Uno dei maggiori punti di interesse a inizio 2021 era il rientro in Formula 1 di Fernando Alonso, due volte campione del mondo e reduce dalle esperienze nel WEC, nellāIndyCar e alla Dakar. Il pilota di Oviedo ha mostrato tutta la propria classe sullāAlpine dopo un periodo di adattamento, andando a punti in 11 delle 15 gare disputate e guadagnando ben 13 punti in piĆ¹ di Ocon, per ora unica vittoria di Alpine.
Queste le parole di Alonso in una lunga intervista concessa ai tedeschi di Auto, Motor und Sport:
āAl mio ritorno ĆØ successo ciĆ² che mi aspettavo, perchĆ© sapevo quali difficoltĆ avrei potuto affrontare. Lāabbiamo visto in passato con il rientro di Michael Schumacher. La gente da me si aspetta sempre qualcosa di piĆ¹. Se le mie prestazioni sono in linea con il mio compagno di box, la gente lo percepisce come una delusione. Questo crea grandi aspettative su di me. Il mio obiettivo resta quello di vincere ed essere competitivo. Non sarĆ² mai felice per un settimo o ottavo posto. La mia speranza ĆØ il 2022, ma anche McLaren e Ferrari hanno lo stesso obiettivoā
Il mio ruolo ĆØ quello di motivare tutti, utilizzando la mia esperienza per indicare le aree dove migliorare. Sono piĆ¹ o meno veloce come quando me ne sono andato, o probabilmente leggermente piĆ¹ lento del 2018. Non sono completamente soddisfatto, soprattutto al sabato perchĆ© trovo difficile capire dove sia il picco prestazionale della gomma. Basta fare un outlap diverso o trovare traffico, che gli pneumatici sembrano comportarsi diversamente. Mi sento al 95%ā.
Lo spagnolo poi ĆØ stato tra i protagonisti della classica conferenza stampa del giovedƬ antecedente il fine settimana di gara. In questa lāalfiere dellāAlpine ĆØ tornato sulla questione dei sorpassi fatti sfruttando le vie di fuga presenti sui tracciati, unāespediente a cui Alonso ĆØ ricorso in Russia senza subire alcuna penalitĆ .
āSono stato lāidiota che, nel corso di questo campionato, ha subƬto sorpassi di questo genere nelle prime gare. Ricordo i due appuntamenti in Austria, e nessuno ha fatto le domande che vengono poste a me in occasione delle prove successiveā ha affermato lāesperto pilota iberico.
āOra, dopo Sochi, ecco arrivare subito una domanda di questo genere. Ć una conferma a quanto ho giĆ detto: ci sono regole diverse a seconda dei piloti, ed argomenti diversi da trattare con alcuni piloti rispetto che con altri. Vedremo il prossimo che attraverserĆ la linea bianca allāingresso del pit-lane vedremo di che nazionalitĆ sarĆ ed in quale penalitĆ incorrerĆ ā ha concluso Alonso piuttosto piccato.