Virgilio Sport

Sapevate che Juve-Samp detiene un record speciale?

I bianconeri vinsero poi 3-1, si era aperta la frontiera delle tv a pagamento

29-12-2018 10:04

Sapevate che Juve-Samp detiene un record speciale? Fonte: Ansa

Oggi lo spezzatino del campionato è la normalità, così come vedere in diretta in tv tutte le partite di serie A (e dei principali campionati) tra Sky e Dazn e prima ancora su Mediaset Premium ma 25 anni fa non era così. Prima della nascita delle pay-tv bisognava solo aspettare 90esimo minuto per vedere i gol, per cui venne accolta come un’innovazione straordinaria la nascita delle pay-tv grazie a Tele+ che nella stagione 1993-94 acquisì i diritti per trasmettere un anticipo di B il sabato sera e un posticipo di serie A la domenica sera. Ed è singolare che il primo gol in diretta su una pay-tv sia stato segnato proprio in Juventus-Sampdoria, uno dei big-match di oggi. Era il turno infrasettimanale dell’8 settembre del 1993 e finì 3 a 1 per i bianconeri. La storica marcatura fu siglata dall’ex milanista Ruud Gullit, passato alla Samp dove rinacque a nuova vita, con un tiro di rapina al ventisettesimo del primo tempo, prima della rimonta juventina con il gol di Conte e le reti di Roberto Baggio e Andreas Möller nella ripresa.

CHE ATTESA – Gli abbonati di Tele+ (ancora pochini, all’epoca), dopo aver visto 2 gare terminate 0-0, assistono finalmente a un match spettacolare e condito da reti. Erano state infatti due partite senza reti quelle che erano state trasmesse in precedenza in serie A. Il 29 Agosto, per la prima volta nella storia della televisione italiana, venivaa trasmessa una partita a pagamento: Lazio- Foggia ma all’Olimpico restarono delusi da Gascoigne, tremarono per la traversa di Stroppa, e dovettero accontentarsi di uno 0-0, l’unico pareggio della prima giornata del campionato di Serie A. Per la verità il giorno prima Monza-Padova, anticipo di B, aveva inaugurato l’inedito contratto tra Lega e Tele+. Ma la Serie A, si sa, è tutta un’altra cosa ed anche alla seconda giornata i tifosi biancocelesti non poterono esultare, quando la loro squadra affrontò nel posticipo la Reggiana e il risultato finale fu ancora 0 a 0.

LA STORIA – Telepiù era nata il 4 novembre del 1990 con tre canali televisivi inizialmente in chiaro e gratuiti: Tele+1, dedicato al cinema, Tele+2, dedicato allo sport, Tele+3, dedicato alla cultura. Il 1 giugno del ’91 le trasmissioni di Tele+1 iniziano ad essere criptate e per poterne fruire è necessario abbonarsi. Nel ’98 nasce anche un’altra pay tv, Stream ma nel 2001 viene definito l’accordo per la fusione di Stream in Tele+ e nel 2003 entrambe confluiscono nella neonata pay-tv via satellite Sky Italia Srl. Mediaset Premium nascerà sulle frequenze del digitale terrestre invece nel 2005.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...