla partenza!

    17:44
  15. Troppo forte Medvedev: Sonego ko

    Come ampiamente previsto non c’è stata partita tra Lorenzo Sonego e Medvedev. Il gigante russo ha dominato dal primo all’ultimo game conquistando la partita per 6-3, 6-2. Per Sonego un match giocato leggermente sotto i suoi standard: non particolarmente efficace al servizio e forse già rassegnato alla sconfitta prima ancora di giocare. Nonostante la scarsa dimestichezza di Medvedev con la terra rossa, la partita in realtà è stata a senso unico: basti pensare che il russo ha concesso una sola palla break in tutto il match e ha servito con percentuali attorno all’85%. Se uno come lui non sbaglia qualcosa per un “umano” come Sonego è praticamente impossibile sperare in una vittoria. Adesso per il russo, numero 3 del tabellone l’ottavo di finale contro il redivivo Zverev.

    16:43
  16. Sonego allunga la partita

    Pur con due break da recuperare Sonego non vuole arrendersi. Tiene il servizio (annullando un match point) e si porta sul 5-2

    16:34
  17. infortunio schwartzman Fonte:Gettyimages
    Infortunio Schwartzman

    Infortunio alla spalla sinistra. Schwartzman resiste per una mezzora, ma il dolore è troppo forte e dopo un consulto con i sanitari, decide il ritiro

    16:26
  18. Secondo set esattamente come il primo

    Anche nel secondo set Sonego fa quello che può ma alla prima occasione Medvedev gli strappa il servizio e adesso il punteggio è 3-1 per il russo. Finora il gigante russo sembra imbattibile per il pur generoso Sonego

    16:18
  19. A Medvedev basta un break

    Primo set scivolato facilmente nelle tasche di Medvedev che capitalizza il break al secondo gioco e vince per 6-3. Sonego è in campo, ma deve essere più aggressivo specialmente al servizio

    16:06
  20. Khachanov passa

    Il numero 9 del tabellone, Khachanov vince senza grande difficoltà contro il bielorusso Ivashka e plana agli ottavi dove affronta il suo connazionale Rublev, testa di serie numero 5.

    Intanto sul Court de Princes è iniziato il match Fritz-Wawrinka. Per adesso il veterano elvetico è avanti 4-3 sul numero 8 Atp

    15:45
  21. Primo punto per Sonego

    Sonego tiene il servizio e smuove il punteggio portandosi sul 3-1. Medvedev però è troppo sicuro in battuta e mantiene le distanze: 4-1

    15:40
  22. Avvio difficile per Sonego

    Inizio proibitivo per Sonego che ha subito il break al secondo gioco e adesso è sotto 3-0. Medvedev che pure ha già commesso 3 doppi falli, sta facendo capire che la partita sarà durissima

    15:28
  23. Sonego sfida Medvedev

    Lorenzo Sonego in campo sul centrale contro niente meno che Daniil Medvedev. Il russo, testa di serie numero 3, è uno dei grandi fuoriclasse del tennis mondiale e per il torinese sarà un’impresa riuscire a sopravvivere ai micidiali colpi da fondo campo dell’attuale numero 5 del ranking Atp.

    15:26
  24. 14:55
    Musetti-Nardi su twitter

    Ecco come si celebra il derby azzurro tra Musetti e Nardi:

    14:58
  25. 14:39
    Sinner agli ottavi: se la vedrà con Hubert Hurkacz

    Sotto anche per i problemi alla spalla, Diego Schwartzman si ritira sul 6-0, 3-1 e stringe la mano a Sinner lasciando il passo all’azzurro che approda agli ottavi di finale a Montecarlo. Agli ottavi, Jannik troverà Hubert Hurkacz.

    14:40
  26. 14:33
    Sinner agli ottavi!

    Schwartzman decide per  il ritiro, Sinner è agli ottavi! Dopo aver vinto per 6-0 il primo set e portatosi in vantaggio nel secondo, il colpo di scena.

    14:34
  27. 14:28
    Break di Sinner!

    Sinner centra il primo, importante passaggio di questa seconda partita: break, in un momento basilare per l’andamento del match. L’altoatesino passa, dunque, sul 2-1  anche grazie agli errori incredibili di Schwartzman che infila il sesto doppio fallo.

    14:30
  28. 14:25
    Secondo set al via

    A servire stavolta è l’argentino Schwartzman, che cerca la reazione in questa seconda partita incassato un netto 6-0 che ha palesato lo stato mentale. Sinner parte con un netto vantaggio, che dovrà mantenere sul campo in questo secondo set.

    14:27
  29. 14:18
    Sinner si aggiudica il primo set

    Con una sequenza di colpi perfetti, Sinner si aggiudica il primo set di questa sfida sulla terra rossa di Montecarlo contro l’argentino, che rimane letteralmente bloccato dalle  infilate dell’azzurro che chiude il primo set con il punteggio di 6-0. In appena 26′ di gioco, l’altoatesino chiude il primo set sena cedere neanche un game all’avversario, annichilito.

    14:21
  30. 13:50
    Sinner in campo

    Jannik Sinner affronta a Montecarlo Diego Schwartzman nella sfida che potrebbe proiettare agli ottavi l’altoatesino, che si sta dimostrando in questa stagione sempre più temibile. Per il tennista, rientrato nella top 10 a pieno titolo, qui sulla terra rossa incomincia un percorso di conferme anche su questa superficie dopo i primi mesi di questo 2023.

    14:16

  31. Euforia per la bella prestazione di Musetti

    13:43
  32. Passa anche Ruud. Il campo a Sinner

    Il numero 4 del torneo, il norvegese Casper Ruud ha vinto il suo match contro l’olandese van de Zandschulp. Un match molto equilibrato in cui il bombardiere scandinavo ha trovato diverse difficoltà: 7-5; 7-6 sono i due parziali, tiratissimi, con cui è passato agli ottavi dove troverà il tedesco Struff.

    Il campo Ranieri III adesso è libero e inizia il riscaldamento per Jannik Sinner che affronta l’argentino Schwartzman, specialista della terra rossa, sulla carta un avversario piuttosto complicato.

    13:37
  33. Musetti spietato agli ottavi

    Non ha avuto pietà Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino, apparso già ieri in gran forma, oggi ha rifilato un doppio 6-0 al giovanissimo Nardi. Enorme il divario tra i due, come il punteggio impietosamente dimostra. Adesso per Musetti una missione impossibile agli ottavi: Nole Djokovic. Il fuoriclasse serbo ha esordito ieri nel torneo e ha dato l’impressione di essere in palla. Se anche Musetti giocherà il suo tennis, sarà una partita tutta da vedere

    13:29
  34. Zverev ok

    Zverev passa senza grandi difficoltà: doppio 6-4 a Bautista Agut

    13:22
  35. 14:30
Tennis, Torneo di Montecarlo. Partite della terza giornata. Berrettini, Sinner e Musetti agli ottavi Fonte: Gettyimages
Caricamento contenuti...