,,
Virgilio Sport SPORT

Hockey

Caratteristiche, regole principali e risultati dell'hockey su prato a Tokyo 2020. Le medaglie assegnate in tutte le gare maschili e femminili

Hockey Fonte: 123rf

CALENDARIO PARTITE HOCKEY SU PRATO

A Tokyo 2020, le competizioni si terranno all’Oi Hockey Stadium e inizieranno con una fase preliminare a gironi prima che le squadre più forti passino a una fase a eliminazione diretta che porterà alle partite per la medaglia. Due medaglie in palio: una per gli uomini e una per le donne.

Le regole del gioco

Giocato da squadre composte da 11 giocatori su un campo all’aperto, questo sport è il terzo sport di squadra, dopo la pallanuoto ed il calcio, per presenze alle Olimpiadi.
I giocatori di hockey usano bastoni a forma di uncino per far avanzare una palla verso la porta dell’avversario. Le partite si giocano su quattro quarti da 15 minuti (per un totale di 60 minuti), dopodiché vince la squadra con il maggior numero di gol.

Ogni squadra è composta da attaccanti, centrocampisti e difensori più un portiere, con le sostituzioni a rotazione consentite. Oltre ai portieri, ai giocatori non è consentito toccare la palla con le mani o con i piedi. Invece, controllano la palla ⁠ – che è grande all’incirca come
una palla da baseball ma leggermente più leggera – usando il lato piatto dei loro bastoncini.

Un campo da hockey è lungo 91,4 me largo 55 m, con porte a ciascuna estremità. Ogni porta è circondata da un cerchio di tiro a forma di D. I goal possono essere segnati solo dall’interno del cerchio di tiro dell’avversario.

Un’altra caratteristica del gioco è l’assenza di fuorigioco. Rimossa dalle regole dell’hockey nel 1996, l’abolizione della regola del fuorigioco è servita ad aumentare la velocità del gioco e ha portato a segnare più gol.

Il bastone dell’hockey: differenze tra prato e ghiaccio

Nonostante il principio sia sempre lo stesso, quindi passarsi una palla o un disco con un bastone per segnare gol, esistono diverse varianti di questo gioco. Tra le varie forme di hockey, quelle più conosciute sono l’hockey su prato, che viene giocato alle Olimpiadi estive, e l’hockey su ghiaccio, sport in gara alle Olimpiadi invernali.

L’hockey su ghiaccio viene giocato al chiuso (in appositi palazzetti) o all’aperto (prevalentemente su laghetti ghiacciati) e prevede l’utilizzo di appositi pattini. La partita si gioca con un piccolo disco di gomma e il bastone è e a forma di “L”. Ѐ uno sport molto più fisico dell’hockey su prato, infatti i giocatori hanno protezioni al corpo e alla testa per attutire i colpi sferrati dagli avversari.

Nell’hockey su prato, il bastone è più ricurvo e a forma di “J”. L’hockey su prato viene giocato all’aperto e sull’erba o generalmente su un campo con terreno sintetico. Non prevede protezioni particolari per gli atleti e si gioca con una pallina di dimensioni ridotte. Tra le altre varianti di questo gioco troviamo l’hockey in pista e in-line.

LEGGI ALTRO

FAQ

Quanti giocatori in una squadra di hockey su prato?

Ogni squadra ha 11 giocatori

Quanto è grande il campo da Hockey su prato?

L'Hockey su prato si gioca su campi di erba sintetica delle dimensioni di 91.4x55 metri. Le porte misurano 3.66 metri per 2.14.

Quali sono le differenze tra Hockey su prato e Hockey tradizionale?

La prima differenza è la velocità: il puck scorre molto più velocemente della pallina, quindi è necessario passarsela in modo diverso. Inoltre, correre mentre si ha il possesso della palla è difficoltoso, in quanto è necessario anche abbassarsi per via della scarsa lunghezza delle mazze. L'altra grande differenza sta nella totale impossibilità di ostacolare un avversario, oppure di colpire la palla con qualcosa di diverso dalla parte anteriore della mazza.

Chi ha vinto il maggior numero di medaglie nell'Hockey su prato?

L'Olanda si trova in testa al medagliere con 17 medaglie, di cui 5 d'oro. Al secondo posto, a pari merito, Gran Bretagna e Australia con 12. Il maggior numero di ori olimpici, però, è stato conquistato dall'India: 8 su 11 medaglie totali.

OLIMPIADI TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...