Virgilio Sport

L'8 luglio inizia UEFA eEURO 2021 di PES. Si parte con Italia-Francia

Pubblicato:

Luigi Di Maso

Luigi Di Maso

Giornalista

Giornalista sportivo e professionista nel mondo della comunicazione digitale. Lavora insieme a club, leghe e brand nel mondo del calcio. È ormai da anni una delle anime del Social Football Summit di Roma. Per Virgilio Sport cura gli approfondimenti relativi all’intreccio tra i mondi del calcio, della comunicazione e del marketing

Dopo mesi di attesa è arrivato il momento della verità per la eNazionale di eFootball PES 2021. Gli Azzurri, campioni d’Europa in carica, dall’8 al 10 luglio saranno impegnati per le fasi finale di eEURO2021, torneo ufficiale che mette in palio il più ambito titolo continentale per nazionali (quello per club lo ha vinto la Juventus che si è aggiudicata la eFootball.Pro, una specie di Super League di PES 2021). La squadra selezionata dalla FIGC potrà contare un poker di gamer composta da Nicola “Nicaldan” Lillo, Alfonso “AlonsoGrayFox” Mereu, Carmine “Naples17x” Liuzzi e Raffaele “Raf_934” Pagliuca. I primi tre sono i giocatori più noti, visto che l’anno scorso hanno vinto l’eEuropeo, mentre Raf_934 è il più giovane del gruppo ed è l’unica novità.

Tutti i giocatori hanno in comune il fatto di essersi messi in luce durante l’ultima stagione competitiva. Nicaldan, oltre ad essere il capitano dell’Italia, è anche il gamer della Fiorentina eSports, mentre AlonsoGrayFox è il giocatore simbolo dell’Hellas Verona. Naples17x si è confermato nella BeSports, il torneo virtuale della Serie B, vincendolo per il secondo anno consecutivo con la maglia del Pisa, mentre Raf_934 è la vera rivelazione della stagione sia per la conquista della maglia azzurra, sia per la buona eSerie A giocata con il Crotone.

L’eEURO2021 comincerà con la fase a gironi e il nostro non sarà una passeggiata. L’urna per PES non è stata benevola nei confronti dei Campioni d’Europa in carica, che già in occasione del sorteggio delle qualificazioni erano stati inseriti in un girone di ferro con Inghilterra e Portogallo. Nel Gruppo D l’Italia se la dovrà vedere con Francia, Israele e Ucraina ed ovvio che la nazionale esports da temere di più è quella transalpina. I francesi sono peraltro in cerca di vendetta visto che li abbiamo già affrontati e battuti l’anno scorso in semifinale. Solo le prime due del girone a quattro squadre passeranno il turno. Ogni sfida sino alla finale si disputerà al meglio delle tre partite, mentre la finale sarà al meglio delle cinque.

Ad ospitare la competizione esports sarà la città di Londra e non è un caso visto che l’intenzione degli organizzatori è quella di creare un link diretto con il calcio reale e che gli Europei di calcio si chiuderanno proprio a Wembley l’11 luglio.

Articolo a cura di Claudio Zecchin

Leggi anche:

Caricamento contenuti...