Virgilio Sport

MotoGP Austria: Bagnaia primo avvisa Martin e Marquez. Ansia Diggia, Morbidelli 2° nel giorno dell'ufficialità VR46

Squillo di Pecco Bagnaia nelle prequalifiche del Gp di Austria MotoGP, davanti a Morbidelli che viene ufficializzato in VR46 da Alessio Salucci. Problemi alla spalla per Di Giannantonio

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Francesco Bagnaia c’è! Eccome. Il due volte campione del mondo della Ducati ha firmato il venerdì del Gran Premio d’ Austria undicesima tappa del Mondiale MotoGP con il miglior tempo con record fatto segnare nel secondo turno di prove valido come prequalifiche. Pecco si è messo alle spalle un Franco Morbidelli che ha “festeggiato” col secondo tempo la notizie ufficiale data in mattinata del suo passaggio nel 2025 nel Team VR46.

In uno scenario che ha visto 4 Ducati davanti a tutti, alle spalle di Pecco e Morbido gli altri “big” del Mondiale Marc Marquez e il leader Jorge Martin che aveva firmato il miglior tempo nelle fp1. Tante le cadute, sia al mattino che al pomeriggio, tra questi rovinosa quella di Fabio di Giannantonio che non ha proseguito le prequalifiche e rischia di saltare la gara.

MotoGP: qualificati ed eliminati dopo le prequalifiche in Austria

Pecco Bagnaia davanti a tutti nelle prequalifiche del Gran Premio di Austria MotoGP. Nuovo record della pista al Red Bull Ring per Pecco in 1:28.508. Alle sue spalle Morbidelli, Martin e Marc Marquez. La prima Ktm sulla pista di casa è quinta con Brad Binder, che si qualifica al pari anche dei vari: 6° Alex Marquez, 7° Aleix Espargaro, 8° Vinales, 9° Bezzecchi e 10° Bastianini protagonista di una scivolata finale. Costretti al Q1 tra gli altri Acosta, Miller e soprattutto Di Giannantonio che non ha preso parte agli ultimi time attack per un problema alla spalla dopo una caduta nelle fasi iniziali. Fabio rischia seriamente di aver chiuso anzitempo il week end austriaco.

Gp d’Austria, “prima” Pramac poi le Ktm e Bagnaia

Comincia nel segno di Jorge Martin e delle Ducati Pramac il Gran Premio d’ Austria undicesima tappa del Mondiale MotoGP che si corre sul circuito del Red Bull Ring. Lo spagnolo leader del Mondiale ha piazzato il tempone nel finale con gomme nuove superando il compagno di scuderia Franco Morbidelli che il prossimo anno correrà con il Team VR46 come annunciato in diretta dallo stesso team manager Alessio Salucci braccio destro di Valentino Rossi.

Tornando alle prima sessione di prove libere, terzo tempo per la wild card Ktm Pol Espargaro, “solo” quarto come sempre guardingo Francesco Bagnaia che qui deve recuperare tre punti da Martin in classifica mondiale. Tante le cadute al mattino, soprattutto Aleix Espargaro e Pedro Acosta ben due volte per terra, con la seconda caduta dello spagnolo della Ktm che ha causato una bandiera rossa.

Jorge Martin ha conquistato il miglior tempo nelle prove libere 1 del GP di Austria in 1:29.654, precedendo il compagno di squadra Franco Morbidelli e la wild card KTM Pol Espargaro. 4° Bagnaia, più indietro gli altri protagonisti attesi del Mondiale: 12° Bastianini reduce dal successo a Silverstone e 18° Marc Marquez, a cui sono stati cancellati due tempi per track limit. Brivido nel finale per Pedro Acosta, caduto ad altissima velocità nel rettilineo tra curva 3 e curva 4.

Gp d’Austria: doppia caduta per Aleix Espargaro e Acosta, poi bandiera rossa

Con la pista ancora sporca sono state come al solito tante le cadute di venerdì al primo shake dowen. Ad aprire le “danze” sulla ghiaia e ad esagerare è stato Aleix Espargaro che è andato giù per due volte al mattino. A fargli compagnia nel bis di scivoloni il connazionale Pedro Acosta. La seconda caduta dello spagnolo della Ktm ha causato anche una bandiera rossa a pochi minuti dalla fine delle prime prove. Per terra in ordine sparso anche Marco Bezzecchi e Brad Binder.

MotoGP: Morbidelli nel team VR46 dal 2025, ufficiale by Salucci

Continua a prendere forma la griglia di partenza del Mondiale MotoGP 2025. Proprio a ridosso delle prime libere in Austria è arrivata l’ufficialità: Franco Morbidelli il prossimo anno guiderà per la scuderia di Valentino Rossi gestita da Uccio Salucci, il Team Pertamina Enduro VR46.

Il più classico indizio social è stato lanciato dagli account del team di Rossi: un prodotto del merchandising in vendita del pilota italo-brasiliano è ben visibile in uno dei frame del Reel pubblicato in mattinata e condiviso dalla pagina ufficiale della MotoGP.

Le parole di Uccio Salucci: “Sono contento di accogliere Franco in VR46, lo conosco da quando era ragazzo, negli ultimi anni ha avuto diversi problemi, prima con Yamaha oppure infortuni, nella prestagione da cui si sta riprendendo come dimostrano gli ultimi risultati. Abbiamo sempre privilegiato i piloti nostrani, che provengono dalla Academy, non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme”.

MotoGP 2025, Morbidelli non vede l’ora: “Una bella storia”

Queste le prime parole di Morbidelli da futuro pilota VR46: “Che bella storia, sono contentissimo di questa firma con il VR46 Racing Team. Sicuramente mi sentirò a casa qui, ho tanta voglia di fare bene e di ripagare, in bei risultati, questa fiducia sia per me stesso che per chi lavora nella squadra. Ho voglia di ritornare a gioire con tutto il gruppo. Un grazie di cuore a tutta la VR46 Riders Academy e al mio management. Vale, Carlo, Uccio, Albi e Gianluca. Amici, ma anche figure chiave della realtà VR46. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme”.

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Como - Udinese

SPORT TREND

Caricamento contenuti...