Con il rinvio a oggi, mercoledì 16 luglio, dell’attesa 10 km si assiste alla gara regina in acque libere programmata inizialmente per la giornata precedente. Il calendario così modificato presenta qualche differenza rispetto al previsto e una indubbia hype per questa giornata ai Mondiali 2025 degli sport acquatici di Singapore: il programma di nuoto di fondo vedrà andare in scena entrambe le prove sui 10 km, ma non solo. Si chiuderà, infatti, anche la prima fase a gironi del torneo di pallanuoto maschile.
- Mondiali Singapore, programma 16 luglio
- La sequenza di gare e incontri
- Mercoledì 16 luglio
- Dove vedere in tv e streaming i Mondiali di nuoto
Mondiali Singapore, programma 16 luglio
Tra il 16 e il 20 di luglio, infatti, sono previste le gare clou sulla spiaggia di Palawan dell’isola di Sentosa, in cui si terranno le gare di nuoto in acque libere. Ma si è verificato, come vi abbiamo annunciato, un cambiamento di programma a causa dei livelli di qualità dell’acqua che superano la soglia di accettabilità come accadde alle Olimpiadi parigine per la Senna. La nota pubblicata da World Aquatics non lasciava spazio a interpretazioni: a causa delle condizioni di sicurezza e con riguardo alla salute dei nuotatori e delle nuotatrici si posticipa ad oggi, sperando in una sorte benevola.
Secondo questo programma aggiornato, mercoledì 16 luglio la 10 km femminile è programmata alle 10.15 locali, le 04.15 italiane, mentre quella maschile è stata anticipata di trenta minuti quindi si partirà alle ore 7:30 locali. Come da calendario, sono pianificati gli incontri di pallanuoto maschile.
La sequenza di gare e incontri
Provvediamo a elencare di seguito, quel che offre oggi Singapore, la sede più estrema dopo Doha e Fukuoka dei Mondiali di nuoto. Per quest’oggi, infatti, è prevista la terza ed ultima giornata della prima fase a gironi, che andrà a definire il quadro delle qualificate ai quarti e quale nazionale dovrà disputare gli ottavi.
Come anticipato, la grande attesa è per le gare di nuoto di fondo che si apriranno con la 10 km maschile, che annoverano tra i partecipanti gli azzurri Andrea Filadelli e Gregorio Paltrinieri, seguita dalla 10 km femminile, che vedrà al via Barbara Pozzobon e Ginevra Taddeucci.
Mercoledì 16 luglio
- 01.30 NUOTO DI FONDO – 10 km uomini (Andrea Filadelli, Gregorio Paltrinieri)
- 03.00 PALLANUOTO – CANADA-BRASILE (Girone C)
- 04.15 NUOTO DI FONDO – 10 km donne (Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci)
- 04.35 PALLANUOTO – AUSTRALIA-GIAPPONE (Girone B)
- 06.10 PALLANUOTO – CINA-MONTENEGRO (Girone D)
- 07.45 PALLANUOTO – ITALIA-SUDAFRICA (Girone A)
- 10.00 PALLANUOTO – SERBIA-ROMANIA (Girone A)
- 11.35 PALLANUOTO – GRECIA-CROAZIA (Girone D)
- 13.10 PALLANUOTO – SINGAPORE-STATI UNITI (Girone C)
- 14.45 PALLANUOTO – SPAGNA-UNGHERIA (Girone B)
Come evidenziato, il programma ha subito una variazione scaturita dal livello non adeguato delle acque dove si sarebbero dovuti immergere gli iscritti alla 10 km.
Dove vedere in tv e streaming i Mondiali di nuoto
I Mondiali 2025 degli sport acquatici in programma a Singapore saranno trasmessi in diretta tv su Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Mix (nuoto di fondo e quattro match di pallanuoto), mentre la diretta streaming sarà garantita da Rai Play, Sky Go e NOW (nuoto di fondo e 4 match di pallanuoto femminile). Riassumendo, questa dovrebbe essere l’offerta tv e delle piattaforme digitali:
- Diretta tv: Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Mix.
- Diretta streaming: Rai Play, Sky Go e NOW.
