Virgilio Sport

Hockey

Caratteristiche, regole principali e risultati dell'hockey su prato a Tokyo 2020. Le medaglie assegnate in tutte le gare maschili e femminili

Hockey Fonte: 123rf

CALENDARIO PARTITE HOCKEY SU PRATO

A Tokyo 2020, le competizioni si terranno all’Oi Hockey Stadium e inizieranno con una fase preliminare a gironi prima che le squadre più forti passino a una fase a eliminazione diretta che porterà alle partite per la medaglia. Due medaglie in palio: una per gli uomini e una per le donne.

LEGGI ALTRO

FAQ

Quanti giocatori in una squadra di hockey su prato?

Ogni squadra ha 11 giocatori

Quanto è grande il campo da Hockey su prato?

L'Hockey su prato si gioca su campi di erba sintetica delle dimensioni di 91.4x55 metri. Le porte misurano 3.66 metri per 2.14.

Quali sono le differenze tra Hockey su prato e Hockey tradizionale?

La prima differenza è la velocità: il puck scorre molto più velocemente della pallina, quindi è necessario passarsela in modo diverso. Inoltre, correre mentre si ha il possesso della palla è difficoltoso, in quanto è necessario anche abbassarsi per via della scarsa lunghezza delle mazze. L'altra grande differenza sta nella totale impossibilità di ostacolare un avversario, oppure di colpire la palla con qualcosa di diverso dalla parte anteriore della mazza.

Chi ha vinto il maggior numero di medaglie nell'Hockey su prato?

L'Olanda si trova in testa al medagliere con 17 medaglie, di cui 5 d'oro. Al secondo posto, a pari merito, Gran Bretagna e Australia con 12. Il maggior numero di ori olimpici, però, è stato conquistato dall'India: 8 su 11 medaglie totali.

Medaglie assegnate Olimpiadi Tokyo 2020

Maschile
Femminile
Uomini
Belgio
Australia
India
Donne
Olanda
Argentina
Gran Bretagna
Caricamento contenuti...