Per oggi era programmato non solo l’avvio della nuova stagione, ma la prima giornata per l’allenatore di Ivan Juric davvero sul campo, a contatto con i giocatori. Invece il tecnico è assente più che giustificato, a causa di uno stato di salute che gli impedisce di essere a Zingonia e di dover rinviare l’inizio della stagione, la prima all’Atalanta e a Bergamo dopo l’addio di Gasperini e il suo approdo a Roma.
- La nota dell'Atalanta su Juric
- Come sta l'allenatore
- Il raduno di Zingonia
- Attesa per i colpi e le amichevoli
La nota dell’Atalanta su Juric
Le ragioni della sua mancanza sono dettati da ragioni di salute, che la società ha deciso di rendere pubblici. Juric nei giorni scorsi è stato ricoverato all’ospedale Bolognini di Seriate «nel reparto di Otorinolaringoiatria» a seguito di «una importante infiammazione delle vie aeree superiori, complicata con un’infezione batterica dell’epiglottide trattata con terapia antibiotica endovenosa» fanno sapere dall’Atalanta in una nota. Il quadro «clinico attuale è in netto miglioramento ed è prevista una dimissione protetta già nei prossimi giorni» ha reso noto la società .
Come sta l’allenatore
Insomma, un debutto rinviato a quando il mister si sarà ripreso definitivamente dall’infezione che lo affligge e che lo ha costretto a rinunciare a un simile appuntamento.
I giocatori hanno invece anticipato l’arrivo dei tifosi, presenti da questa mattina, stando a quel che si evince dalla fotografie e dai social: gli altri presenti nelle prime ore di Zingonia sono stati i ragazzi dell’Under23 di Bocchetti, anch’essi al primo giorno di allenamenti, e tutte le famiglie dei bambini iscritti all’Atalanta Camp.

Juric alla conferenza di presentazione
Il raduno di Zingonia
I giocatori si fermeranno a pranzo al Centro Bortolotti e avranno il pomeriggio libero. Il programma verrà stilato quotidianamente: più volte ci saranno doppie sedute. Non è un ritiro, quindi i giocatori saranno liberi di rientrare a casa a dormire, ma in alcuni casi sarà previsto di trascorrere la notte a Zingonia.
Ieri le visite di idoneità sportiva: i giocatori si sono recati alla clinica Habilita. Da tenere d’occhio Scalvini e Scamacca, reduci da lunghi infortuni. Kolasinac sta recuperando dalla rottura del crociato: si rivedrà in campo ad autunno inoltrato, ma intanto è stato convocato e proseguirà a Zingonia il percorso riabilitativo.
Attesa per i colpi e le amichevoli
I nuovi, per ora, sono Kamaldeen Sulemana e Ahanor: i successivi acquisti si aggregheranno alla squadra in itinere. Prime amichevoli in calendario in Germania contro il Lipsia (2 agosto) e il Colonia (9 agosto) e, per allora, mister Juric dovrebbe rientrare.
