Come gioca l’Inghilterra e perché il c.t. Southgate non piace a nessuno

Il commissario tecnico ha conservato il suo posto dopo l’eliminazione ai quarti dei Mondiali in Qatar, ma l’opinione pubblica e i media l’accusano di sprecare il potenziale della nazionale 

Pubblicato:

Gareth Southgate è stato tra i pochi c.t. a conservare il proprio posto dopo un risultato negativo agli ultimi Mondiali. In Qatar l’Inghilterra è uscita ai quarti di finale contro la Francia e subito dopo sul commissario tecnico si sono scatenate nuovamente aspre critiche che però la FA non ha ascoltato: Southgate è stato confermato e con lui alla guida la Nazionale dei Tre Leoni cerca il riscatto nelle qualificazioni agli Europei.

Inghilterra, il c.t. Southgate non piace all’opinione pubblica

Southgate è inviso all’opinione pubblica e a una buona parte dei media inglesi perché accusato sostanzialmente di non aver vinto nulla. In realtà, dal ’66 in poi nessun c.t. è riuscito a portare la nazionale dei Tre Leoni a vincere un trofeo di alcun tipo: l’ultima grande amarezza nel 2021, con la sconfitta in finale contro l’Italia agli Europei. Southgate, però, è finito nel mirino soprattutto perché secondo molti nessun commissario tecnico inglese ha mai avuto il potenziale tecnico che è invece a disposizione dell’attuale c.t.. Da Kane, miglior marcatore ogni tempo dell’Inghilterra, al talento purissimo Bellingham, la nazionale d’oltremanica può vantare una serie di top-player che raramente s’è vista in passato.

Southgate e il gioco dell’Inghilterra

Altre critiche riguardano il gioco dato da Southgate all’Inghilterra. Negli ultimi 20 anni l’arrivo di un gran numero di fuoriclasse e soprattutto di tecnici stranieri di prim’ordine, da Ancelotti all’epoca del Chelsea fino a Conte e Guardiola, ha fatto progredire il gioco delle squadre di Premier League, che da tempo hanno abbandonato il buon vecchio e iper-britannico “kick and run” per un gioco più evoluto e più basato sulla tecnica.

Southgate ha abbracciato questa “new wave” del calcio inglese, ma quando l’Inghilterra fatica a creare occasioni torna puntuale l’accusa di voler imporre un gioco noioso ed eccessivamente orizzontale.

Inghilterra, Toney la novità di Southgate

Quanto alla partita di stasera a Napoli contro l’Italia, Southgate dovrebbe proporre un’Inghilterra simile a quella vista ai Mondiali. Gli inglesi scenderanno in campo col 4-3-3, affidandosi alla qualità e alle incursioni degli interni di centrocampo Bellingham ed Henderson per innescare il tridente d’attacco composto da Saka, Kane e Foden. L’assenza per infortunio di Rashford potrebbe pesare, ma in Inghilterra c’è molta curiosità per l’eventuale debutto di Ivan Toney, 27enne attaccante del Brentford alla prima convocazione in nazionale.

Come gioca l’Inghilterra e perché il c.t. Southgate non piace a nessuno Fonte: Getty Images

Leggi anche: