È successo di tutto ma alla fine ha vinto lo stesso la McLaren, con tanto di doppietta. Uno dei Gran Premio di Gran Bretagna più pazzi della storia tra scrosci di pioggia, cambi gomme, errori, virtual e safety car. Il successo se lo è preso Lando Norris davanti a Oscar Piastri che perde la gara per essere stato penalizzato di 10 secondi dopo aver lasciato troppo spazio dietro la Safety Car, in una delle tante ripartenze, facendo infuriare e sbagliare Verstappen.
Podio, storico, il primo della carriera per Nico Hulkenberg partito 19° con la Sauber capace di resistere al ritorno finale di Hamilton solo quarto in una gara faticosa per la Ferrari alla deriva con Leclerc che ha sbagliato tanto e ha chiuso 14° fuori dalla zona punti dove ci vanno Max quinto, Gasly, uno stoico Stroll, Alonso, Albon e Russell. Ritirato dopo diversi errori Kimi Antonelli.
GP SILVERSTONE – Avvio pazzo, scroscio di pioggia a pochi minuti dal via ma poi esce il sole. Si parte con intermedie ma nel giro di formazione, Russell e Leclerc provano l’azzardo delle slick. Davanti Max tiene la pole davanti alle McLaren. Hamilton prova a passare Norris che chiude la porta. Intanto Tsunoda centra Lawson e lo fa fuori, è Virtual Safety Car. Mette le slick anche Antonelli ma intanto arriva un’altra Safety per l’uscita di Bortoleto.
Alla ripresa Piastri passa di slancio Verstappen e va in testa. Ma intorno al decimo giro un acquazzone si abbatte di nuovo su Silverstone e allora entra la Safety Car che azzera tutto ma non le difficoltà della Ferrari che con Hamilton ha perso un paio di posizioni e con Leclerc è alla deriva.
Altra ripartenza, altro botto stavolta Hadjar tamponato da Antonelli ad una recidiva dopo l’Austria. Di nuovo safety car ma quel mezzo giro regala la prodezza di Hamilton che tra mille difficoltà sul bagnato effettua un doppio sorpasso su Russell e Ocon.
Ennesima ripartenza, ennesimo caos. Piastri lascia andare la safety car tanto da farsi passare da Verstappen. Non si può fare e allora l’australiano si becca 10 secondi di penalità. Ma la cosa innervosisce Max che va in testacoda al restart e finisce nelle retrovie ai margini della zona punti dalle parti di Leclerc.
Le McLaren fanno il ritmo, Norris sa che è in testa vista la penalità di Piastri. Alle loro spalle un incredibile Stroll e Hulkenberg. Ma finalmente arriva Hamilton che supera in sequenza Russell, Gasly e piomba in zona podio. Nico passa l’Aston Martin del canadese passato pure dalla rossa di Lewis in caccia.
La pista si asciuga e una decina di giri dalla fine si passa alle slick. Piastri sconta la penalità e Norris passa in testa. Hamilton pasticcia con le gomme fredde, sbaglia due volte e consegna la sicurezza del podio a Hulkenberg. Sbaglia pure Leclerc che va lungo ed esce dalla zona punti.