A meno di due settimane dalla scomparsa di Bill Russell, la NBA ha scelto il modo migliore e più evidente per omaggiare uno dei giocatori più forti della storia. A partire dal prossimo campionato, infatti, nessuna delle 30 franchigie della Lega vedrà un proprio giocatore indossare la canotta numero 6 appartenuta a Russell, che è stata quindi ritirata per sempre. I giocatori che già vestivano questo numero, come LeBron James, potranno continuare a farlo, ma si è deciso di non assegnare più nuove maglie con il 6.
Chi come LeBron James vestiva già il numero 6 potrà continuare ad indossarlo, ma da adesso in poi non saranno più assegnate nuove maglie con il 6.
Accolta, quindi, la proposta di Magic Johnson, che aveva avanzato l’idea di ritirare per sempre il numero 6 dalla NBA poche ore dopo la scomparsa di Russell.
Un riferimento alla memoria di Russell sarà inoltre presente sulla spalla destra di ogni maglia durante la stagione 2022-23, mentre i Boston Celtics, l’unica squadra in cui Russell ha militato, per 13 stagioni tra il 1956 e il 1969, avranno un richiamo speciale sulle maglie, che non è ancora stato svelato. I Celtics avevano ritirato il numero 6 di Russell nel 1972
“Ritirare in modo permanente il numero 6 in tutta la lega assicura che la carriera di Bill sarà riconosciuta per sempre” il commento del commissioner della NBA Adam Silver.