Virgilio Sport

Caso ginnastica: Vanessa Ferrari esce allo scoperto con due appelli

Anche Vanessa Ferrari, tramite i social, ha voluto dire la sua dopo ciò che sta accadendo nel mondo della ginnastica. Su Instagram, la campionessa ha scritto un lungo messaggio.

10-11-2022 13:25

Il mondo dello sport italiano, negli ultimi giorni, è stato scosso dal “caso ginnastica“, con tante atlete che hanno denunciato i maltrattamenti da parte degli allenatori fin dalla giovane età. Ieri, a Roma, si sono svolte le audizioni con la procura federale, con protagonista Nina Corradini, la prima che è uscita allo scoperto.

Queste le sue dichiarazioni: “A un certo punto la persona non riesce più a resistere e diventa tutto pesante. Le medaglie mi sono costate tanto. Finché la fatica si ferma all’allenamento e al sudore va bene, poi quando sfocia in altre cose non ne vale più la pena. Alle altre ragazze vorrei dire che tutto quello che hanno subito loro non è giusto. È per questo che io e Anna (Basta) abbiamo denunciato, per far sì che non succeda più. Sono contenta che quello che abbiamo fatto abbia dato coraggio ad altre di uscire allo scoperto e esprimere il disagio. Non mi aspettavo che così tante avessero queste cose da dire. La ginnastica ritmica è passione, è quello che ho fatto tutta la vita ed è brutto che il mio ultimo ricordo sia dolore”.

Caso ginnastica, il messaggio di Vanessa Ferrari sui social

Dopo giorni di silenzio, anche la super campionessa di ginnastica Vanessa Ferrari è voluta uscire allo scoperto tramite Instagram: “Penso sia arrivato il momento di esprimere il mio pensiero sui recenti avvenimenti… Ho rifiutato interviste per evitare strumentalizzazioni delle mie parole. Quando sono comparse le prime notizie sulle denunce, da parte dei ginnasti di Ritmica e Aerobica, non sono rimasta affatto sorpresa… Anzi, anni fa scrissi un libro nel quale parlai anche di alcuni di questi aspetti.

All’alba dei 32 anni – prosegue la Ferrari -, di cui 25 passati nel mondo della ginnastica, voglio dire che ho vissuto tante esperienze positive ma anche tante negative. Durante la mia carriera fortunatamente però ho vissuto anche qualche cambiamento nel mio ambiente e mi spiace che ancora oggi ci siano luoghi dove si verificano questi orrori. Conosco perfettamente questi aspetti, l’ho detto piu volte, come tanti altri ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari e all’età di 19 anni mi mandarono in una clinica a Verona e grazie al supporto di esperti e dopo un paio di anni di percorso sono riuscita a guarire”.

Gli appelli di Vanessa Ferrari

Nel messaggio social, Vanessa Ferrari ha voluto fare un invito a tante ragazze: “Chiunque ne soffra deve farsi aiutare perché é davvero fondamentale. Ho avuto modo di confrontarmi anche con il pensiero di altri ginnasti ed ex ginnasti e spero che finalmente si possa intervenire definitivamente affinché la ginnastica, lo sport che amiamo, senza distinzione di sezioni o di livello sia pulito. Crediamo a quello che è stato denunciato e siamo vicini a tutti voi, lo sport è fatto di sacrifici e di rinunce ma prima di tutto, prima di qualsiasi risultato, vengono le persone e la loro salute. Quindi faccio appello all’umanità delle persone perché penso che debba esserci un confine netto tra severità in ottica di disciplina e cattiveria”.

Ferrari: “Non bisogna demonizzare la ginnastica”

Vanessa Ferrari però ci tiene a sottolineare una cosa: “Detto ciò non sto cercando colpevoli e probabilmente nel profondo le persone non cambieranno mai, ma parlandone costantemente e denunciando tempestivamente spero che si possa far ragionare chi commette queste azioni e scegliere il modo migliore di agire. Concludo invitando a non demonizzare la ginnastica, non è prendendo le distanze da un ambiente che le cose cambiano, perché la ginnastica è un mondo magnifico benché complesso, quindi non rendiamolo ancora piu difficile, sta a noi il compito di proteggerlo”.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...