Virgilio Sport

Euro2022, le scelte della ct Milena Bertolini: le 23 convocate dell'Italia femminile

Nomi importanti esclusi e conferme nel gruppo definitivo creato da Milena Bertolini in vista degli europei in programma dal 6 al 31 luglio in Inghilterra

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Euro2022, le scelte della ct Milena Bertolini: le 23 convocate dell'Italia femminile Fonte: ANSA

Mancano pochi giorni all’avvio degli Europei femminili e la ct Milena Bertolini ha preso le sue decisioni, in via definitiva, dopo aver valutato attentamente le migliori soluzioni possibili in vista dell’appuntamento in Inghilterra che attende le Azzurre.

Le scelte della ct Milena Bertolini

La c.t. ha diramato l’elenco delle convocate per il Campionato in programma in Inghilterra, dal 6 al 31 luglio: un elenco che vede conferme e sancisce delle esclusioni importanti come quelle di Roberta Aprile, portiere di proprietà della Juventus, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini, centrocampiste della Roma. Il debutto delle italiane è previsto, da calendario, per la serarta di domenica 10 giugno.

Andiamo alle scelte di Milena Bertolini che ha confermato in larga parte il gruppo che ha fatto sognare gli italiani ai Mondiali di Francia nel 2019: ha selezionato ben 9 calciatrici della Juventus, comprese le stelle Bonansea e Girelli e la capitana Sara Gama. Nell’elenco ci sono quattro giocatrici della Roma, tre del Milan e della Fiorentina, due dell’Inter, una di Sassuolo e una dell’Everton, autentica outsider del calcio femminile italiano.

Le convocate dell’Italia: elenco completo

L’elenco completo delle convocate:

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Il programma prima della partenza per l’Inghilterra

A breve le Azzurre si ritroveranno a Castel di Sangro, dove giocheranno in amichevole venerdì 1 luglio contro la Spagna.

Poi partenza per l’Inghilterra dove l’Italia affronterà in ordine Francia (10 luglio), Islanda (14 luglio) e Belgio (18 luglio). Ai quarti accederanno le prime due classificate di ciascun girone.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...