Anche sulle nevi di Ruhpolding Johannes Boe fa la differenza, per quanto gravato da due errori al tiro (uno nella prima serie e uno nella quarta): il norvegese centra nella 20 km individuale l’8^ vittoria della Coppa del Mondo 2022-2023 (più due a squadre).
Il classe 1993 si impone con il tempo di 48’48” e la Norvegia la fa da padrona: Vetle Sjastad Christiansen chiude secondo a 9″9 e Sturla Holm Laeegreid, preceduto sul podio dallo sloveno Jakov Fak (+29″3), quarto a 42”8; Tommaso Giacomel acciuffa un altro 5^ posto, dopo quello conseguito a Pokljuka qualche giorno fa nella prova a inseguimento. Per l’azzurro il distacco è 47″6, con un errore nella seconda serie a terra. Completano la top-10 il tedesco Doll, il lettone Rastoguievs, il ceco Krcmar, il transalpino Fillon Maillet e il norvegese Boe, fratello minore della superstar. Gli altri italiani non hanno raggiunto la zona punti.
E’ monologo norvegese anche nella classifica generale: Boe, che scalza il compagno di squadra Christiansen in vetta alla classifica di specialità, sale a 869 punti, davanti a Laeegreid (725) e Christiansen (428); quest’ultimo ha sorpassato il francese Jacquelin, che non ha preso parte alla competizione. Tommaso Giacomel è il migliore della truppa azzurra con 282 punti.