L’Italia ha vinto l’oro nel padel ai Giochi Europei 2023 con la coppia costituita dalle strepitose azzurre Carolina Orsi e Giorgia Marchetti.
Nel doppio femminile hanno superato in finale la Spagna, conquistando per la prima volta una medaglia così pregiata, nel padel, in un evento multidisciplinare a livello continentale.
Il percorso strepitoso delle azzurre
Il cammino delle ragazze è iniziato mercoledì con la vittoria contro la Finlandia per concludersi domenica sera con il 6-4, 4-6, 7-5 contro le iberiche Marta Barrera e Marta Caparros, numero 1 del seeding, in piazza del Mercato, a Cracovia.
Le azzurre hanno dimostrato solidità mentale, in particolare sul 4-5 del terzo parziale, rivelandosi già mature per riaffermarsi. Insomma, si tratta dell’inizio di un percorso che – ci auguriamo – abbia risvolti sempre più prestigiosi per lo sport azzurro, padel compreso.
Da segnalare i 115 punti totali di Orsi/Marchetti contro i 111 di Barrera/Caparros. Sei su 12 le palle break realizzate dal tandem italiano contro le 5/15 del duo spagnolo.
Le medaglie ai Giochi
Con il successo nel doppio femminile, l’Italia chiude nel padel con tre medaglie ai Giochi Europei 2023. Sono arrivati infatti anche il bronzo nel doppio femminile con Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, che nella finale per il terzo posto hanno battuto ancora un duo spagnolo, Canovas/Martinez, e un argento nel doppio misto con Marco Cassetta e Giulia Sussarello.
Impresa sfiorata da Cassetta-Sussanello
Da sottolineare il loro tentativo, agonistico, di mettere in difficoltà la giovane coppia spagnola, numero 1 del seeding, composta da Noa Canovas e Daniel Santigosa, ma l’impresa non è riuscita e gli italiani si sono dovuti arrendere con il punteggio di 6-3, 7-5 dopo un’ora e 14 minuti di gioco. Nulla da recriminare, nulla da eccepire in questo argento che vuol dire solo la crescita del movimento, e dei successi azzurri in questo sport.