,,
Virgilio Sport SPORT
Juventus
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Squadra: Juventus Ruolo: Attaccante Numero maglia: 7
Cristiano Ronaldo è un attaccante della Juventus e della nazionale portoghese. È nato il 5 febbraio 1985 a Funchal, nell’isola di Madeira, ed è legato sentimentalmente a Georgina Rodriguez. Ha quattro figli: Cristiano Jr, nato nel 2010 da madre di cui non ha mai rivelato l’identità, i gemelli Mateo ed Eva, nati l’8 giugno 2017 da madre surrogata, e Alana Martina, avuta il 12 novembre 2017 da Georgina. Dal punto di vista tecnico, Ronaldo è semplicemente uno dei maggiori fuoriclasse della storia del calcio mondiale. Attaccante duttile, ama partire dalla fascia sinistra e accentrarsi. Nel suo repertorio figurano doppi passi, dribbling, finte, tiri e punizioni d’alta scuola, ma anche eccezionali colpi di testa.
Nome completo: Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,87 m
Nome dei genitori: José Dinis Aveiro e Maria Dolores dos Santos Aveiro
Soprannome: CR7

In quali squadre ha giocato Cristiano Ronaldo?

Cresciuto in una scuola calcio di Madeira dove il padre faceva da magazziniere, l’Andorinha, è passato nel 1995 al Nacional e due anni dopo allo Sporting Lisbona, dove ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Nel 2002 ha esordito in prima squadra, l’anno successivo sir Alex Ferguson lo ha voluto al Manchester United per 12,24 milioni di sterline. In Inghilterra è rimasto per sei stagioni, nel 2009 si è poi trasferito al Real Madrid per 80 milioni di sterline (circa 94 milioni di euro). Nel 2018, dopo nove stagioni, il clamoroso trasferimento alla Juventus per cento milioni di euro, più 12 di bonus. In nazionale ha esordito il 20 agosto 2003, contro il Kazakistan.

Perché si chiama così?

Il suo doppio nome è riflesso per metà della fervente fede cristiana della mamma, per l’altra della passione del padre per Ronald Reagan, ex attore all’epoca della sua nascita presidente degli Stati Uniti. A proposito di papà José: è morto per problemi legati all’alcol quando Cristiano aveva 20 anni.

Quanto corre veloce Cristiano Ronaldo?

Ronaldo è uno dei calciatori più rapidi al mondo, con o senza palla al piede. Nel 2009 la rivista tedesca Der Spiegel, attraverso uno studio basato sull’analisi degli allenamenti, ha calcolato che il portoghese è in grado di raggiungere i 33,6 km orari.

Quali sono i principali record di Cristiano Ronaldo?

CR7 figura al secondo posto nella graduatoria dei migliori marcatori delle nazionali di calcio di tutti i tempi, alle spalle dell’iraniano Ali Daei. Nel suo nutritissimo palmares spiccano alcune chicche: è l’unico calciatore ad aver vinto nello stesso anno (il 2016) Champions, Europeo, Mondiale per club e Pallone d’Oro, l’unico ad aver realizzato più di 50 gol a stagione per sei stagioni di fila (dal 2011 al 2016), l’unico ad aver segnato almeno in quattro diverse edizioni degli Europei. Con la maglia della nazionale portoghese, inoltre, è primatista sia di presenze sia di reti realizzate.

È vero che gli hanno dedicato una statua e…un aeroporto?

Tra le curiosità legate a Ronaldo, oltre all’eccezionale seguito sui social (il suo profilo Instagram è il più ricco di followers al mondo tra gli sportivi), ce ne sono un paio piuttosto singolari. Ad esempio, chi può raccontare in giro di avere un aeroporto intitolato a suo nome? Nel 2017 le autorità di Madeira hanno intitolato a Cristiano Ronaldo l’aeroporto internazionale dell’isola, facendo realizzare pure una statua dallo scultore Emanuel Santos in suo onore. Più volte CR7 è atterrato nel…suo aeroporto quando ha rimesso piede a Madeira.

LEGGI ALTRO
Nato a: Funchal Nazionalità: Portogallo Età: 35
Altezza: 185 cm Peso: 85 kg Piede preferito: entrambi
1752Minuti giocati
19 Partite disputate
20 Gol fatti
0 Autoreti
1 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
1 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Cristiano Ronaldo

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...