“Si sta allungando Giuseppe, sta tenendo Carmine, 42 colpi gli azzurri, 40 gli inglesi, li hanno sorpresi con questa partenza sparata, resiste Giuseppe, rinviene la Germania ma la prua è italiana e la prima a vincere davanti alla Germania dell’est, ci abbiamo creduto fino in fondo”. E’ lo storico commento di Giampiero Galeazzi all’oro alle Olimpiadi di Seul ’88 nel due con di canottaggio: Giuseppe e Carmine Abbagnale più il timoniere Peppiniello Di Capua.
I fratelloni di Castellammare che sono diventati leggenda come leggenda è diventata la telecronaca di Galeazzi. Un pensiero che è tornato a tutti in mente questa notte, quando le azzurre di Rodini e Cesarini hanno vinto in rimonta la medaglia d’oro nel canottaggio femminile.
Tifosi impazziti sui social: Mancava solo Galeazzi
Un’impresa che ha tenuto svegli tantissimi italiani, in delirio per il secondo oro della spedizione azzurra a Tokyo. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno scritto la storia e hanno entusiasmato tutti. Unico piccolo rimpianto, a leggere le reazioni su twitter, l’assenza del commento di “Bisteccone”: “Buttate giù dal letto Gian Piero Galeazzi, e fategli commentare questo finale da cardiopalma” o anche: “Se c’era Galeazzi a commentare il doppio donne pesi leggeri, infartava in diretta” oppure: “Galeazzi sarebbe impazzito”.
Dici canottaggio olimpico e la memoria non può non andare alla storica voce di Galeazzi: “datemi questa gara col commento di Galeazzi e non chiedo altro” o anche “commentate da Galeazzi sarebbero state uno dei momenti più alti di sempre dell’Italia” e ancora: “ho pianto vedendo quella vittoria a Seul 88″.
Il web è a senso unico: “Vedendo la rimonta finale delle ragazze del 2 di coppia, non si può che pensare a che reazione avrebbe avuto Galeazzi. Sarebbe stato un epico momento sportivo” e ancora: “Ah cosa avrebbe combinato Galeazzi…..corde vocali lasciate lì” e infine: “Con tutto il rispetto per queste ragazze e ragazzi, ma senza le telecronache di Galeazzi il canottaggio non è più lo stesso”.