Virgilio Sport

Italia fuori dai Mondiali: quanto costa l’eliminazione

Non prendere parte alla rassegna iridata in Qatar comporterà un danno economico piuttosto elevato per la Nazionale azzurra.

Pubblicato:

È un’uscita di scena grave e di portata considerevole quella dell’Italia di Roberto Mancini, eliminata in casa dalla Macedonia del Nord nello spareggio che doveva portarla ai Mondiali in Qatar.

Italia fuori dai Mondiali, la perdita diretta

Il mancato approdo al torneo iridato rappresenta con molta probabilità il punto più basso mai raggiunto nella storia dal calcio italiano e sarà molto difficile da digerire.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

L’estromissione patita per mano dei macedoni però avrà, nell’immediato e non solo, anche una serie di ripercussioni economiche che renderanno ancora più amaro il risultato del “Barbera”.

Fallendo l’accesso al Mondiale, la Nazionale Italiana lascerà subito sul piatto circa 5 milioni di euro, una cifra che ad ogni modo, considerando anche altri tipi di perdite, alla fine lieviterà ancora.

Italia fuori dai Mondiali, le entrate che non ci saranno

Non prendendo parte alla fase ai gironi della rassegna mondiale, l’Italia infatti non avrà d’emblée gli 8-10 milioni di premio partecipazione spettanti alle qualificate e i 2 di copertura spese.

Guardando invece oltre il torneo in Qatar, la Nazionale pagherà gli effetti di questa sciagurata uscita rinegoziando per forza di cose al ribasso i contratti pubblicitari coi propri partner in scadenza il 31 dicembre.

Italia fuori Mondiali, il problema TV

A queste perdite si aggiungeranno infine quelle derivanti dalla cessione dei diritti televisivi per la manifestazione qatariota.

A questo proposito bisogna anche sottolineare come l’assenza dell’Italia ai Mondiali rappresenterà un durissimo colpo anche per la tv di Stato: la Rai infatti aveva investito in aprile tra i 135 e i 170 milioni per accaparrarsi i diritti della competizione scommettendo sulla presenza degli azzurri. Venendo meno questi, chiaramente il torneo avrà meno appeal per gli inserzionisti e gli introiti della raccolta pubblicitaria saranno decisamente inferiori.

Insomma, con l’eliminazione dai Mondiali l’Italia, su più livelli, si è fatta e farà del male.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...