,,
Virgilio Sport SPORT

Ginnastica Ritmica

Ginnastica ritmica Fonte: IPA

CALENDARIO GARE GINNASTICA RITMICA

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 verranno assegnate due medaglie d’oro, una nella ritmica individuale e una nella ritmica a squadre. Le gare si svolgeranno all’Ariake Gymnastics Center.

La ginnastica ritmica è una delle tre discipline della ginnastica. Le altre sono la ginnastica artistica e il trampolino. E’ una disciplina solo femminile e le atlete eseguono mosse acrobatiche con l’aiuto di una serie di attrezzi:

  • cerchio,
    realizzato in plastica o in legno, può essere lanciato oppure si può far roteare. Qualsiasi vibrazione del cerchio in aria è penalizzata.
  • palla,
    oggetto di lanci, prese, rotolamenti lungo braccia e schiena
  • clavette
    da 40 a 50 cm di lunghezza e 150 g ciascuna. La precisione e la coordinazione sono fondamentali durante le manovre complesse, come far roteare una clavetta mentre si lancia l’altra
  • nastro
    è lungo sei metri e viene fatto muovere in archi scorrevoli. Le atlete devono mantenere i polsi in costante movimento. Se il nastro tocca il pavimento o si aggroviglia si incorre in penalità.

Il punteggio nella ginnastica ritmica

La prova delle atlete viene valutata da una giuria sulla base di 3 fattori:

  • difficoltà
    si divide in “corpo” e “attrezzo”, per stabilire il punteggio bisogna fare la media tra i due giudizi. Nelle difficoltà corporee vengono presi in considerazione gli elementi tecnici (salti, equilibri, pivot e souplesse), mentre in quelle d’attrezzo si valuta la maneggevolezza in relazione al movimento del corpo.
  • composizione
    corrisponde a una serie di elementi all’interno dell’esibizione: la musica; la coerenza stilistica dell’esercizio rispetto al tema musicale; l’esecuzione a tempo con la musica; la composizione di base, cioè il modo in cui la ginnasta si muove in pedana; la varietà di maneggio d’attrezzo; la varietà della scelta degli elementi corporei; la varietà delle difficoltà; l’equilibrata distribuzione delle difficoltà nell’esercizio.
  • esecuzione
    viene valutato il grado di correttezza con cui la ginnasta esegue l’esercizio: si parte dai 10 punti e ad ogni errore di corpo o d’attrezzo viene scalata una certa penalità.

LEGGI ALTRO

FAQ

Quali sono gli attrezzi della ginnastica ritmica?

Sono 5: Cerchio, Palla, Nastro, Fune e Clavette.

Quanto durano gli esercizi della ginnastica ritmica?

L'esercizio individuale dura fino a 1 minuto e 30 secondi, mentre quello di squadra fino a 2 minuti e 30 secondi.

Quante atlete ci sono nella prova di squadra di ginnastica ritmica?

Le atlete della squadra olimpica di ginnastica ritmica sono 5.

OLIMPIADI TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...