Virgilio Sport

Malagò: "Ok dal governo alla partecipazione di russi e bielorussi"

Il presidente del Coni: "Non si capisce perché se il russo Medvedev può vincere agli Internazionali di Roma ed essere applaudito dal pubblico oltre che dai ministri presenti, questa cosa non può valere pure per gli altri sport".

Pubblicato:

Malagò: "Ok dal governo alla partecipazione di russi e bielorussi" Fonte: Getty Images

Il governo italiano ha dato l’ok alla presenza di atleti russi e bielorussi ai prossimi eventi sportivi che si svolgeranno in Italia. L’annuncio è arrivato dal presidente del Coni Malagò: “Abbiamo parlato in Giunta della presa di posizione del Governo comunicata ufficialmente da Abodi, dopo aver sentito la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e che credo verrà formalizzata con una nota. Vengono sottoscritte tutte le prescrizioni che il Cio ha raccomandato per consentire agli atleti russi e bielorussi di partecipare in veste neutrale alle prossime competizioni sportive, anche sul territorio italiano, come ad esempio i Mondiali di scherma”.

Gli atleti russi e bielorussi però potranno gareggiare solo se accetteranno di essere senza bandiera, divisa e inno e saranno vietate le partecipazioni agli sport di squadra. Malagò ha ammesso: “L’obbligatorietà cui sono stati sottoposti ha contrariato fortemente sia russi che bielorussi, tanto che su 39 atleti iscritti a Milano per i Mondiali di scherma, ne potranno partecipare 11, peraltro non posizionati ai primissimi posti dei ranking internazionali. Tra gli esclusi c’è anche la figlia del presidente del Comitato Olimpico russo, Stanislav Pozdnyakov”.

Malagò conclude: “Non si capisce perché se il russo Medvedev può vincere agli Internazionali di Roma ed essere applaudito dal pubblico oltre che dai ministri presenti, questa cosa non può valere pure per gli altri sport. Ma noi, essendo il Paese organizzatore dei Giochi invernali di Milano Cortina siamo legati a filo doppio a queste prese di posizione del governo e della politica”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...