Virgilio Sport

EFootball 2022: prime indiscrezioni sulla nuova edizione di PES

29-06-2021 17:54

Luigi Di Maso

Luigi Di Maso

Giornalista

Giornalista sportivo e professionista nel mondo della comunicazione digitale. Lavora insieme a club, leghe e brand nel mondo del calcio. È ormai da anni una delle anime del Social Football Summit di Roma. Per Virgilio Sport cura gli approfondimenti relativi all’intreccio tra i mondi del calcio, della comunicazione e del marketing

In piena estate comincia l’attesa dei gamer di esports per le nuove edizioni dei più popolari giochi di calcio virtuale: si tratta di FIFA e PES, che da anni continuano ad essere concorrenti in tutto il mondo. Se la Electronic Arts, casa produttrice di FIFA, ha dato appuntamento ai propri appassionati per il 22 luglio, quando saranno svelati molti nuovi giochi, la Konami per ora ha solo rilasciato la Open Beta di eFootball PES 2022, dando un assaggio di quella che sarà la nuova stagione del gioco di punta per il colosso giapponese. Solo un assaggio ovviamente, visto che il gioco è ancora in fase di sviluppo e differirà notevolmente da quanto proposto nelle prime demo.

Al momento, quindi, trovano terreno fertile le indiscrezioni. La prima è che per la nuova versione di eFootball 2022 (lo storico nome PES “Pro Evolution Soccer”, con calcio scritto all’americana, potrebbe sparire) la Konami ha concentrato molto sforzi sul nuovo motore grafico, con Unreal Engine che manderà in pensione Fox Engine. La seconda è che il gioco potrebbe essere cross-platform. (tra console differenti e tra console e mobile) e quindi molto più adatto ai tornei eSports e alle competizioni tra i fedelissimi della PlayStation e quelli della Xbox.

Pochi dubbi anche sul fatto che eFootball 2022 sarà Cross-Gen, ovvero che potrà girare sia su console di nuova generazione che sulle console meno performanti ma anche più diffuse (nel caso di Sony, PS4 e PS5, e nel caso di Microsoft, XBOX One e XBOX Series X|S).

Il problema, tanto per fare un esempio, sta nel fatto che la nuova PlayStation 5 non ha ancora risposto in maniera adeguata alla domanda di mercato e almeno per ora molti appassionati hanno perso la corsa per assicurarsi l’ultimo gioiello della Sony. Risulta quindi difficile pensare che eFootball (PES) 2022 possa essere messo a disposizione di un mercato molto ristretto di gamer esports.

Articolo a cura di Claudio Zecchin

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...