,,
Virgilio Sport SPORT

Ansia per Alex Zanardi, il primo bollettino del San Raffaele

Il campione di handbike ricoverato al San Raffaele di Milano: "Condizioni instabili".

Ore d’ansia per Alex Zanardi: il campione di handbike nel pomeriggio di venerdì è stato ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per “intercorsa instabilità delle condizioni cliniche”.

Questo il primo bollettino diffuso dalla clinica milanese: “Al momento Alex Zanardi si trova ricoverato presso l’Unità Operativa di Terapia intensiva Neurochirurgica diretta dal professor Luigi Beretta. L’équipe sta eseguendo i primi accertamenti per l’inquadramento generale delle condizioni cliniche del paziente”.

L’ex pilota di Formula 1 si trovava da alcuni giorni a Villa Beretta a Costa Masnaga, dove stava per iniziare il percorso di riabilitazione a poco più di un mese dal grave incidente in handbike.

La situazione di Zanardi è pero mutata nella notte tra giovedì e venerdì, e ha spinto lo staff di Villa Beretta a prendere provvedimenti per il trasferimento a Milano: “Oggi, a fronte di intercorsa instabilità delle condizioni cliniche di Alex Zanardi, dopo opportune consultazioni con il dottor Franco Molteni, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica Villa Beretta, struttura collegata all’Ospedale Valduce, dove il paziente era ricoverato dal 21 luglio, e gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento al reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano”, ha reso noto in un comunicato Claudio Zanon, direttore sanitario dell’Ospedale Valduce. Il trasferimento è avvenuto in via precauzionale, e sarebbe stato deciso a causa di un abbassamento dei valori dell’atleta.

L’ex pilota di Formula 1 era stato dimesso pochi giorni fa dall’ospedale Le Scotte di Siena, a un mese dal grave incidente  in handbike, quando si era schiantato contro un camion vicino a Pienza. L’olimpionico, che aveva subito tre interventi chirurgici alla testa, negli scorsi giorni si era risvegliato dal coma farmacologico ed era stato trasferito a Villa Beretta nel lecchese, per cominciare la riabilitazione.

OMNISPORT | 24-07-2020 19:53

Ansia per Alex Zanardi, il primo bollettino del San Raffaele Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...