Il centauro della Suzuki Alex Rins si è infortunato nelle fasi finale delle qualifiche dopo la caduta in Q2. La spalla dello spagnolo è in condizioni pessime: il pilota salterà la gara e anche il Mondiale è a rischio.
“Il trauma è stato importante – sono le parole del dottor Michele Zasa della Clinica Mobile, riportate da corsedimoto -. Rins ha subito una lussazione a livello omerale alla spalla destra che è stata ridotta qui al Centro medico. Abbiamo fatto delle radiografie, la lussazione è ridotta, ma si è associata una frattura della testa dell’omero. In più c’è un sospetto di lussazione cromo claveare, quindi andrà in ospedale per una risonanza magnetica per capire meglio la situazione anatomica e valutare eventuali danni ai tendini e ai legamenti a livello delle articolazioni“.
“E’ unfit, una lussazione certa e l’altra è dubbia. Molto precoce dire se sarà necessario operarsi. Bisogna valutare la condizione dei tendini e dei legamenti, per stasera lo sapremo, quando avremo i risultati della risonanza“.