Virgilio Sport

F1: nasce il premio per chi sorpassa di più

Si chiamerà "Overtake Award": per ora Vettel primo in classifica

25-08-2021 10:53

F1: nasce il premio per chi sorpassa di più Fonte: AFP via Getty Images

Ennesiam novità in Formula 1: proprio ieri Liberty Media ha ufficializzato l’istituzione dell’Overtake Award, letteralmente il “Premio sorpasso”. Il nome dice tutto, poiché il riconoscimento sarà conferito al pilota che effettuerà più sorpassi nell’arco della stagione. Le gare già disputate in questo 2021 conteranno per l’assegnazione dell’edizione inaugurale del premio, al vincitore del quale verrà consegnato un trofeo.

La novità sarà palpabile già in occasione dell’imminente Gran Premio del Belgio, in quanto vi saranno nuove grafiche televisive dedicate proprio all’Overtake Award, la cui classifica verrà stilata in maniera semplicissima. Banalmente verrà conteggiato ogni sorpasso in pista e l’uomo che ne avrà realizzati di più a fine anno otterrà il riconoscimento.

Non esiste al momento una classifica ufficiale: arriverà sicuramente durant eil Gp di Spa, ma quello che è trapelato è che al comando di questa speciale graduatoria ci sia al momento Sebastian Vettel.

Chiaramente, al di là delle dichiarazioni di facciata, il premio rischia di prestarsi a qualche critica. Da quanto si apprende un sorpasso effettuato in pieno rettilineo con il DRS dovrebbe valere quanto un’eventuale manovra vera e propria realizzata in curva e magari senza l’ausilio dell’ala mobile. Passare un avversario sul dritto con il DRS spalancato sarà equiparato a una staccata al limite alla Roggia dopo un testa a testa per tutto il Curvone?

E ancora: se un pilota Mercedes o Red Bull dovesse finire nelle retrovie dopo la partenza a causa magari di un contatto, l’intera classifica potrebbe essere sballata da una sola gara in favore di chi ha una vettura infinitamente superiore ed effettua una rimonta. Alla fine si tratterà di un mero premio fine a se stesso che farà forse la felicità dello sponsor che lo accompagnerà.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...