Virgilio Sport

Atletica, vola subito Larissa Iapichino

L'azzurra realizza il proprio personale all'aperto

Pubblicato:

Atletica, vola subito Larissa Iapichino Fonte: Getty Images

Vola subito Larissa Iapichino. Alla prima uscita all’aperto, realizza il record personale outdoor con un balzo a 6,83 nel meeting di Kallithea, alla periferia di Atene.

Una misura che assume ancora più valore perché ottenuta con un forte vento contrario di -1.8 e all’ultimo tentativo di una gara.

Per la ventenne delle Fiamme Gialle è la conferma dei progressi di quest’anno. Un anno che sta andando al meglio e segnato dall’argento agli Europei indoor di marzo quando ha migliorando il primato italiano al coperto di 6,97. Buoni segnali in vista del Golden Gala di Firenze del 2 giugno.

In Grecia salta al primo tentativo a 6,69 (+0.7) con il turno di avvio e poi riesce a essere decisamente costante con 6,68 (+0.1), un nullo, 6,72 (-0.7) e 6,68 (+0.2) prima dell’acuto finale, trovando la giusta ritmica nel corso della gara. Battuto il proprio limite all’aperto, il gran salto di 6,80 a Savona nel 2020 quando era ancora nella categoria juniores, con la terza prestazione in carriera dopo il primato di quest’inverno (superando il record italiano indoor di mamma Fiona May) e il 6,91 in sala di due anni fa. È anche il miglior risultato europeo stagionale all’aperto e il quinto al mondo. Nettamente sconfitte avversarie di livello internazionale come la svedese Khaddi Sagnia che chiude a 6,61 (+0.4) e la romena Alina Rotaru-Kottmann, terza con 6,51 (-1.1).

“Sono molto contenta di questo esordio – ha detto – in una gara non semplice perché venendo da un periodo di lavoro in allenamento c’erano ancora e ci sono cose da mettere a punto e verificare. Iniziare con il record personale con vento contro è motivo di grande soddisfazione e stimolo per i prossimi appuntamenti. Voglio ringraziare l’organizzazione qui ad Atene che mi ha fatto sentire davvero a casa. Non vedo l’ora di gareggiare al Golden Gala”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...