,,
Virgilio Sport SPORT
Atalanta
Alejandro Gómez Fonte: Getty images

Alejandro Gómez

Squadra: Atalanta Ruolo: Centrocampista Numero maglia: 10
Alejandro Dario Gómez, per tutti il Papu, è un attaccante dell’Atalanta e della nazionale argentina. È nato il 15 febbraio 1988 a Buenos Aires ed è sposato con Linda Raff, imprenditrice nel mondo dello spettacolo con una laurea in architettura. Sono genitori di tre bambini. Dal punto di vista tecnico, Gomez è una via di mezzo tra un’ala, un trequartista e una seconda punta dalla pregevole tecnica individuale, dal buon tiro e dal dribbling funambolico, diretta conseguenza del suo baricentro basso.
Nome completo: Alejandro Dario Gómez
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,65 m
Nome dei figli: Bautista, Costantina e Milo

In quali squadre ha giocato il Papu?

Gomez ha iniziato a giocare nel vivaio dell’Arsenal Sarandi, con cui ha debuttato tra i professionisti nel 2005. Nel 2009 Simeone lo ha voluto al San Lorenzo, l’anno dopo lo ha ritrovato a Catania. Dopo una fugace esperienza in Ucraina, al Metalist nel 2013-14, vissuta quasi esclusivamente rintanato in casa mentre all’esterno divampava la guerra, nell’estate 2014 è passato all’Atalanta. Con la nazionale argentina ha debuttato nel mese di giugno 2017 a Singapore, dopo che la Fifa lo aveva dichiarato ineleggibile per la nazionale italiana (aveva da poco acquisito la cittadinanza) a causa della precedente partecipazione ai mondiali under 20 del 2007 con la Seleccion albiceleste.

Quanto è alto il Papu Gomez?

Il Papu è alto 165 centimetri, proprio come il più grande di tutti: Diego Armando Maradona. Il suo idolo, però, ironia della sorte, è sempre stato Alex Del Piero. A dispetto dell’altezza non propriamente eccelsa, in carriera Gomez ha messo a segno parecchi gol di testa: è dotato infatti di un’apprezzabile elevazione.

Qual è l’origine del suo soprannome?

Papu è un soprannome che nasce quando Gomez era bambino. La mamma lo chiamava con un nomignolo dolce e simpatico, Papuchi, che poi è rimasto Papu tra amici e familiari nel corso degli anni.

Ha mai pianto in campo? 

Forse più di una volta. Ma quella che ricorda con maggior amarezza è stata quando, ai tempi del San Lorenzo, i tifosi della sua squadra applaudirono l’arbitro che lo aveva appena espulso. Lo detestavano, proprio non potevano sopportarlo. Il motivo? La passione, più volte dichiarata, per l’Independiente. Acerrima rivale del San Lorenzo.

È vero che detiene un record…musicale?

Oltre che del calcio, il Papu Gomez è una star anche nel mondo della musica. Del ballo. E del web. Anzi, di tutte queste tre cose insieme. La sua “Papu dance” è infatti risultato il video musicale più cliccato in Italia su Youtube nel 2017. Già, proprio il tormentone realizzato con gli Autogol e Dj Matrix, il cui titolo ufficiale è “Baila como el Papu”.

LEGGI ALTRO
Nato a: Buenos Aires Nazionalità: Argentina Età: 32
Altezza: 167 cm Peso: 68 kg Piede preferito: Destro
633Minuti giocati
9 Partite disputate
4 Gol fatti
0 Autoreti
2 Assist
0 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
7 Sostituzioni ricevute
,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...