Virgilio Sport

Ciclismo, Evenepoel: “Sarei potuto diventare campione del mondo”

“La carta scelta era Van Aert, quindi mi sono focalizzato su quella e ho fatto quel che potevo per aiutare"

Pubblicato:

Ciclismo, Evenepoel: “Sarei potuto diventare campione del mondo” Fonte: Getty images

Brucia ancora la sconfitta subita dalla nazionale belga nella prova in linea di domenica scorsa. Un’occasione incredibile, quella persa dal Belgio, con il mondiale che si correva in casa.

 La scelta di sacrificare un corridore come Remco Evenepoel nei fatti si è rivelata un errore vista l’evoluzione della corsa che ha sorriso al francese Julian Alaphilippe, mentre il capitano della selezione belga Wout Van Aert non è andato oltre l’11° posto, alle spalle anche dell’azzurro Sonny Colbrelli. Per il Belgio nemmeno la soddisfazione di andare a medaglia: il miglior classificato per la compagine guidata da Sven Vanthourenhout è stato infatti Jasper Stuyven, giunto quarto.

Intervistato dai media sull’accaduto Evenepoel ha espresso delle valutazioni interessanti: “Il miglior corridore in corsa a parte Julian Alaphilippe? Difficile da dire, ma sarei potuto diventare campione del mondo. Sapevo quale era il mio compito, ovvero saltare su ogni azione. L’obiettivo era che non partissero corridori pericolosi senza che non ci fosse almeno uno di noi. C’erano due leader, Van Aert e Jasper (Stuyven), mentre io ero un gregario”, le parole del giovane corridore belga, aggiungendo: “La carta scelta era Van Aert, quindi mi sono focalizzato su quella e ho fatto quel che potevo per aiutare. Lo avrei fatto anche alla Deceuninck-QuickStep se mi fosse stato chiesto”.

Una condotta che quindi ha lasciato dubbi, ovviamente, anche al diretto interessato: “Dopo la corsa ho detto quel che pensavo a Vanthourenhout: è stata una occasione mancata per andare a conquistare la maglia iridata“, le considerazioni del 22enne fiammingo, che come è chiaro stanno facendo molto discutere.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...