Virgilio Sport

Tokyo 2020: grazie Elia Viviani, splendido bronzo in rimonta

Il ciclista veneto con un grande recupero chiude al terzo posto la sua prova.

05-08-2021 11:51

Elia Viviani ha conquistato la medaglia di bronzo nell’Omnium alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il ciclista azzurro, medaglia d’oro cinque anni fa in questa stessa disciplina a Rio 2016, è stato protagonista di una strepitosa rimonta.

Undicesimo dopo le prime due prove, il campione veneto, portabandiera degli Azzurri nella cerimonia d’inaugurazione, ha brillato nella corsa ad eliminazione e nella corsa a punti, due performance che gli hanno permesso di concludere al terzo posto con 124 punti in classifica generale, dietro al britannico Matthew Walls, oro con 153 punti, e al neozelandese Stewart Campbell, argento con 129 punti.

Dopo l’impresa, Viviani ha ammesso di avere un po’ di rammarico per l’argento sfumato nel finale: “Mi dispiace aver perso l’argento all’ultimo giro. Avevo dato tutto prima. A vedere come era partito, comunque dobbiamo festeggiare e dobbiamo goderci questo bronzo”.

E’ la 34esima medaglia per la delegazione azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020: l’Italia ha conquistato finora 7 ori, 10 argenti e 17 bronzi. I record di Los Angeles 1932 e Roma 1960 (36 medaglie totali) è ora alla portata.

Tokyo 2020: grazie Elia Viviani, splendido bronzo in rimonta Fonte: Getty Images

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...