Rafael Nadal rimane fiducioso sul fatto di essere completamente in forma in tempo per gli Open di Francia di questo mese, nonostante soffra ancora di un infortunio alla costola “molto invalidante”.
Il 35enne sta avendo problemi da quando ha riportato una costola incrinata durante il Masters 1000 di Indian Wells a marzo.
Tuttavia, Nadal ha confermato la scorsa settimana che intende fare il suo ritorno sul terreno di casa agli Open di Madrid. E lo spagnolo, che ha vinto il 21° titolo Slam agli Australian Open a gennaio, si aspetta di essere pronto per il Roland Garros alla fine di questo mese.
“Ho tre settimane”, ha detto sabato. “Confido che l’allenamento quotidiano mi aiuterà a essere pronto. Qui la richiesta di energie è massima, ma ciò che può essere fatto sarà fatto. La cosa più importante è essere in salute, ma penso che sarò in tempo per il Roland Garros. Tre settimane è abbastanza tempo per essere competitivi”.
Nadal ha poi aggiunto: “Mi sono allenato molto poco, perché la costola è molto invalidante e mi fa anche molto male. Ho avuto due settimane molto dure. Non ho potuto fare praticamente nulla, ma siamo comunque qui, a casa, a Madrid”.
Il tredici volte vincitore degli Open di Francia Nadal affronterà Alexander Bublik o Miomir Kecmanovic nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid. La terza testa di serie è in rotta di collisione con il quotato connazionale Carlos Alcaraz nei quarti di finale della Caja Magica.