,,
Virgilio Sport SPORT

Ciclismo Su Mountain Bike

Caratteristiche, regole principali e risultati della mountain bike a Tokyo 2020. Le medaglie assegnate in tutte le discipline

Ciclismo su mountain bike Fonte: IPA

CALENDARIO GARE MOUNTAIN BIKE

L’Izu Mountain Bike Course è un percorso di di 4.100 m, ha un dislivello verticale di 150 m ed è destinato a essere più difficile dei precedenti percorsi olimpici.

Azzurri in gara nella Mountain Bike

L’Italia avrà 3 corridori in gara nella competizione maschile Gerhard Kerschbaumer, Nadir Colledani, Luca Braidot e 1 nella gara femminile: Eva Lechner

Mountain Bike: la bicicletta da gara

Mountain bike è uno sport che vede come protagonista una bicicletta strutturata in maniera da potersi muovere anche al di fuori di strade asfaltate, sia in salita che in discesa. Generalmente si distingue da altri tipi di biciclette per una serie di caratteristiche quali: le sospensioni (quasi sempre ammortizzate); le gomme, molto più larghe e tassellate rispetto a una bicicletta da corsa; il telaio in carbonio che rende la bicicletta molto più leggera.

Il ciclismo in mountain bike può in generale essere diviso in diverse categorie: cross country, cicloescursionismo, enduro, downhill, freeride, slopestyle, dirt jumping e trial.

Il mountain bike cross country è stato adottato come sport olimpico ufficiale ai Giochi di Atlanta 1996. 

Come avviene la gara di mountain bike

Il percorso cross country richiede forza e abilità. I ciclisti impiegano dai 90 ai 105 minuti per completare il percorso che consiste in 4-6 chilometri di single track sterrati, per lo più stretti, con salite e discese ripide e sezioni rocciose. 

La gara prevede una partenza in massa. I ciclisti devono completare una serie di giri, vince chi arriva primo al traguardo. Se un concorrente realizza un tempo dell’80% più lento rispetto a quello del ciclista più veloce viene eliminato

LEGGI ALTRO

FAQ

Quale tipo di percorso prevede la disciplina della Mountain bike?

La disciplina della Mountain bike prevede un percorso ad anello con dislivelli, lungo dai 4 ai 5 km, generalmente creato ad hoc e piuttosto stretto.

Chi vince la competizione della Mountain bike?

Vince il corridore che riesce a completare il numero prestabilito di giri del percorso nel minor tempo possibile.

Quanto dura una competizione di Mountain bike olimpica?

La competizione olimpica dura generalmente da 90 a 120 minuti.

Medaglie assegnate Olimpiadi Tokyo 2020

Maschile
Femminile
Mountain Bike Cross-country
Thomas Pidcock
Mathias Flueckiger
David Valero Serrano
Mountain Bike Cross-country
Jolanda Neff
Sina Frei
Linda Indergand

OLIMPIADI TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...