,,
Virgilio Sport SPORT

Ansu Fati è leggenda: gol epico con la Spagna e altro record

La Spagna vince 4-0 con l'Ucraina, giovane asso del Barcellona, Ansu Fati e Sergio Ramos danno spettacolo

Non ha ancora 18 anni, ma è già di diritto nella storia del calcio spagnolo: Ansu Fati, attaccante del Barcellona, è diventato il più giovane a realizzare un gol con la maglia della Nazionale all’età di 17 anni e 311 giorni.

La rappresentativa di Luis Enrique era già in vantaggio di due gol sull’Ucraina, nella gara valida per il secondo turno della Nations League, quando l’esterno offensivo spagnolo ha colto l’opportunità.

Ansu Fati ha ricevuto palla al limite dell’area, se l’è spostata sul destro e l’ha piazzata nell’angolo opposto. Un piccolo esempio delle sue qualità, che tanto hanno appassionato e convinto lo stesso Luis Enrique, e che lo hanno reso una promessa.

Il talento del club catalano ha battuto il record di Errazquin (18 anni e 334 giorni), che risaliva al 1925 e che – da allora – era sopravvissuto ai campioni delle Furie.

I record di Ansu Fati, il talento del Barcellona

Fati è anche il secondo esordiente più giovane in assoluto, battuto solo da Angel Zubieta che nel 1936 giocò contro la Cecoslovacchia a 17 anni e 284 giorni.

Nato nella Guinea-Bissau, ma trasferitosi in Spagna con la famiglia da quando aveva appena sette anni, Ansu Fati ha ottenuto la nazionalità spagnola nel settembre del 2019.

Da sottolineare, anche la prestazione di Sergio Ramos, che segnando una doppietta (con un rigore, per fallo su Fati, e con un colpo di testa) ha raggiunto quota 23 reti con la maglia della nazionale, quota che condivide con una ‘leggenda’ come Alfredo Di Stefano.

VIRGILIO SPORT | 07-09-2020 10:28

Ansu Fati è leggenda: gol epico con la Spagna e altro record Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...