Virgilio Sport

Giochi Europei 2023: Carolina Orsi e Giorgia Marchetti ricoprono d'oro l'Italia del padel

Carolina Orsi e Giorgia Marchetti hanno superato in finale la Spagna: è la prima volta che vinciamo in un evento multidisciplinare a livello continentale

26-06-2023 12:52

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

L’Italia ha vinto l’oro nel padel ai Giochi Europei 2023 con la coppia costituita dalle strepitose azzurre Carolina Orsi e Giorgia Marchetti.

Nel doppio femminile hanno superato in finale la Spagna, conquistando per la prima volta una medaglia così pregiata, nel padel, in un evento multidisciplinare a livello continentale.

Il percorso strepitoso delle azzurre

Il cammino delle ragazze è iniziato mercoledì con la vittoria contro la Finlandia per concludersi domenica sera con il 6-4, 4-6, 7-5 contro le iberiche Marta Barrera e Marta Caparros, numero 1 del seeding, in piazza del Mercato, a Cracovia.

Le azzurre hanno dimostrato solidità mentale, in particolare sul 4-5 del terzo parziale, rivelandosi già mature per riaffermarsi. Insomma, si tratta dell’inizio di un percorso che – ci auguriamo – abbia risvolti sempre più prestigiosi per lo sport azzurro, padel compreso.

Da segnalare i 115 punti totali di Orsi/Marchetti contro i 111 di Barrera/Caparros. Sei su 12 le palle break realizzate dal tandem italiano contro le 5/15 del duo spagnolo.

Le medaglie ai Giochi

Con il successo nel doppio femminile, l’Italia chiude nel padel con tre medaglie ai Giochi Europei 2023. Sono arrivati infatti anche il bronzo nel doppio femminile con Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, che nella finale per il terzo posto hanno battuto ancora un duo spagnolo, Canovas/Martinez, e un argento nel doppio misto con Marco Cassetta e Giulia Sussarello.

Impresa sfiorata da Cassetta-Sussanello

Da sottolineare il loro tentativo, agonistico, di mettere in difficoltà la giovane coppia spagnola, numero 1 del seeding, composta da Noa Canovas e Daniel Santigosa, ma l’impresa non è riuscita e gli italiani si sono dovuti arrendere con il punteggio di 6-3, 7-5 dopo un’ora e 14 minuti di gioco. Nulla da recriminare, nulla da eccepire in questo argento che vuol dire solo la crescita del movimento, e dei successi azzurri in questo sport.

Giochi Europei 2023: Carolina Orsi e Giorgia Marchetti ricoprono d'oro l'Italia del padel

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Udinese

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...