La prima semifinale degli Internazionali d’Italia femminili sulla terra battuta del Foro Italico di Roma la giocheranno domani, con inizio a mezzogiorno, la polacca Iga Swiatek e la bielorussa Aryna Sabalenka, la seconda vedrà di fronte non prima delle 17 la tunisina Ons Jabeur e la russa Daria Kasatkina.
Nel primo dei quarti di finale giocati oggi Sabalenka ha rimontato la statunitense Amanda Anisimova, finendo per batterla 4-6 6-3 6-2. Nel secondo Swiatek ha faticato nel primo set contro la rinata canadese Bianca Andreescu, che sul 5-5 ha avuto una palla break per andare a servire per il set ma non l’ha sfruttata, poi sull’1-1 nel tie-break dopo una chiamata contestata è uscita dal match ed è stata travolta dalla numero 1 del mondo che l’ha battuta 7-6(2) 6-0.
Nel terzo quarto di finale la greca Maria Sakkari è stata in vantaggio 6-1 5-2 con doppio break e 30-0 sul proprio servizio contro Jabeur, ma lì la partita è completamente cambiata e la nordafricana ha effettuato una clamorosa rimonta prevalendo 1-6 7-5 6-1. Infine Kasatkina, quando conduceva 6-4 3-2 contro la svizzera Jil Teichmann, ha beneficiato del ritiro della sua avversaria per un problema muscolare alla coscia sinistra.