Era partito col botto: un primo posto meritato al termine di una grande gara, quella d’esordio in Qatar sul circuito di Losail. Poi un undicesimo posto in Indonesia, e un decimo ieri all’Autodromo di Termas de Río Hondo.
Alla luce di quanto accaduto in Argentina, il pilota del team Gresini ha perso la leadership del Mondiale. Ci stava provando con tutte le sue forze e forse anche con qualcosa in più, ma la rimonta non si concretizza fino alla fine, visto anche il dritto nel tentativo di passare Luca Marini. Ecco che allora Enea Bastianini deve necessariamente accontentarsi di un decimo posto abulico, che non lo soddisfa per niente.
“Weekend deludente, non ci siamo, non siamo soddisfatti. Speravo di continuare ad avere quel feeling positivo trovato nel warm-up mattutino, ma invece lo abbiamo perso nel pomeriggio in gara. Onestamente in questa trasferta argentina, non ci abbiamo capito niente. A dire il vero poi, il passo non era neanche male, ma ero veramente impiccato e tutte le volte che cercavo di forzare quel pelo in più commettevo un errore. I problemi con il posteriore erano davvero troppi. Cosa dire? Ad ogni modo qualche punto, nonostante le difficoltà, l’abbiamo portato a casa, quindi pensiamo positivo e guardiamo al prossimo weekend in Texas con entusiasmo”.