Può uno stadio essere considerato una leggenda? Ovvio che si quando si parla del Maracanà di Rio, tempio del calcio brasiliano. Il Leggenderaio stadio brasiliano è prossimo a cambiare nome: d’ora in poi sarà intitolato ad un’altra leggenda, ovvero “Edson Arantes do Nascimento – Rei Pelé”. Lo prevede una legge approvata dal Parlamento dello Stato di Rio de Janeiro, che tuttavia per entrare in vigore deve essere ratificata dal governatore Claudio Castro.
Già perchè nonostante la grandezza di Pelè, riconosciuta da tutti i brasiliani, la legge è stata oggetto di polemica perché condanna all’oblio il giornalista Mario Filho, cui attualmente è intitolato lo stadio, teatro delle finali dei campionati mondiali di calcio del 1950 e del 2014.
Nessun problema all’orizzonte visto che l’autore della legge, il deputato di sinistra André Ceciliano, ha spiegato che l’intitolazione a Pelé riguarda soltanto lo stadio, mentre tutto il complesso in cui si trova l’impianto sportivo, e che comprende la palestra Maracanazinho, il parco acquatico Julio Delamare e la pista di atletica Celio de Barros, resterà intitolato a Mario Filho.